AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Biotopi e Vasche tematiche (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=178)
-   -   L'acquario spodesta la TV dal comò....consigli allestimento "amazzonico" (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=459329)

gab82 21-05-2014 11:42

Quote:

Originariamente inviata da Entropy (Messaggio 1062413385)
Se vuoi inserire una coppia di ciclidi nani con poche pretese riguardo ad acqua acida e tenera e che non stiano troppo a picchiarsi durante la riproduzione, io direi senz'altro Apistogramma borellii, che tra l'altro possiede una livrea blu niente male (soprattutto quella "Opal").
Però con i ciclidi nani io eviterei i Corydoras, in quanto il territorio è il medesimo.
Per il gruppetto di pesci, Hyphessobrycon eques sono molto belli, però (come quasi tutti i caracidi) abbastanza incazzosi e avidi di uova e avannotti.
Secondo me meglio un gruppo di Nannostomus beckfordi.

I nannostomus non me gustano...troppo schivi.....
Allora solo e soltanto borelli in configurazione 2+5......#24

Luca_fish12 21-05-2014 11:53

Ciao Gab, io ho da un paio di mesetti fatto una vasca "amazzonica" very easy e prettamente estetica (pensa che piace ai miei genitori e a Raffaella, e ho detto tutto!) :-))

Volendo evitare al massimo sia la manutenzione che i litigi territoriali dei pesci, ho scelto una popolazione adatta a godermi la vasca da lontano, senza fare veramente nulla.
Credo che per un salone (e per una moglie) sia una cosa ideale! ;-)

Allestimento: fondo di sabbia finissima beige, bei legni ramificati, corteccia di catappa sul fondo e foglie sparse (a gusto personale)
Illuminazione: striscia led
Popolazione: bel gruppo folto di Corydoras panda + bel gruppo folto di Hypessobrycon amandae + coppia Loricaridi (appositamente ho evitato i ciclidi per dare spazio a tanti pesci pacifici)

A me piace molto, la vasca è da 125litri e volendo c'è lo spazio per un secondo gruppo di pesci da branco come ad esempio i Nannostomus o simili.
E' semplicissima come gestione ma di grande impatto estetico! #70

Mi raccomando il mobile, rinforzalo anche più del necessario così stai tranquillo.

gab82 21-05-2014 12:08

Quote:

Originariamente inviata da Luca_fish12 (Messaggio 1062413427)
Credo che per un salone (e per una moglie) sia una cosa ideale! ;-)

Allestimento: fondo di sabbia finissima beige, bei legni ramificati, corteccia di catappa sul fondo e foglie sparse (a gusto personale)
Illuminazione: striscia led
Popolazione: bel gruppo folto di Corydoras panda + bel gruppo folto di Hypessobrycon amandae + coppia Loricaridi (appositamente ho evitato i ciclidi per dare spazio a tanti pesci pacifici)

A me piace molto, la vasca è da 125litri e volendo c'è lo spazio per un secondo gruppo di pesci da branco come ad esempio i Nannostomus o simili.
E' semplicissima come gestione ma di grande impatto estetico! #70

Mi raccomando il mobile, rinforzalo anche più del necessario così stai tranquillo.

ciao Luca......più o meno è la vasca che vorrei fare...
le dimensioni della tua???

Non hai inserito nessuna pianta?.....io qualche piccola echinodorus vorrei inserirla..#24

i ciclidi nani mi sono balenati in un secondo momento. ...... lo sapete. ...amo gli scalari e vorrei allevarli di nuovo. ....prima o poi...
ma in questa vasca lunga solo 91cm starebbero alquanto stretti. ..anche portandola a 91x45x50

Luca_fish12 21-05-2014 12:16

La mia vasca è 80x40x45 mi pare...le misure identiche a quelle del Rio125. :-)

Le piante non le ho messe per ora, perchè ho riprodotto un ambiente di acqua scura.
Eventualmente in futuro inserirò al massimo delle epifite o galleggianti.

gab82 21-05-2014 12:19

Il rio125 è 80x35 di base....altezza 50 se non ricordo male....

Allora la mia viene più grande...perfetto..

Non vorrei creare un vasca di acque nere però. ..

TuKo 21-05-2014 14:40

Se hai 80 come altezza max, allora non andare oltre i 40cm (max, ma proprio max, 50) alrimenti sbrocchi per fare manutenzione e te passa la voglia.
Non te dico nulla sui nani perchè son di parte, però in quella vasca male non li vedrei, se poi ti impegni con l'osmosi e acidificanti............ la scelta può essere ancora più ampia.

Kwisatz 21-05-2014 14:53

Per l'illuminazione, andrei con 2 di questi mandati intorno ad 8w l'uno

http://s9.postimg.cc/v80qmbnsr/Led.jpg

gab82 21-05-2014 16:34

No no....più di 45 non vado....

Massi.....tornare a smanettare con co2 e tanta tanta torba non mi entusiasma...

sicuramente utilizzerò acqua 50% RO....e forse torba nella dose 1g ogni 2litri.....

Ma di più non vorrei fare
...in questo momento non è il caso......e già dovrò provvedere manualmente al ripristino dell'acqua evaporata

I ciclidi nani mi piacciono .... ma in quella vasca sarei limitato praticamente al solo trio-coppia.....

Già mi moje me scassa.....nel gabbione solo due scoiattoli??? Nel laghetto solo 4 pescetti rossi?

Almeno qui vorrei vedere .... e farle vedere....tanto movimento

Miskin 21-05-2014 17:55

Quote:

Originariamente inviata da gab82 (Messaggio 1062413403)

Corydoras habrosus invece ai ferma a 3.5cm.....ed è allevabile in acque non estremamente tenere. .

fino a lunedi (:-)))ne aveva un gruppetto Acquarium a Via Lorenzo il Magnifico, stupendi! #36#
tra i nani sono gli unici con caratteristiche di comportamento come i grandi.

TuKo 21-05-2014 18:09

Se vuoi il movimento, metti 2 o 3 ragazze vivid girl, poi vedi come te movi pure te. Ma se vuoi fare una vasca, senza troppo impazzire perché non vai di poecilidi e crostacei?

Inviato dal mio GT-I9300

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:24.