AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Consigli su primo acquario (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=458658)

Avvy 14-05-2014 19:08

Nessun disturbo, siamo qui per questo. :-)

Comunque per la lunghezza della vasca io andrei sul metro. Al massimo dalla parte che becca il sole (tra l'altro hai detto solo per un paio d'ore) potresti mettere il filtro.

Spedito con un pandarmato

Phendragon 21-05-2014 21:43

Ho finito oggi il mobile, speriamo regga! Il peso totale della vasca non dovrebbe superare i 150 litri giusto?
Ho una domanda da porvi, sto leggendo sul forum, dei problemi relativi alle alghe e noto che, molte volte viene consigliato l'inserimento della co2! Eppure nei consigli presenti nelle varie guide si prende in considerazione il fatto di non inserire in acquario alcun impianto per immettere co2 se le piante non sono troppo esigenti. Quindi, è davvero necessario l'impianto oppure no? io non volevo metterlo!

P.s. credo d'essermi innamorato del BETTA
-37

..:Blackcloud:.. 22-05-2014 19:15

Quote:

Originariamente inviata da Phendragon (Messaggio 1062413848)
Ho finito oggi il mobile, speriamo regga! Il peso totale della vasca non dovrebbe superare i 150 litri giusto?
Ho una domanda da porvi, sto leggendo sul forum, dei problemi relativi alle alghe e noto che, molte volte viene consigliato l'inserimento della co2! Eppure nei consigli presenti nelle varie guide si prende in considerazione il fatto di non inserire in acquario alcun impianto per immettere co2 se le piante non sono troppo esigenti. Quindi, è davvero necessario l'impianto oppure no? io non volevo metterlo!

P.s. credo d'essermi innamorato del BETTA
-37

Non e obbligatorio anche se un apporto costante e tarato bene di co2 è solo un bene per piante e pesci !

Phendragon 24-05-2014 20:40

Altra domandina (continuo ad usare questo post per le domande stupide da neofita che faccio... così non sporco il forum)
Quando riempirò la vasca con l'acqua, come acqua di rubinetto posso utilizzare quella filtrata dalla mia brocca che uso per purificare l'acqua di rete?ha un filtro che dovrebbe contenere carbone attivo penso!

enrico rossi 24-05-2014 22:27

Mmmmm io la eviterei, se vuoi fatti un impoanto ad osmosi :)

Happiness is not something ready made.
It comes from your own actions.

Avvy 25-05-2014 00:53

Quella della brocca evitala, alle volte usano anche resine a scambio ionico. Se non hai bisogno di valori particolari (dipende dai pesci) metti quella di rubinetto biocondizionata.

Ah, evita di aggiungere i batteri per il filtro: nell'acqua ci sono già. ;-)

Phendragon 25-05-2014 14:16

Ok, grazie della dritta. Ho chiesto perché ho pensato che, nelle nostre acque vi è sempre aggiunta di cloro e, queste brocche dovrebbero filtrare tale componente. Per i batteri niente aggiunta al filtro, in alcune guide la consigliavano, seguo il tuo suggerimento

Avvy 25-05-2014 14:21

Per il cloro se lasci decantare un po' l'acqua evapora da solo; per questo si consiglia di lasciarla decantare una giornata prima di metterla in vasca. Inoltre se usi il biocondizionatore ti elimina il cloro e lega i metalli pesanti.

Per i batteri sono naturalmente presenti nell'acqua e col mese di maturazione hanno il tempo di insediarsi nell'acquario, di moltiplicarsi e di stabilizzarsi.

Phendragon 25-05-2014 14:47

Si, ho letto che la maturazione serve anche per i batteri, minimo un mese. Il biocondizionatore consiste Nell aggiunta del carbone attivo nel filtro giusto?

Avvy 25-05-2014 16:28

No, il biocondizionatore è un liqido che aggiungi all'acqua. Ad esempio (ma ce ne sono tanti altri) il sera aquatan.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:24.