AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   wave box o strream 6000 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=45861)

***dani*** 07-06-2006 09:07

Quote:

***dani***, ma con le tunze senza multi non spacchi la girante?
No, perché dovresti?
Il problema nasce quando usi le non elettroniche, come le 6060 o le 6080, e pretendi di alternarle ogni 6 secondi... le elettroniche puoi maltrattarle come vuoi...

fappio 07-06-2006 09:41

ma tra le 6000 e le 6060 6080 che differenza c'è.

***dani*** 07-06-2006 09:44

si, le 6000 sono elettroniche, ed infatti andando a 12 o 20 volt puoi maltrattarle come vuoi... le 6060 e le 6080 non lo sono e sono molto più delicate.

non capisco perché dici che senza multicontroller si debbano rompere...

fappio 07-06-2006 10:36

***dani***, mi piacerbbe che mi spiegassi meglio..io ho un alternatore a rele... (non so come siscrive) e mi anno detto che l'attaca e stacca fa spaccare la girante...., anche delle marea ....il multi avendo un sistema elettronico non fa fermare del tutto la girante ed ha un accensione graduata

***dani*** 07-06-2006 11:03

si allora...
il multicontroller quando funziona in regime di pulsazione, passa da un 30% di potenza (quindi di erogazione di corrente) ad un 100% in un tempo che va da 1 a 6 secondi impostabile...
La pompa non è mai ferma e la modifica è continua...

nel tuo caso invece tu passi dalla situazione spenta al massimo senza continuità, questo potrebbe portare, in effetti, a rotture della girante se effettuate con intervalli brevi...

ma se le alterni una volta all'ora non dovresti mai avere problemi...

io mi riferivo a questa tipologia d'uso...

l'attacco-stacco protratto nel tempo è pericoloso per qualsiasi oggetto... dipende ogni quanto lo fai...

fappio 07-06-2006 11:29

***dani***, cazz. io volevo comprare due marea con un alternanza di 6 ore e mi hanno detto che le avrei spaccate ...!!dici che posso metterle ??? su una lunghezza di 70cm per un 200l sono meglio le 32 o le 44.....sono tentato anche da un TUNZE Wave Box ma per le mie tasche è tanto...cosa consigli tu?

***dani*** 07-06-2006 11:35

fappio... il problema non è se le rompi... ma in quanto tempo? Le stream se usate con il loro multicontroller sono ETERNE ed assicurano una costanza di rendimento incredibile, inoltre trovi tutti i ricambi, dalla girante alla griglia...

se la tua vasca è una vasca importante... considera quanto ci spendi, e dimmi se vale la pena risparmiare sulle pompe (e vogliamo parlare del fatto che le stream elettroniche multicontrollate se vengono spente dal controller continuano a fare un mezzo giro della girante ogni 30 secondi per evitare che un pesce vi si inserisca all'interno, o che se sentono una piccola resistenza si fermano per non uccidere il malcapitato animale?)...

detto questo, le marea alternate ogni 6 ore dovrebbero durarti almeno due anni

franz.f 07-06-2006 12:32

La posizione migliore invece per posizionarle? Io pensavo di metterle nei lati corti (all'angolo col vetro posteriore), puntando leggermente verso il centro del lato lungo anteriore..

***dani*** 07-06-2006 12:54

franz.f perfetto... puntale verso il primo terzo del vetro... se riesci anche verso il secondo terzo però... poi tieni la configurazione che preferisci

ik2vov 07-06-2006 13:02

***dani***, le 6000 come le 6100, le 6060 e le 6080 come d'altra parte le Mare, le Wave etc etc.... si spaccano quando accese e spente ripetutamente, l'unico modo di utilizzarle senza che si rompano e' con l'utilizzo di un controller che non le spenga mai ma le mantenga sempre leggermente accese.... l'alternare delle pompe che effettua il multicontroller fa si' che le pompe ricevano un piccolo impiulso ogni tot mnuti per che non si inchiodino.....

Ogni azione di On fa si' che la girante prenda un trauma, a forza di traumi si spacca.

Ciao

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:05.