AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento Discus (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=49)
-   -   Nuovo acquario discus..serve il vostro aiuto!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=458528)

Orsovolante 14-05-2014 01:04

Perfetto così evito di spendere soldi per mille sabbie diverse :-D

Riguardo al fondo fertilizzato Leggendo qua è la ci sono pareri discordanti.. Io ho in casa il sera floredepot..mmm teoricamente lo vorrei mettere solo nelle zone che piantumeró..o credi sia meglio evitare e piantare le piante nella sabbia e fertilizzare liquido e solo con le pastiglie?

sf73 14-05-2014 18:51

Le echinodorus hanno un apparato radicale imponente. Ti consiglio di stendere il fondo su tutta la superficie (prova il dennerle). Il fertilizzante liquido lo eviterei, mentre le tabs le potrai utilizzare dopo 9/12 mesi

Orsovolante 14-05-2014 19:49

Quote:

Originariamente inviata da sf73 (Messaggio 1062408677)
Le echinodorus hanno un apparato radicale imponente. Ti consiglio di stendere il fondo su tutta la superficie (prova il dennerle). Il fertilizzante liquido lo eviterei, mentre le tabs le potrai utilizzare dopo 9/12 mesi

Stendo il fondo fertile anche dove non metterò piante?

Dici che non si mischierà con la sabbia? Hai ler caso un alternativa alla vallisneria..? Mi piace tantissimo ma tende a stolonare troppo!!

michele 14-05-2014 21:08

Non metterei alcun fondo fertile, delle pasticche e del fertilizzante liquido sono sufficienti, uno non sostituisce l'altro. Puoi pensare a del crynum.

Orsovolante 14-05-2014 21:17

Quote:

Originariamente inviata da michele (Messaggio 1062408818)
Non metterei alcun fondo fertile, delle pasticche e del fertilizzante liquido sono sufficienti, uno non sostituisce l'altro. Puoi pensare a del crynum.

Esatto..ho guardato ora..la pianta è proprio quella! Qualche echino non tanto grande anubias attaccata al legno e spazio per il nuoto.
Riguardo alle piante credo le ordinerò via web..
Un consiglio sull introduzione dei pesci. Ora come sai ho già due discus, nel nuovo acquario dovrò per forza inserire loro due per primi.. Gli altri li devo inserire poco per volte? Ne volevo mettere in tutto circa 5 Con dei cory come compagni di vasca.

michele 14-05-2014 22:06

Metti i due e poi quando puoi inserisci gli altri 3, in teoria sarebbe da fare la quarantena.

Orsovolante 14-05-2014 23:40

Quote:

Originariamente inviata da michele (Messaggio 1062408878)
Metti i due e poi quando puoi inserisci gli altri 3, in teoria sarebbe da fare la quarantena.

Quarantena? Cioè?

Quando presi a suo tempo i dischi non feci nulla.. #24

michele 15-05-2014 11:10

La quarantena è un isolamento forzato, tipicamente utilizzato per limitare la diffusione di uno stato pericoloso (spesso una malattia). Il termine deriva da quaranta giorni, la durata tipica dell'isolamento cui venivano sottoposte le navi provenienti da zone colpite dalla peste, nel XIV secolo.

Orsovolante 15-05-2014 12:09

Grazie Michele della pazienza. Ma..credi sia necessaria assolutamente la quarantena..? O è un "di più" che si fa a volte per essere ancora più tranquilli?

michele 15-05-2014 15:27

La quarantena è sempre necessaria, senza c'è il rischio concreto che si possano ammalare, una volta di va bene, la seconda anche, la terza non è detto.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:35.