![]() |
Ben vengano le nuove idee ma ... leggo già sul topic abbastanza controindicazioni.
ps. per chi non capisce bene l'inglese del primo link postato c'è già scritto tutto anche su questo forum ;-) |
Pessimo spettro
|
A dire il vero lo spettro delle lampade ad alogenuri è fra i migliori, hanno un CRI molto elevato
Inviato dal mio Galaxy Nexus utilizzando Tapatalk |
se non sbaglio la resa cromatica (CRI) centra ben poco con lo spettro
|
Un CRI elevato è dovuto ad uno spettro più completo... Più linee spettrali, garantiscono un bianco più puro e una maggiore resa dei colori
Boh se lo dici tu ma sono abbastanza sicuro che la resa cromatica nulla abbia a che fare con lo spettro fotosintetico, ma un alto Cri riguarda solo noi ometti e signorine
|
Si circa si, il CRI è riferito alla vista umana, ma una lampada ad alto CRI vuol dire che ha uno spettro più completo, quindi penso sia migliore anche per la fotosintesi
Sto giro stai sbagliando, magari qualcun'altro può dire cosa pensa e cosa sa al proposito
|
Quote:
Quindi spettro di emissione e CRI sono entità distinte. Basti pensare che una lampada ad incandescenza (2700/3000K) ha CRI = 100 ma la percentuale di blu è molto scarsa. Per valutare un'emissione luminosa servono entrambi i dati più la temperatura di colore (vedi http://it.wikipedia.org/wiki/Indice_di_resa_cromatica ) PS: anche i lumen riguardano ometti e signorine ;-) |
Lo spettro di emissione riguarda tutta la radiazione emessa.....e va dall'ultravioletto all'infrarosso.....
Frequenze che di certo l'occhio umano non può vedere..... Cri....o Ra.....è riferito all'occhio umano. ..... Quindi una lampada con ottima resa cromatica può non andar bene per la fotosintesi..... Es citato da Federico...le lampade a incandescenza.....non hanno nessuna emissione sul blu..... Fede....ma davvero hanno Cri100??????????? Questa non la sapevo......io le ho sempre odiate per quanto falsano i colori......mi sembra tutto giallo arancio rosso |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:36. |