AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   appena montato reattore di calcio, consigli? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=457909)

IVANO 04-05-2014 22:58

Io terrei le bolle come adesso è l'elettrovalvola aperta il meno tempo possibile come dice Gerry . Ai tempi che usavo l'arm scioglievo tra i 6.5 e 6.3 con ph regolato da aquatronica.

Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk

IVANO 04-05-2014 23:00

Il flusso va bene così ma ripeto ,con così poco consumo avrai problemi ,magari in questa fase iniziale bastava integrare con dei liquidi e buffer.

mattialotufo 04-05-2014 23:00

Però se abbasso il ph a 6,3 in uscita non arrivo attorno ai 30 se adesso a 6,5 sono a 22?
Non mi conviene tenere basso il kh in uscita dal reattore ora che ho poco consumo?

Oppure dico cavolate?

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

IVANO 04-05-2014 23:03

Si tienilo pure più basso e monitora il consumo ...non hai bisogno di andare a 30 di kh se non c'è consumo .

mattialotufo 04-05-2014 23:03

Quote:

Originariamente inviata da IVANO (Messaggio 1062401250)
Il flusso va bene così ma ripeto ,con così poco consumo avrai problemi ,magari in questa fase iniziale bastava integrare con dei liquidi e buffer.

E se aggiungo qualche corallo ? Domani avevo intenzione di amdare a comprare qualcosa....magari prendo un paio di cosucce!

IVANO 04-05-2014 23:16

Non sono un paio di coralli che cambiano il consumo della vasca, comunque fai bene a prescindere a prenderne:-D
Non aver fretta, tutte le gestione hanno bisogno del loro tempo e di un po di pazienza...

mattialotufo 04-05-2014 23:19

Piu che altro non vorrei far piu danni che cose buone

mattialotufo 05-05-2014 18:53

@gerry @ALGRANATI @IVANO

Allora ragazzi, ricapitolo un po tutto:

ieri sera per paura che mi si alzasse il kh alle stelle, ragionando, l'ho settato come il primo giorno, ovvero EV a 6,4 circa, e una bollicina di co2 al secondo! Questo perche ho capito che meno co2 si dosa, meno il kh si alza!
a parte cio
la situazione al momento è questa:
phmetro segna 6.8 con EV 6,4, CO2 una bolla al secondo

kh in vasca: ieri 10 - oggi 9,5 (è sceso un po)
kh in uscita reattore 20

non riuscivo a capire come fosse possibile la cosa, sono andato a misurare il flusso di uscita, ebbene, di nuovo sorpresa:

ieri settato a 1l/h
oggi rimisuro 0,5l/h

come mai lo setto in un modo e il giorno dopo lo trovo ridotto??

potrebbe dipendere da qualche perdita?? Ho controllato il contabolle e l'ho trovato un po bagnato

cmq puo essere una buona partenza...nel senso che partendo da questo settaggio (dato che non fa salire il kh alle stelle) posso raggiungere la giusta taratura x adesso?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:50.