AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Illuminazione dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=370)
-   -   plafoniera a led (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=457086)

scriptors 19-05-2014 15:35

http://www.acquariofilia.biz/showpos...36&postcount=7

Mauro&Francy 25-05-2014 10:49

ciao a tutti scusatemi se mi intrufolo nella discussione ma non volevo aprire un nuovo topic. Io arrivo da una precedente esperienza col marino e per problemi economici un anno fa ho dismesso tutto, oggi vorrei riniziare col dolce e come illuminazione ho una plafo a led auto costruita con led bianchi e blu per una vasca 100x50x50, può andare bene?ditemi di si perché non voglio spendere ulteriori soldi per la plafo e mettere in un angolo la mia a dir poco stupenda. Grazie a tutti per eventuali risposte.

cranb25 26-05-2014 15:06

Quote:

Originariamente inviata da dimus90 (Messaggio 1062395728)
Quote:

Originariamente inviata da hondafireblade (Messaggio 1062395713)
Nessuno sa aiutarmi? :(

Non sò quanta luce hai adesso ma sicuramente per tenere sù la Glossostigma hai bisogno di tanta luce e co2 e appunto un buon protocollo ma solo la co2 e la fertilizzazione non bastano se manca la luce.
Guardando le piante che hai e che sono quasi tutte rosse direi che ti serviranno minimo 150 watt di luce a led e sui 250 watt a neon se vuoi coltivarle, visto che hai anche una vasca bella grande.
Per lo schema basta che trovi un dissipatore bello grosso e poi facciamo lo schema che si deciderà in base al tipo di alimentazione che vuoi utilizzare se semplice con alimentatori pronti tipo questo che tiene da 30 a 36 led da 1 watt oppure utilizzando alimentatori a 12 v con driver appositi che ti permettono anche di regolare eventualmente la tensione tramite controlli pwm ma é anche la soluzione più costosa e macchinosa e pure difficile se non vai d'accordo con il fai da te.

Ah aggiungo visto che hai piante difficili bisogna usare assolutamente tutti e 4 i colori per un spettro completo.

Scusatemi se mi intrometto nella discussione, ma se volessi mettere una piccola plafoniera a Led in un cubo dennerle 60lt su quale potenza dovrei puntare? Qualcuno mi consiglia 60w dicendomi che 30 sono pochi.. ma allora quanto devo calcolare??
Vorrei allevare piante non molto esigenti tipo anubias, Vallisneria, muschio di giava ecc..
La corrispondenza con le lampade PL qual'è? Pensavo a due cosmos della wave da 20w ciascuna.. In alternativa la plafoniera inano led da 30w..in definitiva se mettessi delle PL con potenza equivarrebbero a questa plafoniera a Led?
Grazie a tutti
Stefano

Lanliot 27-05-2014 12:56

Se vuoi una illuminazione blanda per piante sciafile secondo me è inutile spendere tanti soldi per una plafoniera led... Puoi andare a cercare delle strisce led impermeabilizzate IP68, occhio che abbiano questo codice, e sopratutto siano di buona qualità, evita le cineserie che poi ogni 3 mesi le devi ricomprare, e le monti su un supportino in alluminio sopra la vasca... molto più semplice ed economico no? #70

Quote:

Originariamente inviata da Mauro&Francy (Messaggio 1062415932)
ciao a tutti scusatemi se mi intrufolo nella discussione ma non volevo aprire un nuovo topic. Io arrivo da una precedente esperienza col marino e per problemi economici un anno fa ho dismesso tutto, oggi vorrei riniziare col dolce e come illuminazione ho una plafo a led auto costruita con led bianchi e blu per una vasca 100x50x50, può andare bene?ditemi di si perché non voglio spendere ulteriori soldi per la plafo e mettere in un angolo la mia a dir poco stupenda. Grazie a tutti per eventuali risposte.

Purtroppo posso anticiparti che le plafoniere led per il marino nel dolce non ci stanno bene, la luce generalmente è troppo forte e tendente al blu, rischi di flashare i pesciozzi oltre ad avere una coltivazione mostruosa di alghe...:-D
Considerato che l'hai costruita tu non potresti metterci le mani sostituendo i led blu con dei rossi così da aggiustare lo spettro? #24

Mauro&Francy 27-05-2014 15:45

Si l'ho costruita io e avrebbe e avevo già pensato a sostituire i led anche se mi girano un pó perché devo rimettermi a saldare,cmq premetto che la plafo é dimmerabile e pensavo di farla andare al 20% senza arrecare danno a pesci e piante. Se proprio non si può risolvere nemmeno cosi allora ci metto 22 led rossi cosa ne pensi?

Sent from my RM-821_eu_italy_233 using Tapatalk

Lanliot 27-05-2014 16:28

Il problema non è tanto la luce quando la gradazione kelvin, in quanto le plafoniere per il marino mi pare usino dai 10000°K in su... nel dolce invece si va dai 3000 ai 9000 orientandosi generalmente su neon/led che emettono gradazioni quali 4500-6500 (gli estremi vengono usati quando si vuole dare uno spettro il più completo possibile e simulare alba/tramonto)...

Quindi come potresti aver letto da altre discussioni i led usati son generalmente di 3 tipi con rapporto 2 bianchi freddi, 1 bianco caldo ed un led rosso se non ricordo male... Eventualmente potresti lasciare qualche led blu per la simulazione della luce lunare se nella tua plafo puoi sfasare l'accensione dei vari led ;-)

Mauro&Francy 27-05-2014 16:37

Ho 4 canali dimmerabili separati,scollego i blu e aggiungo i rossi. Però domanda alquanto banale,se aggiungessi delle strisce a led rosse la resa sarebbe uguale ai led?

Sent from my RM-821_eu_italy_233 using Tapatalk

Lanliot 27-05-2014 18:52

Bisogna vedere le strisce led che aggiungi e le caratteristiche dei led che sono già presenti sulla plafoniera... in linea teorica credo di sì, onestamente parlando però non me ne intendo ^^' le mie conoscenze derivano da discussioni e documenti letti su internet, quindi sono di seconda se non di terza mano, quindi posso darti una mano fino ad un certo punto, poi la decisione è tua, magari puoi aspettare il consiglio di quancuno con più esperienza in campo elettronico ed illuminotecnico ;-)

In ogni caso posso già dirti di diffidare per le strisce da quelle da pochi euro al metro e che devi prendere quelle ben isolate, quindi IP68 o come minimo IP65, altrimenti rischi di buttarle via dopo breve a causa della condensa/riscaldamento eccessivo...

Mauro&Francy 27-05-2014 21:31

Ok grazie dei consigli,anche se ti reputi di terza scelta per me sono sempre stati consigli utili. Aspetto pareri o conferme da altri utenti ed intanto inizio a vedere per ordinare 30 led anche perché dati i lunghi tempi di consegna é meglio che mi sbrigo

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:37.