![]() |
io farei un decotto di torba da aggiungere nella tanica per portare il ph al valore voluto. poi le prime volte il cambio d'acqua dev'essere fatto lentamente.. il mio consiglio è quello di usare una scala appoggiarci la tanica, tubetto dell'aeratore, per il principio dei vasi comunicanti farci passare l'acqua dalla tanica all'acquario .. il diametro sottile ti garantirà che il tutto avvenga piuttosto lentamente. In questo modo ottieni un ambientamento meno brusco.
|
i valori della tua acqua di rubinetto vanno benissimo secondo me .. diverso è se vuoi riprodurli, per l'allevamento sono perfetti. usa il decotto di torba per inacidire .. oppure facci girare un filtro di quelli piccoletti caricato con torba .. però l'acqua dev'essere riscaldata (con il termoriscaldatore) altrimenti la torba non rilascia un tubo :-)
|
Scusa l'ignoranza...ma cosa intendi x decotto?
Secondo me il problema è la conduttività, che credo che sia parecchio al di sopra di 300/400 microsiemens. I valori che ho in vasca e che ho postato non sono poi così sbagliati, ma i miei discus stanno prendendo tutte le malattie possibili, e da qualcosa deve pur dipendere. La conduttività è molto importante? Nel senso che se sta al di sopra di 300/400 può risultare fatale x la salute dei dischi? |
|
Mi spiegate cos'è il decotto di torba???
Grazie #18 |
Allora ragazzi, ora iniziamo a mettere i puntini sulle iiiiii...
Oggi ho misurato la conduttività: Nella vasca ho 350 microsiemens L'acqua del mio rubinetto ha 250 microsiemens Che ne dite vanno bene 350? Il valore ottimale qual'è? A questo punto l'impianto ad osmosi non mi serve: Ph=7.6 che posso abbassare con il decotto di torba come mi avete consigliato, solo che ancora non capisco cos'è Kh 3°d Gh 6°d No2 e No3 0 Che ne dite? Sono fortunato ad avere quest'acqua di rubinetto? |
fortunato? questa è una botta di c**o incredibile cmq ti consiglio di mettere il biocondizionatore e farla decantare almeno 48 ore prima di inserirla in vasca in modo tale da eliminare totalmete il coloro e altre sostanze tossiche
|
Quote:
sto cercando di usare meno prodotti chimici possibile... che ne pensi scarlet??? ;-) ;-) ;-) |
ragazzi 350 microsiemens vanno bene?
Qual'è il vaore ottimale x discus? Cos'è il decotto di torba? Grazie |
Quote:
per il ph è il kh che fa da tampone, quindi con la co2 o la torba dovresti abbassarla senz'altro...se non ci riesci è perchè hai troppa turbolenza in vasca (dispersione di co2) Quote:
penso intendesse la bomba di torba, o semplicemente il filtraggio su torba... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:48. |