![]() |
Ciao.
Ti consiglio come penso gli altri di sfoltire il numero dei guppy ( sono troppi ). Mi sento poi di consigliarti un prodotto che uso anche io e che non è una resina ( che si saturano velocemente). Il prodotto è bionitratEX della jbl è un ottimo prodotto e ti dura un anno e passa a seconda dei nitrati che hai. Io l'ho usato e funziona ottimamente. |
Occhio ai cambi massicci di acqua e anche all'uso delle resine o composti chimici ... Entri in in circolo vizioso. Cambi massicci ti annullano la flora batterica, e non è aggiungendo batteri tu che la ricrei, sono loro che devono colonizzare l'acquario (non è come inserire dei pesci.... Diciamo che è più come mettere un Muschio, deve avere il tempo di attecchire).
Per le resine se sai come usarle può andare bene per un periodo , ma non abusarne, perché i nitrati te li porta realmente a zero, non si ferma.... Nitrati a zero non crescono le piante...quindi dopo fertilizzi ovvero inserisci nitrati e fosfati (cibo per piante) e la resina te li assorbe lei... Così finché non saturi la resina a forza di fertilizzante.... Ecco perché il circolo vizioso. I composti chimici invece ti legano i nitrati al composto chimico, ma non lo eliminano dall'acquario. Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk |
Se fai cambi del 20 per cento (per me massicci) no credo che diminuiscono i batteri più di tanto visto che per il 90x100 credo colonizzino filtro, fondo, arredamento... Poi gli è stato consigliato in contemporanea di usare un attivatore batterico (es. Bacto active tropical).
Poi cambi non ravvicinati a distanza di 5/7 gg Usare per questa emergenza fino a riequilibrare il tutto un biocondionatore. Piantumare con piante che assorbono molti nitrati come Ceratophillum Sfoltire un po la fauna. Il problema nitrati con i primi 2 punti si risolve... Abbassandoli all'essenziale e poi se fa anche il resto in 10gg ritrova equilibrio... Poi.. Ditemi se sbaglio.. Non si smette mai di imparare.. Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk |
Siamo sulla stessa linea allora... È che non definendo massicci, non vorrei che cambiasse 70-80% di acqua in un sol colpo.
Il prodotto della jbl, par funzionare egregiamente.... È in sacchettini, si inserisce un sacchettino alla volta nel filtro tenendo sotto controllo nitriti e nitrati (durante l'avvio potrebbero crearsi nitriri) quando si è avviato si cambiano i sacchetti poco alla volta dai più vecchi... Non si devono mai cambiare tutti altrimenti il processo riparte da capo. Van messi nella parte bassa del filtro e dovrebbero in teoria creare un ambiente anaerobico, è lì che nascono i batteri denitratori. Off topic... È bello vedere che alle sei di mattina che c'è qualcuno malato come me che scrive di questa passione... [emoji106][emoji106][emoji106][emoji112][emoji112] Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk |
Per la verità io ero a lavoro... :(
Fa pochissimo sto entrando in questo mondo ma essendo un amante della natura mi ha preso più che mai... Un buona fortuna al nostro amico e tienici aggiornati Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk |
Regala i guppi oppure sopprimili
Inviato dal mio GT-N7000 |
Vi ringrazio ancora per le molte risposte,
ho fatto un cambio al 30%. Ora ordinerò altre piante a crescita rapida (pensavo a delle ceratophyllum demersum e lemna minor che si dice assorbisca nitrati). Poi mi consigliate di utilizzare il prodotto della jbl o un attivatore batterico? p.s. non ho mai utilizzato resine o cose simili quindi sono inesperto! :) ------------------------------------------------------------------------ P.S ho intenzione di attivare un piccolo acquario in disuso per trasferire i guppy appena nati |
Non usare resine...
USA biocondionatore (io uso il sera toxivec e/o Tropical esklarin) qualsiasi marca comunque va bene sta scritto se elimina nitriti e nitrati.... Aggiungi attivatore batterico se ce l'hai se no io ti consiglierei tropical Bacto active.. Per tutto segui le istruzioni.. Sui cambi vai sifonando... Domani aggiornati sui valori.... A me le vasche sono piccole però pensa che ad 1 cambio il 10 x100 ogni 5 gg circa... L'altra quando mi ricordo... I nitrati sono bassissimi nella seconda perché ho più piante... È ti assicuro che stanno sempre a fare mega cagate... Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk |
Grazie ancora, il biocondizionatore lo uso sempre comunque per far decantare l'acqua!
|
Io la faccio decantare 1gg Cmq nonostante il biocondionatore....
Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:33. |