![]() |
ciao TWN :-))
in effetti il primo progetto lascia più spazio per le attrezzature...però potrei solo levareil cavalletto del refugium guadagnando altri cm preziosi(soprattutto per il fondo dbs)...per quanto riguarda l alimentazione d acqua del refugium la pesco dalla sump,perchè essendo dalla parte opposta dello scarico dovrei fare un giro troppo lungo con i tubi e sarebbe un pò complicato..se invece il refugium fosse stato sotto lo scarico sarebbe stato più semplice e avrei potuto sdoppiarlo come dici tu :-)) 70 per quanto riguarda i cavalucci...bhe si è molto ambizioso...ma ne riparleremo tra almeno un annetto ;-) spero di essere stato chiaro..senò chiedimi pure ciao :-)) |
Alcune considerazioni progettuali:
1. Se il supporto è modulare (tipo di quelli in alluminio), stai attento che i profili quadratai (chiusi) sono infinitamente più resistenti alla flessione dei profili a L, come sembrerebbe dal disegno. Considera quindi che questi hanno un ingombro sulla base, che dal disegno si evince solo frontalmente. 2. La struttura è meglio chiusa; cioè telaio in alluminio, sul quale poggiare due lastre, una per la sump, una per l'acquario; ma il telaio deve essere chiuso, altrimenti lo sforzo si distribuirà male. Dal disegno sembra che la struttura, invece, poggi su di una lastra di legno; certamente più economico, ma non ideale. Sulla parte "acquaristica", non ho esperienza e non mi esprimo. Buon lavoro ed in bocca al lupo! |
Io rivedrei diverse cose dei vari progetti... innanzitutto mi sembra superfluo utilizzare una pompa per alimentare il refugium, quando puoi sfruttare la caduta della vasca. Tra l'altro, a mio modo di vedere, è anche una soluzione migliore rispetto ad utilizzare acqua già schiumata. Dalla vasca arrivano residui di cibo e acqua da trattare dallo schiumatoio... esattamente quello che serve per tenere a regime un fondo alto e macroalghe. Il sistema per portarci l'acqua c'è, basta progettare bene i collegamenti. Poi dal refugium rimandi l'acqua in vasca.
Sinceramente vedo molto ardua fare entrare tutto sotto una vasca di 90cm, io ci sono riuscito a malapena su 120, e ci ho studiato sopra diverso tempo per sfruttare al massimo gli spazi... inoltre, sotto la vasca, non ho nè impianto elettrico nè bombola del reattore di calcio... è tutto fuori, nascosto dentro un altro mobiletto accando alla vasca. Quello che ti consiglio, è di non sacrificare troppo lo spazio per la sump, perchè poi magari ti ritrovi come me che vorrei montare un reattore più grosso ma non mi ci entra, a meno che non vada sul fai da te... Valuta bene insomma, perchè gli spazi sono veramente esigui, e considera che il refugium và seguito proprio come fosse una vaschetta a sè... quindi pulizia e manutenzione possono diventare operazioni complicate se ti metti troppo allo stretto. Per il resto, se riesci a farci stare il tutto, posso solo appoggiarti nell'idea di inserire questa vasca.... |
pottetto triangolare ;-)
|
Per stare tranquillo con quel litraggio metterei il 150 di H&S, volendo anche il monopompa, con il 110 sei troppo al limite, per il resto, il progetto mi piace!
|
come pensi di rivestirlo il mobile?
|
Quoto tutto quello che dice Rama, così sei impiccato sull'atrezzatura e il giro che fai
fare all'acqua è assurdo. In più pensa anche che il refugium deve essere illuminato quindi ricordati di "schermare" il lato del refugium che si trova dalla parte dell'atrezzatura (lato destro sul tuo disegno). -28 |
grazie a tutti ragazzi per i consigli :-)) dopo mille progetti e ripensamenti vari....ho deciso :-)) ..e la vasca con tutto il resto mi arriva a giorni ;-) speriamo d aver fatto i conti giusti #13
vi terrò aggiornati con foto e resto :-)) ciaoooooooo |
dopo mille modifiche e progetti ecco la vaschetta quasi finita...ci sono da fare ancora tanti ritocchi al mobile, ma già una prima idea la dà :-)) http://www.acquariofilia.biz/allegat...gium_1_179.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegat...ramica_126.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegat...gium_2_201.jpg
|
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:13. |