AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   Valori Po4 e Fe (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=454982)

Enza Catania 13-04-2014 12:01

Quote:

Originariamente inviata da fedy90 (Messaggio 1062385137)
Come avrai letto prodotti easylife che utilizzo non c'e il singolo fertilizzante che aumenta i fosfati e i nitrati per quello mi sono orientato su altre marche, volevo solamente capire cosa acquistare.

Scusa, ma li hai aperti i link del messaggio che ti ho dato sopra?

fedy90 13-04-2014 12:08

No pensavo fossero i due link che mi avevi quotato nel messaggio!!
Ottimo allora, pensavo che delle easylife non esistessero, meglio così, seguo il tuo consiglio e acquisto questi due prodotti in modo da avere la stessa marca!!
Quando arriveranno speriamo di non fare macelli!!!

Enza Catania 13-04-2014 15:07

:-D....per un momento...mi ero persa, pensavo di averti messo chissà cosa!#24

fedy90 14-04-2014 15:38

Ma quindi io in vasca che ad oggi ho Po4 a 0 e nitrati a 0
1 Inseriesco Fosfati e Nitrati
2 Verifico subito i valori
3 Giorno dopo alla solita ora verifico per vedere a che valori sono.
4 Se sono di nuovo a 0 aumento la dose se invece non sono a 0 riduco la dose
Potrebbe andare bene cosi??
O invece devo sempre avere valori stabili di Po4 e Nitrati??
A che valori devono essere??

Nannacara 14-04-2014 18:18

5/10 per i nitrati e 0,5/1 per fosfati,come vedi un rapporto di 10/1
Inizialmente e' meglio partire con dosi ridotte,quando la situazione si stabilizza,integri in base al consumo reale
Sul come procedere:attendi un oretta prima di effettuare la prima misurazione ed effettua la seconda a distanza di 24 ore,se il valore riscontrato e' zero e quello riscontrato nella prima misurazione risulta basso,aumenti il dosaggio,altrimenti attendi che vengano consumati
Ciao

fedy90 14-04-2014 23:17

Quote:

Originariamente inviata da Nannacara (Messaggio 1062385944)
Inizialmente e' meglio partire con dosi ridotte,quando la situazione si stabilizza,integri in base al consumo reale
Sul come procedere:attendi un oretta prima di effettuare la prima misurazione ed effettua la seconda a distanza di 24 ore,se il valore riscontrato e' zero e quello riscontrato nella prima misurazione risulta basso,aumenti il dosaggio,altrimenti attendi che vengano consumati
Ciao

Perfetto, tutto chiaro, quando mi arrivano i prodotti procedo!!
Ultima cosa che volevo chiederti, sto fertilizzando con profito 3ml dopo il cambio d'acqua settimanale e 2ml di carbo ogni giorno, aumento le dosi che sono passate 2 settimane da quando ho iniziato o lo stabilizzo così?!

fabio0174 15-04-2014 21:07

Quote:

Originariamente inviata da fedy90 (Messaggio 1062386158)
Quote:

Ciao

Ultima cosa che volevo chiederti, sto fertilizzando con profito 3ml dopo il cambio d'acqua settimanale e 2ml di carbo ogni giorno, aumento le dosi che sono passate 2 settimane da quando ho iniziato o lo stabilizzo così?!

io ho lo stesso problema con fosfati a zero e nitrati un po altini 25mg/l e da qualche giorno su alcune piante piu lente sono emerse delle alghe. Non avendo prodotti commerciali ho provveduto all acquisto di cifo fosforo . La mia è una vasca di 175 litri con fondo akadama lapillo e substrato fertilizzante sera. Ho somministrato 0, 5 ml di fosforo e misurato i fosfati che son saliti a 1 ma dopo 12 ore già nessuna traccia e allora ne ho somministrato altri 0, 5 ml rimusurato dopo un ora e il valore era a 1 ma dopo 10 ore nuovamente non rilevabili. E qui il dubbio sto dando da mangiare alle alghe o alle piante ?

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

Nannacara 16-04-2014 00:04

Quote:

Originariamente inviata da fabio0174 (Messaggio 1062386701)
Quote:

Originariamente inviata da fedy90 (Messaggio 1062386158)
Quote:

Ciao

io ho lo stesso problema con fosfati a zero e nitrati un po altini 25mg/l e da qualche giorno su alcune piante piu lente sono emerse delle alghe. Non avendo prodotti commerciali ho provveduto all acquisto di cifo fosforo . La mia è una vasca di 175 litri con fondo akadama lapillo e substrato fertilizzante sera. Ho somministrato 0, 5 ml di fosforo e misurato i fosfati che son saliti a 1 ma dopo 12 ore già nessuna traccia e allora ne ho somministrato altri 0, 5 ml rimusurato dopo un ora e il valore era a 1 ma dopo 10 ore nuovamente non rilevabili. E qui il dubbio sto dando da mangiare alle alghe o alle piante ?

Io cercherei di ridurre i nitrati e in un secondo tempo mi preoccuperei dei fosfati
in ogni caso e' normale quello che riscontri,ma fai attenzione e non farti prendere la mano,ad un certo punto l'assorbimento si riduce e ti ritrovi con fosfati alti
Ciao

fabio0174 16-04-2014 00:32

Si che devo far scendere i nitrati ne sono consapevole infatti sto facendo csmbi settimanali con acqua d osmosi tagliata ma quello che volevo sapere continuo a somministrare po4 anche se il fondo li assorbe oppure mi fermo ? Non è che poi in futuro mi ritrovo tutto quello che adesdo l akadama sta assorbendo con conseguente irreversibili ? Tieni conto che in precedenza ho anche mesdo del bicarbonato di potassio per far salire il kh

Nannacara 16-04-2014 13:12

No,se il fondo e' ancora insaturo non credo abbia senso continuare ad integrare,al limite fai delle piccole integrazioni saltuarie
Ciao

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:34.