AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   Una fertilizzazione adeguata ? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=454869)

GaetanoStanga 08-04-2014 21:22

Oggi ho portato dal mio negoziante un poco d'acqua per farmi fare il test dei fosfati ma non aveva il tester e cosi ho chiesto di analizzare il gH e con i suoi test askoll é risultato 16 !
Ho fatto un cambio d'acqua con 20 litri di osmosi senza sali e tra poco faro un test !
Ho leggermente aumentato la dose del dennerle elixir !
Vi tengo aggiornati

GaetanoStanga 08-04-2014 22:58

Allora dopo l'ultimo test i risultati sono questi :

pH 8 gH 9 kH 4 NO2 0 NO3 5

Cosi puo andare meglio ?

Nannacara 09-04-2014 20:13

gh e kh non sono un po' bassi per i tuoi pesci?
io ti avevo consigliato di ridurre il gh che aveva un valore eccessivo e di intervenire per elevare il kh che in una vasca con piante e priva di co2,si puo' ridurre causando precipitazioni molto pericolose di ph
mancano sempre i fosfati#36#
Ciao

GaetanoStanga 09-04-2014 21:38

Si infatti,mi sa che ho fatto una c...ta a cambiare 20 litri di solo osmosi senza sali !
Domani faro un altro cambio allora di 20 litri di rete e alzo un poco il gH !
I fosfati ancora nessun test,ma secondo te dalle foto delle piante pensi che sia una mancanza di fosfati ?

Nannacara 12-04-2014 19:04

Potrebbe valere per le galleggianti che necessitano di valori generosi di macro
il microsorium necessita' di anidride,di cui sei completamente carente
l'hydrocotyle credo sia troppo delicata per il tipo di fauna,sembra molto danneggiata e sicuramente oltre a questo soffre per l'ambiente fortemente basico in cui si trova,idem per le crypto
Ciao

GaetanoStanga 12-04-2014 19:36

Ho portato il gH a 12 e il kH a 8 !
Per gli elementi mi sto attrezzando con i fertilizzanti giusti ma la pistia sta peggiorando vistosamente !
Come fertilizzanti sto prendendo :
Seachem Flourish Excel 100ml
Seachem Flourish Potassium 100ml
Dennerle Scaper's Green
Per i fosfati usero il clismalax !

GaetanoStanga 13-04-2014 11:36

Mi é stato confermato da ALEX007 nella sezione piante che le pistia soffrono perché i carassi mangiano le radici e praticamente non hanno più i ciuffetti !
Le vallisneria e l'anubias vanno una bellezza (ho visto pearling da tutte le foglie)
Le cryptocoryne tranne le becketti che crescono davvero poco sembrano stare bene soprattutto la wenditi nana brown
L'hdrocotyle provero ad interrarla visto che la soluzione semiemersa o galleggiante si é rivelata un fallimento
La pistia provero (se resiste) a coltivarla in una vasca esterna quando inizierà a fare caldo
Con l'excel,il potassio,il fosforo ed un fertilizzante generico più spinto dovrei risolvere il problema delle carenze(speriamo)
Grazie mille per l'aiuto :-)

GaetanoStanga 17-04-2014 15:30

Scusate ma é normale che da quando ho iniziato a fertilizzare giornalmente (Plant elixir dennerle) 3ml al giorno invece dei 20ml settimanalmente l'acqua della mia vasca sia ambrata ?
é sempre stata limpida e chiara !
Oggi ho iniziato anche a somministrare 0.25 ml di clismalax

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:20.