AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   In fondo al BAR... (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=34)
-   -   Che scatole sti led.. (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=454284)

billykid591 03-04-2014 08:47

Quote:

Originariamente inviata da giacomo73 (Messaggio 1062377507)
Quote:

Originariamente inviata da billykid591 (Messaggio 1062377438)
Quote:

Originariamente inviata da giacomo73 (Messaggio 1062377296)
Io dico la mia. Secondo me i led stanno rovinando l'acquariofilia marina!#28d#
Ma dove sono finiti i vasconi stracolmi di sps fino a doverli tagliare con le cesoie che si vedevano sul forum fino a due o tre anni fa? Non credo che sia un caso che proprio dallo stesso tempo i led si sono sempre più diffusi...

Be' l'uso dei LED non e' mica un obblgo di Legge......e mi sembra che ci siano molte piu' vasche gestite con HQI e T5 Che a LED.....come giustamente gia' detto probabilmente (e qui sul forum si e' visto) ci sono stati molti che hanno smontato per vari problemi non ultimo quello economico o si sono ridimensionati...... Ma da questo ad affermare che i LED sono addirittura la rovina dell'acquariofilia......mi sembra un tantino esagerato.....ma prndiamola come una battuta colorita....

P.S. per non passare come un paladino dei LED la mia vasca e' illuminata da una classica plafo HQI +T5

Si, quel che ho detto è esagerato, ma volevo dire che ci sono acquariofili che pur di seguire a tutti i costi il risparmio energetico in termini di watt, mettono sulle vasche plafoniere a led assolutamente insufficienti. Ho visto un negoziante mettere su una vasca di sps di 400 l una plafo da 60w per poi rendersi conto che era assolutamente insufficiente e tornare alle HQI!

Oltre a quello che dici tu...c'è anche una corsa al fai da te spesso fatta con poche e scarse conoscenze sia di elettronica che di tipologia di LED (anche se la formula magica comunque non esiste) da impiegare.......

SIMODOG 04-04-2014 16:51

Ot..... io ho led e mi trovo da dio

It.... Francesco come procede la vasca..?

Pitonello 04-04-2014 19:49

Quote:

Originariamente inviata da Francesco93 (Messaggio 1062376770)
Quote:

Originariamente inviata da periocillin (Messaggio 1062376295)
non credo che quei valori arrivino dai coralli morti.

ma hai le lenti sulla plafoniera?

Finché montavo hqi gli inquinanti non erano rilevabili, il giorno in cui ho montato la plafo led stavo ad no3 2 e po4 0.02 (per via di una settimana di rabbocco con acqua d'osmosi di cattiva qualità), a parte la plafo non ho cambiato nulla, da cos'altro potrebbe dipendere? #24

Non ci sono lenti sulla plafoniera
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da Pelma (Messaggio 1062376441)
che led e che gradazione kelvin hai usato? io ho perso tutti gli sps con la prima plafo fatta a casa, sono schiariti così tanto che sono sbiancati e morti. Ora con la nuova plafo, quel poco che è rimasto si sta riprendendo

I led sono:

-12 Cree XP-G2 R5 6500k
-12 Cree XT-E Royal Blu (450nm)
-12 Cree XP-E Blu (475nm)
-6 SemilLEDs Indaco (420nm)
-1 SemiLEDs Dual Core (Indaco & UV 400nm)
-4 Philips Rebel ES Cyan (490nm)
-2 Philips Rebel ES Deep-Red (660nm)

Tutti presi da RapidLed

Per capirci, sono gli stessi per marca e modello delle Ecotech Radion

Ciao, dico la mia, non credo che sia la plafo la responsabile dei disastri, però hai pochi led bianchi rispetto ai blu, mi sembra. Con la mia plafo il rapporto led bianchi-blu è 2:1 e cresce di tutto, non ho mai avuto perdite significative, qualche LPS l'ho perso ma per problemi con le pompe di movimento.

Francesco93 04-04-2014 22:48

Quote:

Originariamente inviata da SIMODOG (Messaggio 1062378881)
Ot..... io ho led e mi trovo da dio

It.... Francesco come procede la vasca..?

I coralli sembrano stare bene, oggi seguendo "un'intuizione" ho provato ad aumentare la potenza, voglio verificare una certa cosa #24

Ma sinceramente, sto cercando una 6x24 t5

Francesco93 04-04-2014 23:00

Quote:

Originariamente inviata da Pitonello (Messaggio 1062379063)
Quote:

Originariamente inviata da Francesco93 (Messaggio 1062376770)
Quote:

Originariamente inviata da periocillin (Messaggio 1062376295)
non credo che quei valori arrivino dai coralli morti.

ma hai le lenti sulla plafoniera?

Finché montavo hqi gli inquinanti non erano rilevabili, il giorno in cui ho montato la plafo led stavo ad no3 2 e po4 0.02 (per via di una settimana di rabbocco con acqua d'osmosi di cattiva qualità), a parte la plafo non ho cambiato nulla, da cos'altro potrebbe dipendere? #24

Non ci sono lenti sulla plafoniera
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da Pelma (Messaggio 1062376441)
che led e che gradazione kelvin hai usato? io ho perso tutti gli sps con la prima plafo fatta a casa, sono schiariti così tanto che sono sbiancati e morti. Ora con la nuova plafo, quel poco che è rimasto si sta riprendendo

I led sono:

-12 Cree XP-G2 R5 6500k
-12 Cree XT-E Royal Blu (450nm)
-12 Cree XP-E Blu (475nm)
-6 SemilLEDs Indaco (420nm)
-1 SemiLEDs Dual Core (Indaco & UV 400nm)
-4 Philips Rebel ES Cyan (490nm)
-2 Philips Rebel ES Deep-Red (660nm)

Tutti presi da RapidLed

Per capirci, sono gli stessi per marca e modello delle Ecotech Radion

Ciao, dico la mia, non credo che sia la plafo la responsabile dei disastri, però hai pochi led bianchi rispetto ai blu, mi sembra. Con la mia plafo il rapporto led bianchi-blu è 2:1 e cresce di tutto, non ho mai avuto perdite significative, qualche LPS l'ho perso ma per problemi con le pompe di movimento.

Sinceramente anche io lo reputo assurdo, però l'unica differenza è stata la luce, gli stessi corali che con una misera hqi da 150watt crescevano dopo una settimana sono andati in rtn...boh forse alla fine è solo una coincidenza

Prima di costruire la plafo ho studiato tanto per scegliere la giusta combinazione, in sostanza la letteratura disponibile dice che i bianchi servono a noi per vedere la vasca illuminata, ma in realtà i coralli non ci fanno nulla...anche se comincio a pensarla diversamente, ad ogni modo i bianchi sono da 5 watt, tecnicamente c'è il 50% di bianco in più che in una radion pro

Insomma oltre che di soldi mi è costata tantooooo tempo di ricerche, tecnicamente è stata studiata per essere superiore a qualsiasi cosa sul mercato...infatti si vede >:-(

Francesco93 06-04-2014 18:09

Aggiorno per chi fosse interessato:

Ho deciso che non devo arrendermi, ho fatto sta plafo e voglio vederla fare bene il suo lavoro!

Ho cambiato un po' la miscelazione dei canali, al momento la plafoniera fa una luce bianco ghiaccio, giocando un po' col bilanciamento del bianco dovremmo essere sui 13.000kelvin, ho eliminato "l'effetto strobo" (che dava fastidio a me) tramite l'uso di un pannello diffusore...al momento la luce è incredibilmente omogenea, con giusto un minimo riverbero.

Ho misurato la luce, con anche il pannello siamo sul pelo dell'acqua a poco più di 100 mila lux
La misurazione è fatta con un app di iphone, quindi assolutamente poco attendibile, ma l'ho fatto per comparazione, ad esempio la mia hqi 150W plusrite da 20.000k misura in lettura 31 mila lux, il sole con cielo limpido a mezzogiorno dava 139 mila lux.

Tutto questo perché la vasca mi sembrava buia

Ho aggiunto un po' di batteri e sto schiumando bagnato per far rientrare i valori, speriamo bene!#70

pata73 06-04-2014 18:19

Quote:

Originariamente inviata da Francesco93 (Messaggio 1062380322)
Aggiorno per chi fosse interessato:

Ho deciso che non devo arrendermi, ho fatto sta plafo e voglio vederla fare bene il suo lavoro!

Ho cambiato un po' la miscelazione dei canali, al momento la plafoniera fa una luce bianco ghiaccio, giocando un po' col bilanciamento del bianco dovremmo essere sui 13.000kelvin, ho eliminato "l'effetto strobo" (che dava fastidio a me) tramite l'uso di un pannello diffusore...al momento la luce è incredibilmente omogenea, con giusto un minimo riverbero.

Ho misurato la luce, con anche il pannello siamo sul pelo dell'acqua a poco più di 100 mila lux
La misurazione è fatta con un app di iphone, quindi assolutamente poco attendibile, ma l'ho fatto per comparazione, ad esempio la mia hqi 150W plusrite da 20.000k misura in lettura 31 mila lux, il sole con cielo limpido a mezzogiorno dava 139 mila lux.

Tutto questo perché la vasca mi sembrava buia

Ho aggiunto un po' di batteri e sto schiumando bagnato per far rientrare i valori, speriamo bene!#70

anche se ti direi di passare ai T5...fai bene a fare altre prove #25

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:20.