![]() |
ottima l'accensione alle 7 #36#
|
...della co2
io per motivi tecnici la faccio accendere con i neon.... Accensione:i primi 2 t5 da 39w alle 12 ,gli altri 2 dalle 14.30 alle 19 (picco)sto sperimentando a spingere un pò La luce si spenge alle 22. |
Anche il mio si accendeva con i primi Neon ....poi mi sono deciso e mi sono procurato il quindi timer digitale (15€ e ti passa la paura) ...e così ...gestisco la CO2 ad orari ben precisi ....essendo poi tutto in digitale (i timer) ...non ho paura di disallineamenti per mancanza di corrente ...costoso ..ma efficace !!!
alla sera verso le 20 ...quando arrivo a casa ...la vasca è ancora con 4 tubi ..ma di bolle in giro e sulle piante ...è ancora spettacolare ...peccato che ora sono ancora in ufficio -04 ...prossimo passo ...mettere un controllore di PH ..che gestisca lui la CO2 ...anche questo bell'oggettino è costosetto ...che palle #36# |
Quote:
Per trovare il limite di co2 dovresti aumentarla mooooolto lentamente e guardare la reazione dei pesci, se hai un eccesso di co2 non è che muoiono tutti di colpo, inizi a vederli nervosi, allora sai che hai raggiunto il limite e puoi quindi ridurre di un pò... La mancanza o meno di po4 non è determinata dai pesci che hai in vasca bensì dal valore che misuri, ovviamente supponendo di avere un buon test. Secondo me il rapporto ideale è 1:10. Ovviamente prima di alzare i po4 dovresti portare al limite la co2, e solo dopo iniziare a somministrare po4 per arrivare fino e 1.5-2 e secondo me vedrai anche magicamente scendere i valori di no3 e po4 dato che con tutta la luce che hai e la quantità di co2 le piante inizierebbero a divorare po4 e no3. Ovviamente sarebbe una gestione spinta ma secondo me quando ti trovi a gestire una vasca con 1W/l di t5 non puoi spingere solo con l'illuminazione e non con la fertilizzazione altrimenti davvero rischi le alghe, in primis le puntiformi. Secondo me spesso si sottovaluta la questione no3 e po4 a discapito della luce, nel senso che ci sono un sacco di persone che hanno moltissima luce e poi quando si trovano le alghe dicono: "non capisco, eppure no3 e po4 sono a 0" secondo me è proprio per quello che hanno le alghe. Non dimentichiamo che i fosfati sono tanto importanti per le piante quanto il comune potassio... P.s. non è che voglio convincerti a cambiare gestione eh... :-) sto solo esprimendo la mia visione e alcuni dei concetti che ho appreso leggendo apc, in cui ci sono vasche davvero da panico, quindi direi che il loro metodo funziona... |
Quote:
Al max con la co2 ma solo perchè la si è aumentata troppo velocemente, se la aumenti estremamente lento e osservi la reazione dei pesci vedrai che non hai nessun problema, al primo sintomo di nervosismo la abbassi e mantieni quel livello... Non credere che una volta trovato l'equilibrio in quelle vasche sia così difficile mantenerlo, con no3 a 15-20 e i po4 a 2 anche se te li trovi a 2.5 o 3 non è che ti esplodono le alghe, calcola che le piante sono nel loro massimo stato vegetativo e pompano alla grande... Rischi molto di più ad avere 1W/l e no3 e po4 a 0... |
basta una potatura per variare il consumo di CO2 in vasca.
meglio lasciarsi qualche via di fuga. mi sembra riduttivo limitare il bilanciamento ai macronutrienti e dato che non sono Tom Barr, preferirei evitare certe cose. nota: la frase di cui sopra intende esprime stima per Barr e chi riesce a gestire a lungo vasche con tecniche di quel genere, e in generale per molti utenti del forum da te citato. Per il momento pero' io non ho tempo di fare esperimenti di quel genere e non li consiglierei tanto "alla leggera". PS: alghe puntiformi ne ho viste anche con PO4 >2, che intendi con la frase: "altrimenti ci saranno sempre alghe, anche per mancanza di po4 (vedi alghe puntiformi)."? |
No no non dico di limitare il bilanciamento ai macro, anzi bisogna adeguare di conseguenza anche le quantità di micro e co2...
Io cmq non consiglio alla leggera di adottare questo tipo di regime infatti più volte nella discussione ho sempre detto di aumentare il tutto con mooooooolta calma in modo da poter subito vedere ogni reazione della vasca e correggere il tiro... E cmq lungi da me l'idea di consigliare ad un principiante i po4 a 2... Con quella frase "Con illuminazioni elevate bisogna spingere le vasche altrimenti ci saranno sempre alghe, anche per mancanza di po4 (vedi alghe puntiformi). " intendevo dire che nel momento in cui si decide di spingere la vasca con 1W/l o più si è costretti secondo me a spingere anche con i fertilizzanti e con la co2 in quanto è tutto collegato, non si può raddoppiare la luce e continuare a fertilizzare nello stesso modo...spingendo il tutto anche la mancanza di po4 può creare un problema in quanto può portare all'insorgere di alghe puntiformi, specialmente se in presenza di elevata luce e co2... |
su tutta la prima parte concordo.
quello che chiedo e': tu sei convinto che le alghe puntiformi siano dovute principalmente a carenze di PO4 in vasche con molta luce e CO2? |
Dai centinaia di topic che ho letto su apc e dalle numerossissime testimonianze che ho letto di persone che hanno risolto il problema puntiformi con co2 a manetta e po4 anche a 3 direi di sì...Cmq voglio sperimentarlo io stesso...
|
Per la cronaca ..oggi ho aumentato la CO2 ...vediamo se stasera trovo i pesci a boccheggiare ..o no :-))
Ad ogni modo controllo il KH con test tetra (da domani provo a testare anche il mezzo grado ...con 10ml invece di 5). Il Ph lo controllo con 3 test ..due a reagente ..+ un elettronico ...quindi ritengo possa bastare....resta il dubbio dei valori elevati di NO3 e PO4 ...quando sono presenti arrivanole maledette alghe -04 -04 ..almeno nella mia vasca è così ...adesso provando ad aumentare la CO2 (e devo stare tranquillo con le bolle ..perché il reattore dennerle non perdona) ...vi tengo aggiornati !!! Sempre + interessante sto topic #21 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:21. |