AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   In fondo al BAR... (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=34)
-   -   LED HQI T5... costi reali a confronto (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=453302)

RobyVerona 23-03-2014 20:49

E' da un bel po' che cerco di far capire che la "convenienza" dei LED è del tutto discutibile, a volte a seguito delle mie rimostranze si sono scatenate vere e proprie bufere, ma qui si sta parlando di dati reali e solo chi ha le fette di salame sugli occhi non ammette che i led economicamente non hanno un gran che di vantaggio. Tutto questo senza tener conto dei risultati... il topic era incentrato sull'aspetto economico e non sulla resa e risultati e proprio per questo non faccio altre considerazioni per non andare OT.
Mi fa piacere che piano piano, anche qualcun altro sostenga la mia tesi...

ede 23-03-2014 21:02

Quote:

Originariamente inviata da RobyVerona (Messaggio 1062368785)
E' da un bel po' che cerco di far capire che la "convenienza" dei LED è del tutto discutibile, a volte a seguito delle mie rimostranze si sono scatenate vere e proprie bufere, ma qui si sta parlando di dati reali e solo chi ha le fette di salame sugli occhi non ammette che i led economicamente non hanno un gran che di vantaggio. Tutto questo senza tener conto dei risultati... il topic era incentrato sull'aspetto economico e non sulla resa e risultati e proprio per questo non faccio altre considerazioni per non andare OT.
Mi fa piacere che piano piano, anche qualcun altro sostenga la mia tesi...

#36# d'accordissimo! Insomma, se i coralli voglio luce i watt saranno tanti, con hqi, t5 e led!
Intanto Enel sentitamente ringrazia..:-))

periocillin 23-03-2014 21:13

ecco bastian contrario, io sono uno dei pochi ad essere innamorato dei led.
la mia vasca ha girato, tranne per 6 mesi di prova ibrida , con i led da circa 3 anni.
sono partito con le eshine cree e le ho tenute per 2 anni poi sono stato 6 mesi con la ibrida della ati e ora monto le radion g1.
concordo con voi che la vasca con i led è più difficile da gestire ma è proprio questo che mi stimola.
per quanto riguarda il risparmio non so che calcoli facciate, io gestisco la mia vasca con circa 260w di luce che a differenza della 8x54w(432) o delle hqi(2x400=800 o 2x250=500 per non parlare dei t5 per "tagliarle")
il problema è realmente il prezzo ma non credo che sia esagerato acquistare le eshine cree(come quelle che montavo io) a circa 750€ tutte e tre.
certo sono da "testare" infatti dopo 5 mesi mi sono accorto che le lenti erano ingiallite ma tolte quelle le plafoniere sono state perfette fino a che non ho deciso di sostituirle per provare altro e fidatevi ho fatto una cretinata, se ero rimasto con le eshine oggi sarei felicissimo.
PS. alcuni di quelli che hanno acquistato le mie eshine le montano con ottimi risultati.

ora parliamo dei colori.
sicuramente non sono ancora ai livelli delle t5 ma fidatevi che anche io che non ho "il manico" i colori li sto tirando fuori e poi credo che ormai tutti conoscano valentina e i suoi colori.

solo una cosa mi da fastidio, non capisco perché l'accanirsi contro i led delle persone che li hanno provai e che non sono stati in grado di usarli, se una vasca è saltata e montava i led io credo che la colpa non sia dei led ma solo del fatto che chi crede di avere "il manico" lo abbia solo con vasche facili da gestire e dove fila tutto liscio.

fedele a vita ai led.

PS. per chi vuole, anche se non non sono ancora il massimo per altri motivi, vi faccio vedere i colori che stanno uscendo

dudyrio 23-03-2014 21:45

io dico solo una cosa ,avevo la 250w hqi mista a led,ora son da un anno a led e risparmio a bimestre circa 100€ detto tutto :-))

Wurdy 23-03-2014 21:52

Quote:

Originariamente inviata da dudyrio (Messaggio 1062368843)
io dico solo una cosa ,avevo la 250w hqi mista a led,ora son da un anno a led e risparmio a bimestre circa 100€ detto tutto :-))

... #24

100€ a bimestre sono 50€ al mese pari a circa 200kw/h, ossia 6,6 kw/h al giorno

una 250w consuma 2,5kw/h al giorno: un risparmio come quello che dici non l'ottieni nemmeno se la luce la tieni spenta.

dudyrio 23-03-2014 21:57

posso postare le bollete se vuoi parlano chiaro

Wurdy 23-03-2014 21:59

Non metto in dubbio quello che dici, solo che forse almeno una parte del risparmio è dovuta ad altro e non solo al cambio plafo ;-)

Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk 4

Trudi 24-03-2014 01:10

bellissima idea wurdy, sono d'accordissimo con te.
Chi monta i led per risparmiare credo che sia sulla cattiva strada. Oltre alle vostre considerazioni vorrei aggiungere una cosa, ovvero ipotizzando un risparmio sulla bolletta montando i led, vogliamo parlare del numero di acropore che spesso muoio sotto i led perché non riescono ad adeguarsi al tipo di luci? Dalla mia esperienza e da quello che leggo e sento, tutti coloro che montano led hanno avuto moltissime perdite, che si traducono in molti altri soldi buttati via.
Ovvio poi anche con i t5 o hqi può capitare, ma in questi casi si può scartare una componente molto importante, cioè la luce, e cercare la causa altrove.

billykid591 24-03-2014 08:53

Quote:

Originariamente inviata da Trudi (Messaggio 1062369026)
bellissima idea wurdy, sono d'accordissimo con te.
Chi monta i led per risparmiare credo che sia sulla cattiva strada. Oltre alle vostre considerazioni vorrei aggiungere una cosa, ovvero ipotizzando un risparmio sulla bolletta montando i led, vogliamo parlare del numero di acropore che spesso muoio sotto i led perché non riescono ad adeguarsi al tipo di luci? Dalla mia esperienza e da quello che leggo e sento, tutti coloro che montano led hanno avuto moltissime perdite, che si traducono in molti altri soldi buttati via.
Ovvio poi anche con i t5 o hqi può capitare, ma in questi casi si può scartare una componente molto importante, cioè la luce, e cercare la causa altrove.

Che con i LED sia più difficile ottenere risultati è cosa risaputa che però tutti coloro che li hanno usati abbiano avuto moltissime perdite mi sembra una affermazione azzardata........ci sono vasche a LED che non hanno avuto perdite.....e altre che ne hanno avute ma limitate....ovviamente fermo restando quello detto all'inizio sulla difficoltà maggiore ad ottenere risultati.

E poi in relazione al topic fare i confronti con plafo T5 e o HQi usate e invece Plafo a LED nuove è, a mio parere, falsato....al di là della qualità (vera o presunta) delle nuove generazioni di plafo LED rispetto alle vecchie.

Wurdy 24-03-2014 10:04

Quote:

Originariamente inviata da billykid591 (Messaggio 1062369089)
E poi in relazione al topic fare i confronti con plafo T5 e o HQi usate e invece Plafo a LED nuove è, a mio parere, falsato....al di là della qualità (vera o presunta) delle nuove generazioni di plafo LED rispetto alle vecchie.

La prova di calcolo che ho fatto è solo una ipotesi, il foglio è compilabile in tutte le sue variabili e puoi anche provare a fare i conti con una Hqi nuova e una Led usata #70

l'unica differenza è che, volendo risparmiare ma senza penalizzare i riusultati sugli animali, una buona plafo HQI/T5 di 3/5/7 anni fa è perfetta per illuminare una vasca reef, non credo si possa dire la stessa cosa per una plafo a led ;-)


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:17.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,13140 seconds with 13 queries