![]() |
fai bene allora. potrebbe essere interessante! occhio solo a non allevarti zanzare.. a maggior ragione se la vasca starà nella tua camera :-) |
Ma infatti, io ieri già avevo provato in parte con la melma ma purtroppo ho immesso nella vaschetta anche molte larve di insetti....quindi ho preferito smontare e fare tutto da capo.
Come piante ho solo l'imbarazzo della scelta ma quella più usata dagli ospiti del luogo sono proprio i cuscinetti d'alghe , è li che si alberga la maggior concentrazione di organismi .....dici che in vasca avranno vita breve queste alghe? La luce comunque penso sia pochina, è una pl 18W metà bianca metà attinica. Che gradazione mi consigli? una tutta bianca o in parte fitostimolante? |
Dipende davvero da tanti fattori...se riesci a metterla vicino ad una finestra potresti anche evitare. Oppure se non vuoi una prolificazione di alghe mantieniti tra i 4000 ed i 6500 k. Il progetto mi piace molto e sono curioso di seguirlo. Posta moooolte foto ;-)
Inviato dal mio HUAWEI U9508 utilizzando Tapatalk |
sulla luce navigherei a vista.
in fin dei conti il tuo è un esperimento. parti con quella che hai, bianca. in fin dei conti è una pl 18W ...su un 20 litri poi a vista al massimo aggiungi.. |
Con la 18W non vedo quasi nulla....sarà perchè son abituato alle potenti luci del marino. Per la luce naturale nonposso fare altro perchè vicino alla finestra non posso proprio metterla
|
le vongole che hai trovato non le raccoglierei per il semplice fatto che in vasca non hanno da filtrare e se ci metti l'acqua del canale dopo un pò arriveranno allo stesso punto e moriranno.
non raccoglierei l'acqua. Al massimo farei come Kornrad Lorenz che con un retino pescava organismi e piante dall'acqua e le metteva in una boccia insieme ad acqua di rubinetto trattata precedentemente o depurata. Attenzione che spesso è vietato raccogliere animali dalla natura ;-) |
Daniele ma io così ho fatto...ho riempito la vaschetta di acqua di pozzo e armandomi di bottiglina e chicchiere ho catturato tutto a volo :-))
Per le vongole beh, sono piccolissime pensavo fossero pietruzze o altro XD non mi preoccuperei per l'alimentazione....ho un po di giardino anche con laghetto , ma se proprio devo potrei anche coltivare un po di fito da somministrare periodicamente per i filtratori |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:22. |