![]() |
puoi cercare di risolvere il problema oltre alle altre cose di inserire un 6 neritine natalensis... E’ un’instancabile divoratrice di alghe: questa specie infatti è considerata una efficientissima "mangia alghe" e riesce a far sparire completamente anche le famigerate alghe nere a pennello (filamentose), che qualsiasi altro alghivoro evita anche solo con lo sguardo.
|
Quote:
http://it.wikipedia.org/wiki/Legge_di_Liebig In pratica i fosfati a 0 impediscono l'assunzione degli altri elementi: tu hai aggiunto fertilizzante, ma le piante erano impedite a prenderlo mentre le alghe non hanno di questi problemi. Piu genericamente qualsiasi carenza di un singolo elemento blocca l'assunzione degli altri Riguardo le luci fidati, 4000/6500 K van benissimo, esperienza diretta di tutto il forum :) Dei punti che ti avevo scritto precedentemente, cosa è stato fatto? |
-ho fatto il cambio d'acqua
-lampade comprate(ne ho cambiata solo una per ora tra 15 gg l'altra) -ho rifatto il test dei fosfati e in effetti sono proprio a 0.a breve comprerò il clismalax -tolgo le alghe a mano -ho ridotto un po la dose di cibo -potato qualche pianta che aveva un po troppe alghe |
sono andato in farmacia e ho chiesto il clismalax..me lo hanno fatto ordinare perchè non lo avevano disponibile e mi hanno detto che costa 14€...possibile?
|
no..costa 2 - 3€
|
Forse intendevano il pacco da 4...
Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk |
Conosco diversi possessori di fiorentissimi piantacquari che, anche se non lo dicono e anche se si dedicano con solerzia a mantenere bilanciati i valori , non disdegnano di fare una bella spruzzata di acqua ossigenata su piante e rocce settimanalmente e risolvere in tal modo il problema alghe in via definitiva.
Per cui spruzza acqua ossigenata al 3% sulle parti colpite dell'acquario attraverso uno spruzzatore: alcune piante moriranno, altre non subiscono nessun effetto negativo, per cui coltiva solo quelle e togli le altre che tanto con le alghe fanno tutte una brutta fine. Al limite fai prima una prova spruzzando l'acqua ossigenata su una foglia e aspetta un paio di giorni, se non subisce danni, spruzza su tutta la pianta. In compenso, Le alghe bruciano tutte, specialmente quelle brune e rosse.>:-( |
l'acqua ossigenata potrebbe avere effetti collaterali, (vedi effetto redox, c'è un post di tuko sul forum, e problemi respiratori ai pesci) ma soprattutto se togli l'effetto (l'alga) ma non la causa le alghe torneranno in breve tempo
A sto punto meglio usare il seachem excel o l'easy carbo, integri il carbonio e spruzzato sulle alghe (barba e bba principalmente) le scioglie |
ciao ragazzi!
ho letto ora perchè sono stato lontano da casa. preferisco integrare i fosfati con il clismalax che utilizzare H2O2, ma grazie uguale dell'aiuto! che valore devo raggiungere con i fosfati? Ho letto qualcosa sul sito e ho visto che l'ideale sarebbe 0,0. Evidentemente non ho capito qualcosa... Chi mi aiuta?#24#24#24#24#24#24 |
Ciao,
per i vari consigli letti in giro dai preparatissimi utenti del forum che hanno aiutato anche me in precedenza e tutt'ora lo stanno facendo, ti posso dire che i fosfati dovrebbero essere 1/10 dei nitrati...per esempio se hai 5mg/l di No3 dovresti avere 0,5 mg/l di Po4. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:50. |