AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   Avvio acquario marino metodo berlinese (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=451739)

Stefano_Bocchetti 12-03-2014 17:40

ahahahahahahahhahaha......bella questa......l'acquario della pizzeria........:-D:-D:-D
------------------------------------------------------------------------
Ad ogni modo.....vorrei procedere cosi:

- togliere l'anfora #rotfl#
- aumentare le rocce fina da ora per avvicinarmi ai fatidici 25 Kg
- Lasciar rimaturare per un pò....
-Poi aumentare l'illuminazione e la potenza delle pompe di movimento e popolare di coralli

Nel mentre farò cambi d'acqua regolari (ogni 15/20 giorni) e terrò i parametri sotto controllo....

Che ne dite?

corve 12-03-2014 18:35

finchè non vedo una foto della vasca senza quella maledetta anfora non rispondo più!!!#rotfl#

io farei così.
se vuoi aumentare i kg fallo in una volta sola,ti procuri le rocce necessarie,sistemi subito il movimento e la luce e lasci la vasca in pace per un pò,io non farei nessun cambio per un mesetto tenendo monitorati i valori principali!!

se ti annoi ho un cubo vuoto a casa te lo spedisco ci metti l'anfora e l'ammiri!!!:-D:-D:-D

Stefano_Bocchetti 14-03-2014 13:41

Ho tolto l'anfora della discordia....

ho aumentato i kg di rocce....ora dovrei essere sui 17-18 kg......non ho aumentato ulteriormente perchè poi sarebbe stata troppo "piena"......

Non essendo una vasca troppo profonda (lunghezza lato corto) ho avuto qualche difficoltà nel creare degli spiazzi pianeggianti (terrazze)......spero cosi vada bene...

La parete rocciosa l'ho mantenuto leggermente scostata dal vetro posteriore per avere buon ricircolo di acqua.......spero che i pesci ci passino ;-)

Piuttosto spero che in questo trambusto.....avendo smosso le rocce con relativo polverone (dissolto in poche ore) non ci hanno rimesso in salute i pesci, la catalaphyllia e il Sarcophyton....

Che ne pensate di questa manovra?

Stasera vi allego una foto.....

Stefano_Bocchetti 15-03-2014 19:09

@corve .... questo è l'acquario sistemato......tolta l'anfora....aumentati i kg di roccia.....

http://s4.postimg.cc/kl7ib86g9/MG_3499_web.jpg

Visti i nuovi kg di roccia inseriti aggiungerò 1 fiala batterica a settimana....lasciando maturare per qualche tempo....

Più avanti aggiungerò i coralli e cambierò la plafoniera.....commenti? ;-)

Bizyo 15-03-2014 22:15

Forse potresti sistemare meglio la rocciata sopratutto sopra...

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk

corve 17-03-2014 10:45

direi non male,ma forse rivedrei la roccia al centro e le due che si appoggiano a "ponte"!
comunque è questione di gusti,se sono stabili ed hai un buon ricircolo non vedo problemi!!#70

Stefano_Bocchetti 18-03-2014 20:37

Grazie @corve per la risposta......

Il ricircolo mi sembra buono.....le pompe di movimento però puntano entrambe verso il vetro anteriore una verso la superficie, l'altra un pò più verso il basso.....pensi che va bene? considera che presto le sostituirò con 2 pompe da 3200L/h posizionate allo stesso modo...

Riguardo la roccia centrale e le 2 "a ponte"......come le posizioneresti?

Inoltre come di ricevo, dato che ho inserito nuovi chili di roccia, sto inserendo una fiala batterica a settimana in modo che il filtraggio si attivi nel migliore dei modi......sto procedendo bene?

ialao 18-03-2014 22:52

i batteri male non fanno,ma considera che con l'inserimento della nuove rocce ne hai inseriti abbondantemente e della tipologia migliore.un saluto.

corve 19-03-2014 12:15

per quanto riguarda la disposizione delle rocce non è semplice dare suggerimenti non avendo la vasca davanti,personalmente dalla foto direi di non farle poggiare sulla centrale ma di appoggiarle a quelle sotto,ma ti ripeto,va benissimo anche così,bisogna vedere dal vivo per rendersi effettivamente conto!!
per il movimento non vedo problemi,al limite quando inserirai i coralli aggiusterai la posizione delle pompe in base alle necessità!!
per i batteri concordo con ialao,non ne vedo sta grossa necessità!!

Stefano_Bocchetti 19-03-2014 16:24

Cioè intendi di mettere le rocce superiori appoggiate direttamente su quelle sotto senza creare quegli "anfratti"? ho capito bene? Scusa ma sono curioso di capire che intendi.....

Mi chiedo inoltre se come altezza della parete ci siamo o se devo aumentare in altezza ancora un pò?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:25.