![]() |
La colla aiuta sia a fissare le due superfici, di suo ha già un po di tenuta, te infatti lo puoi costruire senza "scheletro" interno.. È come se fossero i pannelli a creare lo scheletro esterno e tenere stabile la struttura sfruttando anche ripiani interni e sicuramente una "vertebra" centrale.. Come ti ho detto magari sono esagerato io anche perché non ho il tempo ed i soldi della askoll per vedere il mio mobile quanto regge e testarlo... :p io abbondo e vado sicuro... Però al posto di abbondare con spessore dei pannelli ed un aumento eccessivo del compensato... Uso la struttura interna a listelli e la struttura esterna dei pannelli che raddoppiano la resistenza anche usando un pannello max da 18 (come hai visto in base allo spessore aumenta molto il prezzo)...
Mac Giver è stato un allievo modello per me... |
Le viti devi calcolare spessore pannello.. Per esempio: pannello da 25 laterale incollato al posteriore da 18 avrai una lunghezza di vite che coprirà i 25mm più 15 mm che entreranno nell'altra (40mm), larghezza filetto non dovrà superare i 18 perché spaccheresti il pannello da 18 quindi un max di 15mm.. La vite da comprare sarà una bronzata o dorata da 3, 5/4cm di lunghezza 1/1,5 diametro filetto naturalmente testa piatta svasata... Prima di autofilettare la vite.. Fai un foro di trapano leggermente inferiore del filetto per non rovinare il legno e un foro leggero del diametro della testa che servirà da casa in modo da nascondere tutto e fare un lavoro pulito
Va bene grazie, addirittura altri utenti del forum che hanno realizzato questi mobili hanno detto che senza bisogno di scheletro ne hanno realizzati con spessore 18mm e con soltanto la base di appoggio della vasca di 25mm....vedi un po' a chi dar retta...#24
|
Vai senza scheletro... Segui la guida... Così non sbagli...
Non c'è una vera guida, è l'esperienza riportata da altri utenti che hanno realizzato supporti con pannelli in multistrato da 18 mm, solo la base 25 mm e senza scheletro.
Il tuo, con lo scheletro invece dovrebbe avere questa composizione se ho capito bene e poi dei pannelli come rinforzo http://s28.postimg.cc/4b5yez4qx/Immagine_sostegno_3.jpg Ma resta il fatto che entrambi sono resistenti uguali e nel primo (quello senza scheletro) bastano pannelli da 18 mm ------------------------------------------------------------------------ Può darsi che gliele metto 4 colonne laterali più due trasversali della lunghezza della vasca :-) cioè 4 colonne e 2 travi sotto l'appoggio della vasca. La base invece la lascio con la tavola dove attacco le 4 colonne e i pannelli |
Guarda parliamo di 5 euro in più... Però fidati a prescindere dal fatto della resistenza visto che ogni pannello appoggerebbe su 3/4 cm... È molto più semplice il montaggio... Perdi mezz'ora in più a fare lo scheletro... Ma risparmi 2 ore al resto... Il disegno è lui... In più che non si vede un listello orizzontale centrale... Poi con i listelli non hai il problema della precisione... Puoi abbondare con la grandezza delle viti ed irrobustire così il tutto... Che misure vuoi fare?
Devi fare le 2 basi superiore ed inferiore rettangolari... Con listello centrale... È 6 listelli verticali che vanno a congiungere i 6 angoli superiore ed inferiore... Poi gli attacchi i pennelli laterali posteriore e superiore (magari leggermente più grande se vuoi l'effetto estetico di un mobile di casa.. A scelta) poi con 4 cerniere metti le ante... Prima di inserire le viti ricordati il trucchetto del trapano... Ricordati la Vinavil ad ogni superficie di giunto... Poi gli dai una mano di vernice e poi flatting o flatting con il color legno (esistono già pronti).. Oppure solo flatting (trasparente)... Fidati che rimarrai soddisfatto... Mandami le misure vedo se stanotte che purtroppo lavoro.. Sviluppo il progetto e vedi se ti piace
La vasca è 100x42 cm quindi anche il mobile 100x42 e di altezza 60 o 70 cm...è un 200 litri quindi 200 kg puiù i vetri possiamo quindi raggiungere i 300 kg..il mobile quando pesa supergiù? Perchè volevo essere certo pure alla resistenza del pavimento per metro quadro
|
Vai tranquillo x il peso... Io ho chiesto all'architetto x 1000kg di acquario al 5 piano... Normalmente 350kg al mq te lo assicurano... Il mobile lo vuoi fare preciso? Di che misura hai i pannelli che calcoliamo il minimo scarto...
Si lo voglio fare preciso, i pannelli ancora non li ho comprati ma comunque 2 cm.. i listelli di che tipo di legno bisogna prenderli? sempre multistrato?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:12. |