AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   apatia e morte di un cory (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=45033)

Magritte 22-06-2006 23:51

scusate se vi rompo ancora....come dicevo ormai è da diversi giorni che i cory superstiti stanno nascosti sotto un sasso e non escono mai, mangiano e non sembrano deperiti, però non mi spiego, anzi spiegavo, questa loro immobilità: beh, dopo un appostamento notturno a lume di candela ho visto 2 cory uscire da sotto il sasso e farsi un giretto in cerca di cibo... NON NUOTAVANO, ma praticamente "strisciavano" sul fondo, non si sono mai alzati dal fondo e con fatica scavalcavano o aggiravano i sassi più grandi: è la vescica natatoria, vero? ma non posso proprio dar loro niente? general tonic o simili? o sarebbe il caso di metter termine alla loro agonia (ma come? non ci riuscirei mai...)?

lele40 26-06-2006 21:24

hai usato ambramicina.se affermativo escludo vescica natatoria.lele

Magritte 27-06-2006 09:17

ciao Lele, ancora una volta ti ringrazio per la tua disponibilità...a dire il vero non ho usato l'ambramicina, mi sono attenuta ai primi consigli che mi hai dato (cambio d'acqua e biocondizionatore) anche se ho visto che anche in altri topic consigli l'ambramicina e da quello che ho capito è per escludere la tbc (ma perchè i batteri sensibili all'ambramicina potrebbero dare gli stessi sintomi?) e devo dire che non l'ho usata anche perchè dovrei comprare anche l'aeratore..(è vero che la cosa più dolorosa è la perdita dei pesci, ma in prospettiva di dover riallestire il tutto, anche le spese hanno il loro peso - non sò quanto costi un aeratore).
Ma non è possibile far analizzare da qualche parte l'acqua per capire se effettivamente si trattta di tbc?

lele40 27-06-2006 22:20

la tbc nn la trovi nella'cqua ma nei tessuti del pesce ovvero se nn erro ci sono dei gram negativi di piu' nn so'.
Quote:

che ho capito è per escludere la tbc (ma perchè i batteri sensibili all'ambramicina potrebbero dare gli stessi sintomi?)
senza strumenti adeguati risulta ,in queste situazioni ,difficile capire se realmente siamo di fronte alla tbc o ad una infezione agli organi interni curabile con prodotti che contengano ambramicina,che la momento e' il medicinale piu' forte e potente che ci sia in acuqariofilia.lele

Magritte 28-06-2006 09:59

ancora una volta grazie, provo con l'ambramicina con le stesse posologie che hai consigliato a Fenice

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:36.