AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   L'incidenza dell'altezza sulla qualità biologica della vasca. (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=449765)

ilVanni 28-02-2014 01:47

Quote:

Originariamente inviata da CONTERALLY (Messaggio 1062339095)
Quando ci gonfieremo almeno le gomme di una bicicletta con l'atmosfera terrestre sarò lieto di andarci in giro.

A parte il fatto che le gomme SI GONFIANO con "l'atmosfera terrestre" (a meno che tu le tue non le gonfi con acqua, vino, o con l'atmosfera di Marte), senza scomodare le gomme, se ti bevi un succo di frutta con la cannuccia, vuol dire che c'è un'atmosfera che pigia...

Quote:

Gli esperimenti sono da fare su una base di cui ho esposto chiaramente gli argomenti portanti.

E se sono questi stiamo freschi... comincia tu, dai... poi ci racconti che esperimenti hai fatto, e in che vasche (con foto, mi raccomando).

Quote:

Le percentuali sulla scala di misurazione della pressione se la guardano all'INRIM - Istituto Nazionale di Ricerca Metrologica.

O qualunque persona con un normalissimo barometro.

Quote:

Non ho altro da sostenere.

Mi pare che basti, in effetti... ;-)

CONTERALLY 28-02-2014 01:50

Buona notte.

jeff73 28-02-2014 02:15

mi sono letto con gusto tutta la discussione, l'evidenza più lampante è che qualcuno ha delle lacune nel campo della fisica e nonostante ciò cerca di insegnarla agli altri utilizzando un linguaggio simil forbito che a volte mi sa tanto di supercazzola.

CONTERALLY mi dispiace per il tuo immenso sapere di dubbia provenienza ma stai facendo una gran confusione.
La pressione atmosferica ha una valenza assoluta e riconosciuta, non puoi fare finta che non ci sia solo perché tu non l'avverti.
La pressione atmosferica a livello del mare equivale ad una colonna d'acqua di 10 metri che preme costantemente ed uniformemente su ogni cosa (10 tonnellate per metti quadro, per darti un'idea), quindi che ,l'acquario sia alto 30 cm o un metro in termini di pressione totale cambia ben poco.
Cambia enormemente invece, per esempio, il tasso di ossigenazione dell'acqua che sarà molto più omogeneo ed elevato in un acquari poco profondo mentre sarà fonte di problemi in un acquari profondo un metro in cui, in mancanza un forte movimento dell'acqua (nel dolce solitamente è poco), si formerebbe una zona con un tenore di ossigeno insufficiente in prossimità del fondo.
Il tuo affermare che sia meglio un acquario molto profondo mi pare quindi piuttosto assurdo

P.S. la pressione atmosferica è tranquillamente in grado di gonfiare le gomme di una bicicletta, anche quelle di una macchina, la verifica bisognerebbe però farla in assenza di pressione, quindi nel vuoto. (se non ci arrivi magari fatti delle domande)

buonanotte

Inviato dal mio GT-I9070 utilizzando Tapatalk

CONTERALLY 28-02-2014 08:23

Buttiamoci giù la pasta.

Agro 28-02-2014 11:26

Sinceramente non capisco neanche io lo scopo della discussione.
Che gli animali sentono le variazione della pressione ci sta, ma che un acquario alto sia meglio di uno basso non lo trovo vero.
A un cory che vive sul fondo che gliene in porta di avere 20 cm o 100 cm sopra la testa, anche se ne ha 200 per lui sarebbe lo stesso, ne sarà consapevole? penso di si.
Ti sfido a lavorare ed illuminare vasche più alte di 70 cm, per quanto sia tecnicamente possibile è un lavoraccio.

TuKo 28-02-2014 11:44

Veramente questa riflessione sul l'incidenza della pressione, in funzione dell'altezza della vasca, mi ha sempre portato a delle notti insonni. Alla fine ho risolto mettendo il fondo a 2.2 in estate, mentre in inverno lo metto a 2. La differenza sta nel fatto, che nella stagione fredda il fondo, con i suoi passeggeri (leggi batteri), ha un maggior grip tenendo meglio il flusso della corrente. Ricordate che con la sicurezza non si scherza, quindi luci accese e casco ben allacciato. Chissà antani cosa ne penserà?

Inviato dal mio M532

Agro 28-02-2014 11:57

Quote:

Veramente questa riflessione sul l'incidenza della pressione, in funzione dell'altezza della vasca, mi ha sempre portato a delle notti insonni.
Lo so stuzzica :-D
Quote:

Chissà antani cosa ne penserà?
Penso che scriberà al vicesindaco #rotfl#

CONTERALLY 28-02-2014 12:13

Per le cose svelte, a pressione, ho portato la pentola.

http://immagini.webmobili.it/Immagin..._31120-B-1.jpg

ilVanni 28-02-2014 12:25

Quote:

Originariamente inviata da CONTERALLY (Messaggio 1062339311)
Per le cose svelte, a pressione, ho portato la pentola.

Non si capisce se non citi anche il tuo (meraviglioso) sito:
Quote:

Rispetto invece alle considerazioni sull'incidenza della profondità del'acqua in acquario, ho constatato una fatica rifessiva, mai vista prima, in una discussione svolta in un forum, per risolvere la quale ho usato un esempio che permette a tutti di comprendere meglio il principio per cui la pressione idrostatica svolge una funzione importante nell'attività biologica della vasca. Ho scritto di buttarci la pasta, ovvero un elemento che conosciamo molto bene ed il cui utilizzo ci permette, di meglio comprendere il rapporto tra pressione e trasformazione in un tempo relativamente breve
Senza alcuna offesa: non c'hai capito un cosiddetto. Con scappellamento a destra come se fosse antani.

CONTERALLY 28-02-2014 12:31

Ho ulteriormente chiarito l'argomento e la vicenda, che spero aiuti gli acquariofili a sviluppare, la loro esperienza. Di più non ne so, ed altro non vengo qui a farlo.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:25.