AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Invertebrati sessili (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=62)
-   -   Che "bella" vasca marrone!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=449587)

Elio87 26-02-2014 22:30

Io nn alimenterei, faccio un ragionamento: se i coralli sono marroni la causa potrebbe essere un eccesso di nutrienti sia inorganici ( No3 a 5) che organici. A questo punto punterei il dito contro lo schiumatoio nn tarato a dovere e sulla zeolite che dovrebbe facilitarti la riduzione di nitrati.
Per me devi tirare l acqua.
Lo schiumatoio lavora? Nel senso nel bicchiere si accumula lo sporco? Forse la pompa che usi da 800l/h è troppo, potresti provare con una da 500l/h
Il carbone e la zeolite dove li hai posizionati?
Per la luce vai tranquillo, anche io uso led e nn hanno quest effetto devastante sui colori.

alenemo87 26-02-2014 23:55

Quote:

Originariamente inviata da Elio87 (Messaggio 1062337538)
Io nn alimenterei, faccio un ragionamento: se i coralli sono marroni la causa potrebbe essere un eccesso di nutrienti sia inorganici ( No3 a 5) che organici. A questo punto punterei il dito contro lo schiumatoio nn tarato a dovere e sulla zeolite che dovrebbe facilitarti la riduzione di nitrati.

Per me devi tirare l acqua.

Lo schiumatoio lavora? Nel senso nel bicchiere si accumula lo sporco? Forse la pompa che usi da 800l/h è troppo, potresti provare con una da 500l/h

Il carbone e la zeolite dove li hai posizionati?

Per la luce vai tranquillo, anche io uso led e nn hanno quest effetto devastante sui colori.

Più che inorganici secondo me è un problema di organico...oggi son passato a casa di un amico che possiede il mio stesso skimmer ma il modello più piccolo e gli ho chiesto delle info sulla taratura visto che mi sembrava strano che in una settimana-dieci giorni il mio skimmer raccogliesse solo 4-5 cm di liquido.. Effettivamente non era tarato a dovere.. Nel senso che l acqua non raggiungeva il collo del bicchiere.. Questo probabilmente mi ha provocato anche i ciano e Dino.. Ora l ho tarato corretto.. Qualche consiglio? Magari sarebbe meglio schiumare x un po' bagnato?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Elio87 27-02-2014 00:35

Credo sia sufficiente per iniziare, portare il livello del l'acqua dove inizia il collo del bicchiere. Aspetta un po' e vedi se migliora qualcosa.
In ogni caso io rivedrei anche la zeolite perché nn credo stia lavorando bene.

dimaurogiovanni 27-02-2014 02:09

Elio ho sentito vasche con valori a zero e coralli scuri
------------------------------------------------------------------------
Ale visto che il tuo skimmer non era tarato a dovere inizia con quello e poi ti regoli .

alenemo87 27-02-2014 08:11

Quote:

Originariamente inviata da Elio87 (Messaggio 1062337678)

In ogni caso io rivedrei anche la zeolite perché nn credo stia lavorando bene.

Sicuramente lavorerebbe meglio con un apposito reattore... Adesso carbone zeolite e resine son in delle calze poste nell angolo dello scarico della sump... Mi sembra la zona con maggior movimento...

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Elio87 27-02-2014 11:01

Quote:

Originariamente inviata da dimaurogiovanni (Messaggio 1062337739)
Elio ho sentito vasche con valori a zero e coralli scuri
------------------------------------------------------------------------
Ale visto che il tuo skimmer non era tarato a dovere inizia con quello e poi ti regoli .

Certo, è possibile. Ma lui ha No3 a 5 e sicuramente molti organici e per me solo lo schiumatoio nn gli risolve il problema. Resta una mia idea e sono certo che ne sai più di me in proposito.

dimaurogiovanni 27-02-2014 11:11

No tranquillo !anche io ho scritto di pensare allo skimmer come prima soluzione visto che ha notato che era tarato male.noi possiamo solo consigliare visto che non abbiamo visto la
Vasca

alenemo87 27-02-2014 13:13

Ok, quindi al momento attendo di vedere come si evolve la situazione?

dimaurogiovanni 27-02-2014 13:16

Meglio!

tene 27-02-2014 13:33

Ale, cerca di regolare lo Skimmer in modo che i primi due centimetri del collo restino puliti e che la melma cominci ad attaccarsi oltre quel livello, vedrai che schiuma giusto.
La pompa da 800 Va bene, non ridurla

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:49.