AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   l'Ichthyo sui cardinali (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=448943)

eltiburon 22-02-2014 03:21

Ricordati, ora che sei a rischio NO2, di tenere l'aeratore sempre acceso anche dopo la guarigione dell'Ictyo.

Puntina 22-02-2014 03:21

Oddio un,po di flora batterica è presente anche nell'acqua perciò non sarà come il primo giorno che hai avviato l'acquario però rischi degli sbalzi di valori che possono portare a complicazioni serie per i pesci...eviterei prodotti per diminuire i cambi, non sono mai efficaci come lo sono cambi d'acqua regolari. Il filtro che hai ora è solo meccanico p anche biologico?

Grano 22-02-2014 11:30

Ho fatto una specie di copia incolla di quello che ho preso senza carboni
EasyCrystal® FilterPack 250/300 Grazie al suo intenso filtraggio meccanico, biologico e chimico, la cartuccia filtrante assicura un'acqua cristallina e sana. La lana grezza filtrante a doppio strato rimuove efficacemente anche le particelle di sporcizia più fini.
innovative cartucce filtranti: ricambio più rapido e più pulito, mani asciutte!
filtraggio meccanico: lana grezza filtrante a doppio strato, rimuove efficacemente anche le particelle di sporcizia più fini. Lato bianco = pre-filtro per particelle più grossolane, lato verde = filtro fine
Non ho capito se meccanico i biologico !!
Ma sopratututto questo nuovo non l'ho ancora inserito x non inzupparlo del faunamor !!??
Giusto ?
O devo metterlo subito ?

Puntina 22-02-2014 13:11

Aspetta questo è quello che ti è stato dato in sostituzione a quello con i carboni attivi integrati giusto? Dichiara di essere anche biologico ma non scrive la presenza di cannolicchi o altri materiali dove si va ad annidare la flora batterica...

Grano 22-02-2014 14:18

Mi sembra di aver capito che i cannolicchi sono tipo pietruzze in ceramica o similari .
Il mio contenitore interno vasca e formato da pompa vano cartuccia filtri descritti prima un altro filtro singolo resina filtrante
E in fondo ( che mi è stato detto di non toccare mai ) un cestello di plastica con delle sfere di plastica chiamate BIOBALL
Penso e spero sia quelli i cannolicchi !?
Giusto ?

Puntina 22-02-2014 14:45

Non conosco queste bioball ma potrebbero essere una variante dei cannolicchi dalla tua descrizione...dai penso che se un filtro dichiara di essere sia anche biologico lo sia davvero!

Grano 22-02-2014 18:28

Grazie Puntina molto gentile e cordiale ;-)

Puntina 22-02-2014 20:45

Ahahah grazie!:D

mariano1985 22-02-2014 21:37

le bioballs sono delle sferette di plastica composte da tante lamelle... vengono usate come materiale biologico in quanto all'interno possono comunque formarsi i fanghi batterici.

Sinceramente le ho sempre viste in filtri di grandi dimensioni per laghetti, anche se alcuni filtri da acquario hanno anche delle bioballs all'interno.

Io preferisco i classici cannolicchi ceramici :)

eltiburon 24-02-2014 04:08

Le bioballs svolgono il ruolo dei cannolicchi. Quali siano meglio non saprei, mai usato bioballs.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:36.