![]() |
Quote:
Anch'io ho pensato che un accumulo/precipitazione di calcio potesse tornare in soluzione quando io ne abbassavo la concentrazione con i cambi d'acqua però, da quanto ho capito, quando il calcio precipita si lega ai carbonati formando precipitato di carbonato di calcio. Questo con le condizioni di pH basico delle nostre vasche non ritorna in soluzione facilmente... Prova a misurare la [Ca] nell'acqua di rabbocco perché secondo me questa è l'unica possibile colpevole... Inviato dalla radiazione cosmica di fondo usando Tapatalk |
quanta sabbia hai sul fondo ?
|
Quote:
A parte il fatto che apparentemente ho il calcio nell'acqua RO, nessuna certezza. Quando trovo qualcuno con un conduttivimetro provo a misurare la mia acqua d'osmosi... Inviato dalla radiazione cosmica di fondo usando Tapatalk |
L'altro ieri ho cambiato il 25% di acqua e oggi ho rifatto il test del calcio sempre con lo stesso kit.
L'acqua del cambio era a [Ca]=460 mg/L e l'acqua della vasca a [Ca]=600 mg/L Facendo il test oggi mi risulta che la [Ca] nella vasca è di 550 mg/L è facendo due calcoli mi sembra giusto perché: (460+600x3)/4=565 Inviato dalla radiazione cosmica di fondo usando Tapatalk |
Quote:
Se intendi sabbia immessa volontariamente non ne ho, ho solo molto detrito delle rocce vive che continuo a sifonare e piano piano sta diminuendo... Inviato dalla radiazione cosmica di fondo usando Tapatalk |
Aggiornamento:
Il calcio in vasca è costantemente a 600mg/L ma misurando la concentrazione nell'acqua del cambio [Ca] è 400mg/L al 33 per mille e 26 gradi. Il misuratore TDS montato sul mio impianto mi dice che i sali disciolti in uscita sono 000 eppure testando l'acqua prodotta mi risulta una concentrazione di calcio compresa tra 0 e 10 mg/L con test Salifert Non integrando nulla ma rabboccando solo l'evaporato deduco che il calcio sia contenuto veramente nell'acqua RO. Cosa posso fare per sistemare l'impianto? Inviato dalla radiazione cosmica di fondo usando Tapatalk |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:35. |