AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Scalari (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=377)
-   -   Allestimento vasca per scalari (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=448881)

dimus90 25-02-2014 15:59

Quote:

Originariamente inviata da davide.lupini (Messaggio 1062335504)
fisso l'ho usato solo sul fondo (ovviamente) e nel vetro posteriore, i due laterali sono removibili da usare nel periodo invernale, in estate/primavera non servono (o servono meno)

è un buon sistema ma come li hai fatti quelli removibili per sapere come li tieni sù ecc. ?

luka33 25-02-2014 16:18

Quote:

Originariamente inviata da davide.lupini (Messaggio 1062335504)
fisso l'ho usato solo sul fondo (ovviamente) e nel vetro posteriore, i due laterali sono removibili da usare nel periodo invernale, in estate/primavera non servono (o servono meno)

Quello fisso dietro sicuramente verrà installato, ma sui lati come lo fisso ? Da una parte potrei anche pensare di lasciarlo fisso (tanto c'è il muro) ma dall'altra ?

Altra informazione: la plafoniera della hasse dove posso trovarla ? Acquariumline & co l'avranno a disposizione ?

davide.lupini 25-02-2014 16:24

Io ho usato semplice biadesivo anche perche i 3 lati li ho coperti con della pellicola nera
La plafoniera bisogna che cerchi nei vari negozi la misura é oversize in pochi la tengono

luka33 26-02-2014 09:58

Perfetto...visto che hai una sigonora vasca con degli scalari, hai degli accorgimenti da darmi ?
Accetto ogni tipo di consiglio #70

davide.lupini 26-02-2014 10:15

adesso è vuota...
cerca di lavorare molto sul layout con zone d'ombra, aree riparate, schermi visivi ecc... ti sembra una vasa enorme ma se il layout non è studiato al meglio una volta che si formano le coppie si scannano lo stesso, i ciclidi hanno la tendenza a prendersi parecchio spazio se hanno la possibilità di farlo ;-)

luka33 27-02-2014 15:41

La fretta è cattiva consigliera, quindi vado con calma #36#

L'idea è quella di avere parecchie radici e pochissime piante...quindi giocherò molto con i rami per creare barriere visive !!!

Con quanti esemplari posso partire ? Tra quelli da me citati, consigli su quale scegliere ?

davide.lupini 27-02-2014 16:58

Dipende molto da quale sará la dimensione della vasca e dalla taglia degli esemplari

luka33 27-02-2014 17:48

Tieni conto che, gli esemplari che ho visto in giro sono tutti tra i 4/5 cm...non di più !!!

Consigli sulla varietà ?

davide.lupini 27-02-2014 19:12

quella che più ti piace, li è soggettivo ognuna ha il suo fascino.
puoi anche iniziare con un gruppo di 8/9/10 esemplari non esagerare perchè poi devono anche crescere/formare territori/coppie, 2mt sembrano tanti ma in realtà con ciclidi territoriali non sono così tanti.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:56.