AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   restyling 2014 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=448703)

Snake110 19-02-2014 23:21

L'acqua la puoi fare circolare con una pompa che ha meno consumo perché non deve vincere la prevalenza! Puoi anche usare una delle tue pompe di movimento...

Sump stretta è incasinata???
Sposta il divisorio e scegliti tu quanto spazio dedicare alla vasca e quanto alla parte tecnica!

Inoltre più spazio per la tecnica = meno vasca da illuminare!!!
Io non ci penserei due volte!

dimaurogiovanni 20-02-2014 03:16

Difficile situazione . Secondo le non c'è la fai propio devi partire nel diminuire le misure della vasca .un bel cubo e via sperando in tempi migliori

melech 20-02-2014 08:20

anche io passarei a misure più blande, io ho un cubo 80x80 e lo trovo meraviglioso e lo illumino con solo 6x39 con dei risultati eccellenti.
Ho fatto un bel dsb, la vasca è alta 50 e la colonna d'acqua è venuta diciamo "scarsa", volutamente per utilizzare al meglio la luce.
Io se avessi la tua vascona metterei un bel vetro all'interno...farei la vasca principale e accanto un bel refugium, ordinato, e magari illuminato con una plafonierina led molto contenuta nei consumi. Scarico vasca, refugium per caduta e dal refugium alla sump. Pompa di carico una newjet 2300 che comunque ti spara su 1000 litri d'acqua e consuma poco.
Io nella mia vasca uso due 6105 a circa il 65-70% di potenza, reattore di calcio, schiumatoio monopompa e riscaldatore.
consumo incide circa 60-80 euro max a bimestre. Accendo dalle 6 di sera alle 4 di notte!

Benny 20-02-2014 18:30

penso di essere arrivato al compromesso

la vasca rimarrà come è...dopotutto, mobile sump, impianto di cambio automatico, rabbocco collegato all'osmosi, scarichi di sicurezza e scarico per l'acqua direttamente alla rete e settimane di lavoro meritano veramente.....

farò il dsb...quindi avrò su 60 cm 45 di colonna d'acqua...Piccinelli fatti sentire per il carbonato
la sump rimarrà uguale, idem per lo skimmer ati power cone 250

via il reattore di zeolite, refugium che o rimarrà vuoto, o diventerà una vasca criptica o un nanoreef nel futuro

venderò tutte le 8 tunze....e probabilmente anche il wave box...se qualcuno le vuole si faccia avanti
al loro posto 2 mp 40

per gli scarichi..allargherò gli x-aqua oppure li cambio...valuterò il consumo della deltec e poi vedrò se cambiare o no

rocce vive fresche per fare 3 atolli...stile Paolo Piccinelli

luce : solo 400 watt mezza plafo....ma tanto la vasca sarà rivolta a molli e lsp e montipore....

Inotre poichè non ho nulla...dopo la sabbia e le rocce fresche farò 8 mesi di maturazione...

che ne dite ??

p

melech 20-02-2014 19:11

forse con una 6x80 ti togli più soddisfazioni e copri meglio

che temperatura tieni in vasca? io passando da 25.5 a 23\23.5 sulla bolletta l'ho vista la differenza e di parecchio

dimaurogiovanni 20-02-2014 20:41

Quote:

Originariamente inviata da Benny (Messaggio 1062329042)

la vasca rimarrà come è...dopotutto, mobile sump, impianto di cambio automatico, rabbocco collegato all'osmosi, scarichi di sicurezza e scarico per l'acqua direttamente alla rete e settimane di lavoro meritano veramente.....

farò il dsb...quindi avrò su 60 cm 45 di colonna d'acqua...Piccinelli fatti sentire per il carbonato

via il reattore di zeolite, refugium che o rimarrà vuoto, o diventerà una vasca criptica o un nanoreef nel futuro

venderò tutte le 8 tunze....e probabilmente anche il wave box...se qualcuno le vuole si faccia avanti
al loro posto 2 mp 40

per gli scarichi..allargherò gli x-aqua oppure li cambio...valuterò il consumo della deltec e poi vedrò se cambiare o no

luce : solo 400 watt mezza plafo....ma tanto la vasca sarà rivolta a molli e lsp e montipore....

Inotre poichè non ho nulla...dopo la sabbia e le rocce fresche farò 8 mesi di maturazione...

che ne dite ??

p

Me piace !!!
Unico neo secondo me illuminazione .io monterei una t5 da 80 w e accenderei in baseball esigenze .il chiodo delle acropore e difficile da togliere .se vuoi posso prestarti una 8/80

Benny 20-02-2014 21:47

Quote:

Originariamente inviata da melech (Messaggio 1062329112)
forse con una 6x80 ti togli più soddisfazioni e copri meglio

che temperatura tieni in vasca? io passando da 25.5 a 23\23.5 sulla bolletta l'ho vista la differenza e di parecchio

max 23....capito ???

e consumo un botto lo stesso
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da dimaurogiovanni (Messaggio 1062329271)
Quote:

Originariamente inviata da Benny (Messaggio 1062329042)

al loro posto 2 mp 40

che ne dite ??

p

Me piace !!!
Unico neo secondo me illuminazione .io monterei una t5 da 80 w e accenderei in baseball esigenze .il chiodo delle acropore e difficile da togliere .se vuoi posso prestarti una 8/80

ehm...ho una 10x80

usero solo 5 t5 quindi 400 watt

spero che l'altezza piu' bassa e il potere riflettente della sabbia aiutino

acropore......guarda no comment

Abra 20-02-2014 22:01

Ciao Benny ben tornato , sono contento che i vecchi riappaiano ;-) ottimo il dsb , io ti stavo scrivendo di fare un bel fondo in pvc per alzare la vasca e abbassare la colonna di acqua portandola a 40 cm ma vedo che hai già optato per una conduzione diversa , aspetto di vedere le foto :-))

Benny 20-02-2014 23:00

ciao mitico.....spero di riuscire quanto prima ma c'è molto lavoro da fare

Poffo 20-02-2014 23:28

io 2 vortech cmq le vedo sempre poco.....magari solo molli e lps.....
sulla mia vasca da 140x70x70 ho 2 mp40 + 2 mover da 7000 e una tunze da 12000 e mi sembra sempre poco....boh...sarò strano io....tieniti le pompe vecchie benny magari ne monti 2 in meno ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:41.