![]() |
forse lo schiumatoio che hai non funziona bene ..... oppure è piccolo per la tua vasca
|
ma che skimmer monti?
hai provato ad inserire resine? |
resine non ci ho provato
lo schiumatoio si chiama FLUVAL SEA, che comunque sembri funzionare perche il contenitore lo svuoto spesso e l'acqua non è trasparente!! |
Non mettere resine, non si possono portare a 0 i po4 con quei valori di nitrati , metti una foto dello Skimmer in funzione.
Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk |
Quote:
|
Perché i nitrati in assenza di fosfati non vengono consumati , inoltre diventa una situazione favorevole ai ciano che loro invece si riescono a proliferare benissimo in assenza di po4 e forte presenza di no3
Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk |
Quote:
adesso però ho le idee ancora meno chiare!-:33 correggimi se sbaglio,i fosfati sono quindi necessari per la rimozione dei nitrati??? io ero rimasto che fosse fondamentale lo skimmer nella rimozione degli stessi e l'unico modo per abbattere i nitrati fosse una corretta gestione della vasca e della sua tecnica,eventualmente procedendo poi con abbondanti e frequenti cambi d'acqua!! per il discorso alghe invece,se non ho inteso male in parole povere stai dicendo è meglio avere entrambi i valori sballati piùttosto che solo quello dei nitrati? scusa se rompo!!! |
Quote:
i fosfati sono essenziali come anche i nitrati ...... le nostre misurazioni a 0,00 per fortuna non sono reali ;-) lo skimmer non asporta fosfati ne nitrati .... li asporta solo indirettamente schiumando alghe , batteri e detrito |
figurati Stefano sai che per me tu sei fonte di conoscenza ,
anzi devo uscire ,se hai un attimo e vuoi spiegare il rr al nostro amico cosi capisce perche uno dei due elementi da solo non viene dalle alghe consumato mi fai un favore ;-) |
Quote:
analizzando varie alghe unicellulari si è scoperto che esiste un rapporto tra il consumo di carbonio , azoto e fosforo (C 106 - N16 - P1 ) in realtà quello che calza meglio è la legge del minimo di liebig ..... detto terra-terra l'elemento che manca causa il mancato consumo degli altri .... oppure la predominanza di organismi che riescono a compensare ..... l'esempio classico sono i batteri fotosintetici (cianobatteri) ....... se manca l'azoto riescono a sfruttare quello atmosferico ....... se manca il fosfato sfruttano i solfati ;-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:35. |