![]() |
allora fattela fare con vetro da 20 che stai ancora piu' sicuro...........i tiranti magari falli in acciaio................anzi visto che la sicurezza dentro casa è importante, la vasca non la fare proprio perchè non ho mai visto vasche rotte ma aperte dalle incollature si e tante..............
io ti ho riferito la mia esperienza ...di vasche ne ho avute parecchie e nessuna mi si è mai rotta.......................a conti fatti (con i numeri che ti ho dato) i margini di sicurezza sono piu' che sufficienti...........poi, ovviamente fai come vuoi................. |
Quote:
il peso dell'acqua imprime una forza sulle lastre di vetro, che in base alla pressione, e lo spessore della lastra, tendono ad incurvarsi al centro, in modo lieve, o più accentuato, appunto perchè hanno un pò di elasticità...... però sono in tensione.......... normale che lo siano..... ma se capita qualcosa di imprevisto, tipo un colpo accidentale contro una lastra..... non avendo più elasticità, perchè la utilizza a contenere il peso dell'acqua, si può rompere con facilità..... è già successo diverse volte..... oppure mantenere lastre in tensione oltremodo, col tempo possono cedere allo sforzo......... invece uno spessore maggiore della lastra, o un tirante, evita lo spanciamento, quindi ne riduce la tensione allo sforzo, e aumento le capacità di assorbimento agli urti ecc...... ci può essere sempre un eccezzione che conferma la regola, quindi si potrebbe rompere anche spessa 15mm, ma certo è che facendo le cose con cognizione, diminuisce il fattore rottura..... quando qualcuno chiede consigli per farsi un idea, tipo dieghost, sulla sicurezza della tenuta vasca, oppure sul peso che mantiene una soletta ecc meglio dare un consiglio per tenere alta la guardia, e non lesinare sui materiali o costi per certe cose........ per esempio non è come consigliare un colore piuttosto che un'altro, che va bene qualsiasi consiglio....... poi dieghost si farà un idea e sceglierà.... |
emio
per curiosità perchè hai risposto solo a me così? Perchè leggendo il post, tutti hanno consigliato i tiranti o lastre spesse 15mm keronea, Quote:
Quote:
Non vedo il problema pulizia vetro per quelli orizzontali , sono solo 4/5 cm che non danno nessun fastidio e ti rinforzano la struttura della vasca del 90% |
non ho risposto a te.............ho risposto al "discorso" che stavamo facendo..-----
non c'è nulla di personale.......................... quando qualcuno chiede consiglio sugli spessori da utilizzare si sentono i numeri piu' strani e qualche volta di pura fantasia.................... comunque non si tratta di risparmiare consigliando il 12 piuttosto che i 15 od altro, ma solo di consigliare quello che "onestamente" si ritiene sufficientemente sicuro............. avevo una 120/60/60 (industriale) con vetro da 10 ! dopo 12 anni di lavoro l'ho venduta ad un amico che da 2 anni la tiene in soggiorno.............l'unico problema avuto è stato lo scollamento di una lastra (lunga) dopo 10 anni dall'acquisto.......... un cugino ingegnere (a cui avevo chiesto per la nuova (130/60/60)) mi fece notare che a parte la teoria, la pratica dimostrava che gia' nella vecchia vasca i margini di sicurezza si erano dimostrati sufficienti , quindi aumentando del 20% lo spessore senza aumentare della stessa percentuale le misure i margini sarebbero stati in ogni caso superiori.....................poi fece i conti.............. è ovvio che tutto puo' succedere ma questo non vuo dire esagerare.............per me.......poi ripeto ognuno fa quello che vuole |
emio,
ok però indicare 15mm o al limite dei tiranti su vasche da 450 a 550 litri come la tua, o quella di dieghost non mi sembra un esagerazione, ma stare nella norma; so che diverse persone del forum hanno questi spessori su vasche analoghe ciao |
calma!!!!!!!!!!
i tiranti comunque li metto , come diceva FRIZZ la prudenza non è mai troppa , se poi penso che sotto la vasca ho tutto parquet... non è da escludere che la faccio da 15 e con i tiranti :-D :-D :-D il problema grosso è che non è una vasca aperta , ma verrà chiusa con una struttura in cartongesso... quindi in caso di rotture il problema si amplifica..... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:49. |