AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   problema di scheletro? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=44774)

Ramsey 14-06-2006 22:25

Bollettino odierno 3° giorno di trattamento (spero v'interessi).
Non ho avuto altre perdite.
Non sono riuscito bene a vedere il ventre dei pesci con la luce spenta, però ho visto che alcuni cardinali avevano il "fiatone".
3° giorno con l'areatore acceso. L'acqua è diventata più giallina. Sarà perché l'ambramicina è gialla o perché non ci sono più batteri buoni o perché si è formata una patina di bollicine ?
Domani cambierò l'acqua (deve portarmela la mia fidanzata da casa sua, uso quella).
Nel frattempo continuo il trattamento.
Domanda: ma i batteri buoni vanno riaggiunti alla fine del trattamento o anche durante?

lele40 14-06-2006 22:29

l'ambramicina colora l'acqua.
a fine trattamento filtreari a carbone superattivo per 48 e farai un cambio del 80% di acqua con aggiunta di biocondizionatore.se vedi sofferenza ,prima cambi l'acqua e poi filtri.successivamente per una settimana aggiungerai attivatori batterici una volta la giorno.lele

Ramsey 14-06-2006 22:42

Grazie mille ancora.
Ti/vi terrò aggiornati.

Ramsey 19-06-2006 14:17

Acqua cambiata (circa 35 litri). C'era una schiuma vomitevole sull'acqua.
Messo il carbone attivo. Domani pomeriggio lo tolgo. Poi ci aggiungo i batteri.
Purtroppo 1 dei brachydanio è sempre "piegato" mentre i corydoras stanno un po' troppo sul fondo rispetto a come si muovono normalmente.
Avevo anche un plecostomus che ho trovato ieri morto mentre cambiavo l'acqua... peccato perché si pappava un sacco di alghette e teneva tutte le piantine pulite.

Magritte 19-06-2006 15:57

ciao a tutti, purtroppo temo di avere lo stesso problema (vedi topic apatia e morte di un cory), una presunta tbc che si è scatenata nello stesso periodo di Fenice; a tal proposito Fenice, come ti sta andando? hai avuto altre morti e a che distanza l'una dalle altre? sai ti chiedo questo perchè da più di 2 settimane non ho più vittime, ma una spiccata apatia, perciò volevo confrontare le ns esperienze e vedere cosa mi aspetta....
dimenticavo: mi dispiace tanto per i tuoi pesciolini, non sai quanto ti capisco....

Ramsey 20-06-2006 15:34

Aggiornamento sulla mia situazione:
Oggi faccio alcuni test:
ph 8,5 (normalmente sta a 7)
gh 14 (sta a 9 solitamente)
kh 9 (sta tra 2 e 3)
nitriti 0

I pesci, rispetto a ieri, paiono più vispi. L'acqua si vede che non è trasparentissima ma da' sul rossino. Ho inserito i batteri (sera nitrivec).

Domande per gli esperti:
Il carbone lo devo proprio togliere o sostituire?
Rimetto la spugnetta al carbone della juwel (quella che c'era col filtro) ?
Ho il jbl acquacid, ce ne metto un pochino per far tornare giù il ph ?

Ramsey 20-06-2006 19:53

Morto un corydoras :-(
Aveva il ventre gonfio e rosso
Comincio a temere per i miei poveri (e costosissimi) sterbai :-(

lele40 20-06-2006 21:27

il carbone lo togli dopo 48 ore e poi fai un cambio del 80% di acqua.da li in poi inserirari attivatori batterici per una settimana una volta lalla settimana.

Ramsey 21-06-2006 00:42

Un altro cambio? L'ho cambiata domenica, poi ho inserito il carbone.
Cmq li vedo sempre peggio, li vedo soffrire porelli.
E se ci buttassi del cortisone ? Tanto peggio di così non può andare :-(

lele40 21-06-2006 21:24

Quote:

E se ci buttassi del cortisone
nn conosco applicazione del tipo in acquariofilia.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:29.