![]() |
tommaso, come regola generale va bene, ma dato che ha pesci di acqua molto dura e che sporcano abbastanza, portando così a cambi frequenti e copiosi che riequilibrano la situazione è ammissibile fare rabbocchi con acqua di rete :-) è come nel malawi o nel tanganica :-)
|
In realtà io ho un 300 litri con carassi che sporcano e sono di acqua dura, e comunque uso acqua d'osmosi.
Anche perchè un'acquario con endler e ben piantumato potrebbe necessitare cambi da'acqua abbastanza lontani, mentre mi pare di capire che il problema dell'evaporazione (3-4 cm in 20 giorni) è abbastanza importante... Io li farei comunque con osmosi... In modo da avere sempre valori conosciuti (quelli di rubinetto) in vasca (almeno in termini di durezza) Il tutto IMHO neh! ;-) |
però non sappiamo ancora che valori ha la sua acqua di rete... magari sarebbe meglio conoscerli per consigliare in maniera più mirata, anche se sono daccordo sul fatto che avendo scelti pesci che vogliono acqua dura non è così essenziale rabboccare con osmosi
|
Ragazzi grazie il grande interessamento ora vi dico un po i valori della mia vasca....
Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk |
Allora test con reagenti tranne per il nitrato che l'ho fatto con la striscietta...
PH 7,5 KH 6 NO2 0,0 NO3 0 Test fatto il 1 febbraio.. Ieri sera ho inserito i vasca un po di Limnophila sessiflora un po di riccia galleggiante e un po di muschio legato sul fondo... Ora devo rifare i test? Foto periodo 6 ore al giorno con timer di accensione e spegnimento Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk |
Quando li scrivi dicci anche con cosa li misuri :-)
------------------------------------------------------------------------ Mi sembra strano i nitrati (NO3) a zero... |
I nitrati a zero in una vasca avviata da poco sono del tutto normali cmq sono valori di 15 giorni fa, meglio se li rifai....hai anche il test per il gh?
Andre ho scritto test fatti con i reagenti.. Tranne quello x i nitrati...
Quote:
------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
Ho abitato in diverse città della Toscana r non ho mai avuto presenza di nitrati nell'acqua di rete ma in effetti non in tutti gli acquedotti è così
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:06. |