AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   In fondo al BAR... (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=34)
-   -   La mia prima ispirazione (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=447044)

bowser 09-02-2014 19:56

Io nella reptile room, dove ho 2 acquari, con mio fratello e mio padre abbiamo messo lana di roccia sul tetto, poi legno, sui lati polistirene e legno e per terra polistirene e poi cemento, è all'esterno, ma con una stufetta elettrica raggiungo i 23 gradi nell'acqua

MarZissimo 09-02-2014 20:20

Il mio più grande problema e paura è l'umidità. Se io rivesto le pareti ho paura dell'umidità interstiziale tra la parete e l'isolante...e se poi li si forma muffa e condensa io non lo potrò mai sapere....se non quando è troppo tardi e mi viene giù il muro :°D

bowser 09-02-2014 20:38

Secondo me basta chiudere bene tutto col cemento o passare un po' di mani di impregnante se fai con le assi

MarZissimo 09-02-2014 20:48

Interessante...adesso quando parto ufficialmente, dopo aver fato il collegamento con l'acqua e installato il lavandino apro un topic dedicato in cui ne parliamo bene :-)

Grazie a tutti nel frattempo per le idee :-) :-)

bowser 09-02-2014 20:52

Ok, se serve faccio una foto al muro dove si vedono le assi ben serrate

Ale87tv 09-02-2014 21:04

tinteggia con il solfato di rame :-D :-D :-D

malù 09-02-2014 21:40

Altra idea potrebbe essere il grassello........

MarZissimo 16-02-2014 08:25

È ufficiale se so sbiellate le notifiche...vedo i messaggi dopo...boh....

Comunque scusate...rispondo molto in ritardo...

Malù l'idea è quella sicuramente di dedicarmi al progetto di mantenimento...ma se voglio farlo funzionare non posso tenere tutto io...c'ho pensato molto e alla fin fine meglio che si...una parte...tipo il 60% delle vasche le dedico a quello scopo...il resto saranno sfizi personali. Non abbandono l'idea del mega vascone da 2k/3k litri per un sudamericano con i contro...e non abbandono nemmeno l'approfondimento sui ciclidi nani (soprattutto questi ultimi che ho trascurato molto nell'ultimo anno.
Per non parlare poi dei ciclidi dei fiumi africani che da sempre occupano un posticino nella stanza dei "mi piacerebbe" :-)

Le vasche saranno le seguenti:
1 X Cubo 50x50x55
2 X Rio 125
1 X 120x40X50
1 X 120x45x45
2 X 30litri
2 X 50 litri
1 X 90x45x45 (questo forse è l'unico che rimarrà in casa, in camera mia, con le ivana)
30 X 50x45x30 (è una batteria/espositore di un negozio)

Questa la lista che feci tempo fa...nel frattempo ho ceduto qualche vasca a qualche amico che seppur iniziando con i guppy (come tutti) mi sta dando tantissime soddisfazioni ricordandomi che c'è ancora gente che tiene sul serio agli animali :-)
Il problema è che ogni tanto ne recupero pure qualcuna...quindi sono pure aumentate :°D

Il clima è comunque un problema...io non posso andare sotto i 20° anzi 22° sarebbe anche meglio, con una stufa elettrica (o altro...poi vedrò meglio)...poi vasca per vasca se necessario aggiungo un riscaldatore di supporto o isolo 4 vetri su 5...insomma trovo soluzioni puntuali.
In inverno la T° in cantina è 13°....c'ho ben 9° de gap termico da "riempire"....se penso ad una stufa da 2200w praticamente finirei anche io per lavorare per l'enel... :-(

Devo andare al centro dell'isolante...ma non ho mai tempo....prima o poi farò il grande passo :-)

Ale87tv 16-02-2014 09:26

Quote:

Malù l'idea è quella sicuramente di dedicarmi al progetto di mantenimento...ma se voglio farlo funzionare non posso tenere tutto io...c'ho pensato molto e alla fin fine meglio che si...una parte...tipo il 60% delle vasche le dedico a quello scopo...il resto saranno sfizi personali.
hai ragione, la cosa deve stimolarti altrimenti diventa più un semi-dovere etico che un piacere :-)

Luca_fish12 16-02-2014 10:45

Decisamente! secondo me non si deve cadere nel circuito del mantenimento a tutti i costi; o meglio, è semplicemente una scelta personale (opinionabile, ma assolutamente lecita).

Io credo che tutto dipenda, almeno per me, dai modi che si hanno per smaltire il frutto del nostro lavoro. Se si hanno sufficienti canali per diffondere le specie ad altre persone (non italiane solamente ma a livello europeo) allora è una cosa bella che fa anche piacere.
Se non si ha questo mezzo purtroppo è un circuito che porta al collasso, perchè poi gli animali diventano sempre di più, non si sa dove metterli o a chi darli e via dicendo...con il risultato che o si danno via pesci a persone a caso (e la frase la puoi continuare da solo :-) ) oppure si tiene tutto e dopo si implode.

Io, non avendo i suddetti mezzi di diffusione (e neanche il tempo attualmente), alla fine ho preferito dedicarmi a quello che riesco a gestire bene, senza troppe pretese, che in fondo è l'unica cosa che conta per vivere bene questa passione.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:25.