AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   vasca di solo pesci (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=447027)

Misfits 09-02-2014 18:15

Con tutta la mia buona volontà degli inizi, mi informo sul tipo di corallo che intendo allevare: scelgo una montipora digitata blu, mi dicono che non ci sono molti problemi di allevamento e che è sufficiente una plafo t5 4x24w per mantenerla bella in salute e colorata. Risultato: tirata in men che non si dica. Lo stesso con una montipora foliosa: ha resistito due mesetti mi sembra e poi è sbiancata. Al che mi son detto:" calma un attimo, non sarà forse meglio prendere confidenza con qualcosa di più semplice tra molli e lps e poi fare il grande passo?". Sicuramente la colpa di tutto è individuabile nella mia inesperienza e nella tecnica, per questo sostengo tutt'ora quello che ho detto: allo stato attuale delle cose, e privo di un minimo di esperienza, non gli conviene allevare sps in prima battuta, una sofferenza veder morire i coralli e spreco di risorse. Poi ripeto: la decisione è sua e non nostra!

tene 09-02-2014 18:58

Con una 4x24 ci credo che hai avuto dei problemi con sps.
Io non ho scritto di partire con sps ma che non partirei con molli se non sono il tipo di animale che vorrei allevare in futuro.
Io consiglio sempre a chi non vuole mettere molli di partire con lps facili, poi in futuro con sps sempre facili.
Non trovo giusto mettere animali che non piacciono per poi magari regalarli perché non si riesce a rivenderli, in oltre se una vasca non è pronta non godono nemmeno i molli e questo non è giusto.
Se chi comincia lo fa con la dovuta calma e seguendo i consigli arriva ad allevare ciò che vuole, forse nel tuo caso non è stato proprio così o hai ricevuto consigli errati

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

morissao 09-02-2014 22:20

Ciao a tutti credo che ognuno di voi la pensa in modo diverso..Il problema che vi pongo e'come inizio ad allestire il mio acquario.che tipo di illuminazione usare,va bene il mio schiumatoio deltec mc600 per iniziare grazie a tutti Moris

Misfits 09-02-2014 22:22

Quote:

Originariamente inviata da tene (Messaggio 1062315029)
Con una 4x24 ci credo che hai avuto dei problemi con sps.
Io non ho scritto di partire con sps ma che non partirei con molli se non sono il tipo di animale che vorrei allevare in futuro.
Io consiglio sempre a chi non vuole mettere molli di partire con lps facili, poi in futuro con sps sempre facili.
Non trovo giusto mettere animali che non piacciono per poi magari regalarli perché non si riesce a rivenderli, in oltre se una vasca non è pronta non godono nemmeno i molli e questo non è giusto.
Se chi comincia lo fa con la dovuta calma e seguendo i consigli arriva ad allevare ciò che vuole, forse nel tuo caso non è stato proprio così o hai ricevuto consigli errati

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

Appunto, con una 4x24 dove volevo andare? Per questo ho insistito molto sull'inesperienza #70

morissao 09-02-2014 22:33

come illuminazione è meglio led o t5 ,con quanti watt?? ripeto la mia vasca è lunga 150 larga 40 alta 50..datemi un consiglio grazie a tutti Morissao

Snake110 09-02-2014 23:14

vasca di solo pesci
 
Allora, io direi (Considerato anche il budget limitato e la completa inesperienza) di rimanere sul tuo progetto iniziale: Vasca di soli pesci!
(Se ti verrà voglia di altro, ti prenderai una vasca con sump)

La vasca quindi ce l'hai
Lo schiumatoio anche
Le pompe di movimento pure!

Devi prendere:
le rocce (magari trovi qualcuno che svuota la sua vasca)
Una plafoniera che illumini sufficientemente tutta la vasca
(Io ti consiglierei una plafo t5 da 3 o 4x80w così se strada facendo ti viene voglia di decorare la tua rocciata aggiungi pure qualche corallo semplice semplice)
Oppure valuta i LED ma i costi iniziali di acquisto saranno più altini!
Vedi tu! Non avrai coralli e quindi nemmeno esigenze particolari di luce però un acquario marino buio è sicuramente brutto! Considera anche il fatto che i watt della plafo incideranno molto sulla bolletta!

Ti serve l'acqua salata
(che immagino acquisterai per comodità già pronta) e l'acqua dolce (per reintegrare quella evaporata!)

Un riscaldatore, un densimetro e qualche test ( no2, no3, nh4)

Un raschietto per pulire i vetri e un retino andare a pesca

Un po' di sabbietta
E i pesci tra un paio di mesi

Spesi 700 euro,
Buon divertimento!!!

Misfits 10-02-2014 01:09

@Snake110 non poteva essere più preciso di così per iniziare! ;-)

ghirba 10-02-2014 08:36

Ciao Morissao,
io sono di Arese, quindi ad n passo da casa tua, se vuoi qualche suggerimento dal vivo, e dare un occhio alla mia vasca mandami un MP che ci mettiamo d'accordo.
Ciao
Andrea

tene 10-02-2014 08:42

A me una vasca di soli pesci non piace ma tutti i gusti sono gusti.
Comunque considerando che qualcosa gia hai, puoi fare la vasca pesci e molli.
Ti mancano le rocce, circa 50 chili e la plafoniera sul mercatino trovi .
Gestire una vasca con molli non è poi molto più difficile che gestirla con soli pesci.
Non pensare con soli pesci di risparmiare sull'illuminazione in quanto poca luce crea problemi a tutto il sistema vasca.
Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:28.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,15150 seconds with 13 queries