AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Avvio Juwel Rio 125 da due giorni (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=445886)

andre8 01-02-2014 20:48

Per verificare il picco di nitriti potrebbero andare bene, no? Poi ovvio che c'è bisogno dei test a reagente

andre8 01-02-2014 20:59

Ma allora quei carboni sono da togliere? Non me ne intendo più di tanto in questo caso ma ho letto così in diverse discussioni

andrea_b 01-02-2014 21:02

Avvio Juwel Rio 125 da due giorni

Io l'ho subito tolta sotto suggerimento di altri utenti

Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk

fedy90 01-02-2014 21:15

Quote:

Originariamente inviata da andrea_b (Messaggio 1062304954)
Per chi l'aveva chiesto carbon sponge sono i carboni (a spugna) mentre i cannolicchi sono i cirax. Lo so perché quella spugna c'era anche nella dotazione del mio acquario.
Io ho avuto una brutta esperienza con quei test perché oltre a non essere tanto precisi, le variazioni di colore non si vedono tanto. Con i reagenti e tutta un'altra storia

Mandami il link di qualche test a reagente che hai già testato così vedo se farci un pensierino...

Inviato da iPhone B/=\G

andrea_b 01-02-2014 21:59

Io ho preso la scatola della sera e a parte ho preso no3 che non è presente nella scatola. L'ho usato per la prima volta stamattina e c'è molta differenza dalle strisce

fedy90 01-02-2014 22:12

Quote:

Originariamente inviata da andrea_b (Messaggio 1062305070)
Io ho preso la scatola della sera e a parte ho preso no3 che non è presente nella scatola. L'ho usato per la prima volta stamattina e c'è molta differenza dalle strisce

Io la scatola della sera non la trovo completa con tutti i valori a reagente!!

Se qualcuno di voi he ha suggerito trovarsi bene è disponibile a mandarmi una foto o un link online di dove lo vendono.

andre8 01-02-2014 22:15

Non metto in dubbio la maggiore affidabilità e precisione dei test a reagente, ma, come ho già scritto prima, riporto solo la mia esperienza per ciò che riguarda il rilevamento del picco di nitriti :-)

fedy90 01-02-2014 22:17

Ragazzi ma io vi sto chiedendo da un po di messaggi di linkarmi o farmi una foto al kit dei test a reagente che avete provato, poi valuterò se in un futuro prenderli o meno.

Grazie,

andre8 01-02-2014 22:39

Personalmente non uso ancora nessun test a reagente (non uccidetemi vi prego :-) )
Uso le strisciette (che, tenendole bene mi indicano sempre gli stessi valori, confermati dal sito dell'acquedotto della zona) per avere una visone generale.
Se poi avrò necessità di avere, per malattie o nuovi acquari con abitanti più esigenti, i test a reagente, allora li comprerò, ma visto che dopo un certo per periodo vanno buttati perché "scaduti" non mi sento di comprare un set che userò un paio di volte.
Comunque ti consiglio vivamente di leggere questo articolo di acqua portal che mette a confronto i test a reagente delle principali marche con un'analisi di laboratorio http://www.acquaportal.it/_archivio/...zione_test.asp

andrea_b 02-02-2014 01:53

Infatti non ha senso prendere la valigetta completa. Diciamo che i piu importanti sono oh, no2,no3, gh e kh.
Oltre che usarli nella fase di misurazione dovresti controllare i valori ogni tanto. Poi le strisce non le consiglio per come mi sono trovato io

Inviato dal mio GT-P3110 utilizzando Tapatalk

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:09.