![]() |
Sei improntato per fare iwagumi o ryoboku? Perche disolito i ryoboku sono molto piu piantumati e ospitali per i pesci, rispetto agli iwagumi
|
vedi questo video per qualcosa di asimmetrico e con cui (Coi legni e le pietre) puoi replicare qualcosa di asimmetrico e che ti possa piacere
http://www.youtube.com/watch?v=xte6Yy2LHN0 ------------------------------------------------------------------------ Quote:
il primo layout di questo video anche http://www.youtube.com/watch?v=QOzkk7GvvgQ oppure il secondo (dal minuto 8 circa) di questo altro video http://www.youtube.com/watch?v=ivGkQbew9xA il secondo è esattamente ciò che intendevo per te, aldilà dei prodotti usati, delle piante usate e dell'obiettivo di popolazione (quello è per anfibi... quindi tu riempilo tutto) Fare una bella parete (ma proprio ben fatta), e usare sabbia davanti e dietro all'interno del recinto della parete, fondo fertile ricoperto da fondo inerte, e poi legno, radici (che magari invada con rami "sospesi" anche la parte della sabbia). Piante da decidere, sicuramente però molte epifite |
Bhe! Secondo me non e' proprio insensato. :) puo farlo cmq con piante semplici, come i muschi( per fare pratino e cespugli) e piante come vallisneria o higrophila o altre piante a stelo meno esigenti per fare lo sfondo o zone boschive :) impossible is nothing
|
ah enrico daje :-))
lui vuole qualcosa di asimettrico, non usare 5 pietre così. vuole qualcosa di molto asimmetrico e particolare, come quelli in prima pagina Insomma non va cercando un iwagumi e neppure un ryoboku (io ho parlato di ryoboku solo perchè voleva avere qualche immagine di layout, visto che secondo me potrebbe usare radici ho scritto ryoboku). E poi chiaramente non ho detto impossibile, ma insensato. Impossible is nothing è chiaro. ma bisogna essere anche realisti qualche volta. Un primo acquario punterei a qualcosa di semplice, senza pensare a forzare la mano con layout complicati, da rielaborare in funzione di una vasca non spinta... Comunque le idee le ho esposte nell'altro post, nei video youtubbiani, specie l'ultimo. |
a me piace quello che hai postato come "opzione 2" dei layout gia fatti e non escludo di prenderne spunto in futuro :-))
ovviamente senza mare e senza statua penso che sia un opzione molto fattibile |
Io e te psyco saremo sempre in continua discussione hahah ;) ma concordo con te sempre, meglio quasi! Hahah
Cmq lo dicevo per dargli piu ampia scelta di prospettive, sara poi lui a scegliere quale puo fare. Spero ;) haha |
Quote:
E' che io voglio dire che layout particolari, per il primo acquario, non è secondo me una cosa consigliabile. Un iwagumi anche con muschio e vallisneria, è pur sempre un iwagumi. Insomma va bene porre alternative, ma bisogna essere realisti. può provare col muschio ma coprire 80x20 (escluso appunto lo sfondo) di vasca col muschio, non è semplice come si possa pensare. e poi io stavo pensando alle alternative che aveva richiesto, più che a ciò che si può fare. Se è per questo di alternative ce ne sono infinite. |
Gia :) va bene, concordo! Haha
|
Grazie a tutti, ora mi vedo attentamente i video postati molto gentilmente da Psycho così cercherò di farvi capire più o meno l'idea che avevo in testa, cmq avete praticamente capito in pieno, cioè cercare (ovviamente nei limiti dell'attrezzatura che ho) di ricreare dei layout come quelle bellissime immagini, ma inevitabilmente con delle notevoli differenze e cioè scambiare le piante delle foto prevalentemente con muschi (ho già il contatto che mi darebbe una valanga di muschio di Java, tipo 10 zolle da 10cm X 10cm -e34 ed altre poco esigenti (qui mi dovete aiutare) e poi per aiutare i pesciolini che introdurrò inserirei molto volentieri dei legni con anch'essi del muschio attaccato in cima per cercare di ricreare dei piccoli alberelli...
Infatti la mia idea del mare poi bocciata era proprio per creare l'effetto degli alberi storti verso la riva...una cosa del genere : http://s18.postimg.cc/9e040fgcl/mpalme800.jpg |
però niente sabbia azzurra per favore :-D
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:35. |