AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Impianto osmosi aquili 3 stadi (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=445047)

TuKo 11-02-2014 16:08

Hai fatto andare l'impianto SENZA membrana per una 20ina di litri? Se non l'hai fatto le polveri dei carboni attivi, potrebbero aver ostruito la membrana.

Inviato dal mio M532 con Tapatalk 2

luponeptun 11-02-2014 16:45

Quote:

Originariamente inviata da TuKo (Messaggio 1062317395)
Hai fatto andare l'impianto SENZA membrana per una 20ina di litri? Se non l'hai fatto le polveri dei carboni attivi, potrebbero aver ostruito la membrana.

Nn è mica spiegato nelle istruzioni porca miseria!!!

Inviato dal mio C5303 utilizzando Tapatalk

TuKo 11-02-2014 17:00

Come buttare una membrana nuova. Non sarà spiegato nelle istruzioni, ma é stato scritto mille mila volte nei topic relativi a questi impianti e nei relativi articoli. Ecco perché si consigli di leggere e poi chiedere. Ora l'unica cosa che puoi fare, é lavare la membrana togliendo il riduttore di flusso e fare andare l'impianto per almeno 5 minuti, oppure usare l'apposita soluzione.

luponeptun 11-02-2014 18:38

Quote:

Originariamente inviata da TuKo (Messaggio 1062317460)
Come buttare una membrana nuova. Non sarà spiegato nelle istruzioni, ma é stato scritto mille mila volte nei topic relativi a questi impianti e nei relativi articoli. Ecco perché si consigli di leggere e poi chiedere. Ora l'unica cosa che puoi fare, é lavare la membrana togliendo il riduttore di flusso e fare andare l'impianto per almeno 5 minuti, oppure usare l'apposita soluzione.

Praticamente devo togliere il riduttore che è' collegato al tubo di scarto e farlo correre x 5 min.?

TuKo 11-02-2014 20:22

Esatto, ma non è detto che tu risolva.Però tentar non nuoce.

luponeptun 11-02-2014 20:24

Quote:

Originariamente inviata da luponeptun (Messaggio 1062317607)
Quote:

Originariamente inviata da TuKo (Messaggio 1062317460)

Praticamente devo togliere il riduttore che è' collegato al tubo di scarto e farlo correre x 5 min.?

L ho fatto andare x 20 min. Ora il permeato è 30 us circa

TuKo 11-02-2014 20:56

#28d#
Manda una mail a Francois(decasei) di forwater, raccontagli quello che hai fatto. Però a questo punto credo che tu abbia 2 sole soluzioni
  • Soluzione per lavaggio membrana
  • membrana nuova

Ricordati che ad impianto nuovo, devi farlo andare con i soli filtri(quindi senza membrana) per una 20ina di litri. Mentre quando cambi la membrana(occhio al verso), i primi 30 litri di permeato si buttano.

Piergiu 11-02-2014 22:02

Partendo da 1150 microsiemens dell'acqua di rete, i 40 micro siemens del permeato non sono disprezzabili.
Probabilmente, lasciando lavorare la membrana, dovresti ridurre ancora un po'.

X Berto: anch'io ho ripetutamente allagato la lavanderia e riasciugato il tutto fra gli improperi di mia moglie :-) Inconvenienti del mestiere .......

Piergiu 11-02-2014 22:50

Tuko, nel caso di ostruzione della membrana (fauling) il flusso della membrana dovrebbe essere molto basso ma non dovrebbe influire sulla conducibilità del permeato. Sbaglio?

TuKo 11-02-2014 23:33

se si riduce la portata non te lo so dire, anche perche in condizioni ottimali non è ci sia sto grande getto. Ma che la conducibilità si alza è fuor di dubbio.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:53.