AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Allestire un acquario da 60 litri (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=444760)

DanieleMc 27-01-2014 05:07

Oggi vado a ccomperare il test a reggente del ph kh no3 no2 e gh...faccio il test e vi dico con precisione come sono I valori dell acqua e metto le misure dell acquario in modo da capire meglio...
Rispondo ad Ale87tv:non posso dire che non sia un problema...quello che cercavo di dire è che più o meno ho capito che specie inserire...e stavo pensando ai ciclidi...avendo un litraggio basso posso inserire quelli...ovviamente a filtro maturo cambiano i valori ed in base ai valori poi decidere che specie mettere...

Ale87tv 27-01-2014 09:53

decidi prima ;-) se decidi di cambiare i valori cambia tanto o cambia poco in 60 litri non influisce tanto :-)

che misure ha la base?

mattser 27-01-2014 12:46

ho sempre provato invidia nei confronti dei viterbesi per l'acqua acida che hanno :-D cmq come popolazione andrebbe bene una coppia di ciclidi nani come Apistogramma trifasciata o macmasteri abbinati ad un gruppetto di 6 otocinclus

Ale87tv 27-01-2014 13:08

aggiungerei anche i borelli, cosa dici mattser?

mattser 27-01-2014 13:16

si certo....me ne sono scordato :-)) di solito si consigliano a chi ha un acqua con ph pari o superiore a 7 perchè in natura sono pescati anche in zone con quei valori....ma non è che un ph di 6.4 gli fa male, anzi :-)

DanieleMc 27-01-2014 13:18

Le misure dell'acquario sono 30 altezzza 60 lunghezza e 30 profondità...per quanto riguarda cambiare i valori dell'acqua avrei un pò paura a cambiarli....ho paura di non riuscire a mantenerli una domanda...ma se io durante il cambio dell'acqua metto acqua demineralizzata cosa succede?so che in questo modo abbasso il ph...ma potrei fare danni?quali sono i benefici e quali sono gli svantagi?

mattser 27-01-2014 13:21

come ti dicevo, hai la fortuna (per che fa allestimenti con acqua acida e tenera) di abitare in una zona (il viterbese) che ha un acqua che naturalmente sgorga acida e tenera per la presenza di sorgenti vulcaniche e l'assenza di falde composte da materiali calcarei; io di quell'acqua non cambierei niente.....per gli allestimenti amazzonici è l'ideale :-)

T_M 27-01-2014 13:47

se confermi i valori d'acqua dopo il test con reagenti, prova ad osservare le esperienze di allevamento di :

Apistogramma
Borelli
Macmasteri
Baenschi
Hongsloi
Trifasciata
Panduro

Taeniacara candidi

Dicrossus Filamentosus

e molti altri.

specie da allevare 1M e 1F oppure trio.

se ti piacciono i ciclidi nani, sono nomi validi altrimenti puoi dirottarti su anabantidi o altre specie.
Prova a guardare e capire come vuoi orientarti.

La scelta fatta su gli inquilini influirà sull'allestimento finale.

Per gli Otocinclus sono perfetti compagni di vasca, innocui e non predano (quasi mai) l'eventuale prole. Devi solo dire in più la tipologia di filtro che hai in quanto devono essere tenuti in almeno un gruppo di 5\6 esemplari, e alzano non poco il carico organico della vasca.

ciao

DanieleMc 27-01-2014 14:25

ho visto le varie tipologie di pesci che mi hai elencato e mipiacciono molto i ciclidi nani come Trifasciata e Dicrossus Filamentosus per quanto riguarda il filtro..il mio acquario già è dotato di filtro intero biobox 2 l'acquario è della acquatlantis se vi può interessare...

mattser 27-01-2014 14:36

T M io gli honsloi, baenschi e panduro non li metterei in 60 cm neanche in coppia, figuriamoci in trio....poi i dicrossus e i taenicara sono pesci abbastanza esigenti per quanto riguarda i valori di ph e durezze......se li vuole tenere dovrebbe abbassarli ulteriormente; le specie più adatte per un 60 cm con valori del genere sono già state specificate prima nel post

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:22.