AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   filtro sovradimensionato (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=444679)

phoebe74 25-01-2014 14:52

Quote:

Originariamente inviata da Gabriele Pacenti (Messaggio 1062295600)
Perché rinunciare alla portata se puoi solo diminuire la velocità? d'altro canto se fai un calcolo capisci quante volte ricicli l'acqua es. 100 la totali con 500l/h sai che la tua Acqua fa 5 volte il giro del filtro in 1 ora

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
Poi a velocità minore ritengo ragionevole che il filtro biologico funzioni meglio perché l'acqua passa più lentamente

Io sono nuovissimo del forum e non voglio assolutamente togliere spazio ad altri 😊 sentiamo anche ulteriori consigli, l'argomento è molto interessante

grazie mille per i consigli. farò leggere il tutto a mio marito che sicuramente ci capirà meglio!

Psycho91 25-01-2014 15:14

ovviamente gabriele dice il giusto, anche di più.

Ma semplicemente la velocità la si può ridurre chiudendo leggermente i rubinetti comunque, nel tetra ex700.

Comunque come vado dicendo da ieri, non conosco bene gli oranda, perciò chiedi a chi di dovere, perchè se il filtraggio è insufficiente ... allora meglio optare per altro.

Gabriele Pacenti 25-01-2014 15:24

Non voglio assolutamente contraddire però socchiudendo il rubinetto a sfera dell'ex700 diminuisce la portata

phoebe74 25-01-2014 15:28

Quote:

Originariamente inviata da Psycho91 (Messaggio 1062295637)
ovviamente gabriele dice il giusto, anche di più.

Ma semplicemente la velocità la si può ridurre chiudendo leggermente i rubinetti comunque, nel tetra ex700.

Comunque come vado dicendo da ieri, non conosco bene gli oranda, perciò chiedi a chi di dovere, perchè se il filtraggio è insufficiente ... allora meglio optare per altro.

C'è un utente del forum che ha gli oranda è si trova bene anche lui con il tetra ex 700. Il mio è un 125 l e lo danno fino a 200 o 250 l.

Gabriele Pacenti 25-01-2014 15:29

E un filtro spettacolare ed il costo è più che giustificato.

Ora al di là del dispositivo, parlando in termini di idro dinamica si può avere la max portata con la minima velocità con qualsiasi filtro.

http://img.tapatalk.com/d/14/01/25/a5a9e8eb.jpg

phoebe74 25-01-2014 15:34

Non credo che il prezzo sia alto per tetra ex 700. In internet 60euro. In negozio 100euro. Ho visto altre marche molto care...

Gabriele Pacenti 25-01-2014 15:39

Io tra l'altro sono di torino, se aveste bisogno nelle vicinanze per gli impianti idraulici delle Vs vasche vi do volentieri una mano! 😁

Psycho91 25-01-2014 16:07

non mi serve una foto a farmi capire cosa sia la portata :-))
so bene cos'è... fin troppo..
io parlavo solo di diminuire l'acqua mossa, se questa è un problema per gli oranda, evitando di darsi al fai da te per un filtro in garanzia...
visto che mi pare chiaro che non voglia farselo da sola il filtro, ma appunto comprarlo ;-)

Gabriele Pacenti 25-01-2014 16:11

Figurati non volevo essere scortese, è una cosa normalissima confondere portata velocità e pressione per chi non è del mestiere. Ad esempio quando prendi la gomma dell'acqua del giardino e la schiacci sulla punta molti credono che aumenti la pressione, invece è il contrario!

Poi come ho detto l'idro dinamica vale anche per i filtri acquistati!!! 😅😅😅

Psycho91 25-01-2014 16:15

Quote:

Originariamente inviata da Gabriele Pacenti (Messaggio 1062295715)
Figurati non volevo essere scortese, è una cosa normalissima confondere portata velocità e pressione per chi non è del mestiere. Ad esempio quando prendi la gomma dell'acqua del giardino e la schiacci sulla punta molti credono che aumenti la pressione, invece è il contrario!

ma no, quale scortese ;-)

so bene di cosa parli, non ho confuso niente, visto che studiando medicina, oltre ad averla studiato in fisica, è all'ordine del giorno in reparto...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:44.