AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   alghe verdi filamentose (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=444347)

balocco 05-02-2014 00:34

Quote:

Originariamente inviata da nicooooo (Messaggio 1062309346)
Il fondo è il terra della elos.

Questo però non l'avevi detto. Il fondo Elos e un fondo carico di elementi che vengono rilasciati in colonna d'acqua (un po' come i fondi Ada) per un neofita è molto difficile da gestire. Se a questo aggiungiamo la fertilizzazione EasyLife, non certo studiata per quel fondo (perchè non hai usato la linea Elos?), e la tantissima luce (troppa per quelle piante) non mi stupisco delle alghe.

Utilizzi co2? Quanta acqua cambi e con che frequenza? Che acqua utilizzi per i cambi?

nicooooo 05-02-2014 13:43

si uso la terra, ma credo che ormai abbia terminato di rilasciare elementi in quantità. la uso da diversi anni, e notando che l'altra sua caratteristica di tenere la durezza dell'acqua bassissima ora non c'è più, deduco che anche il rilascio di elementi sia cessato. ma ripeto, credo io.
si uso la co2.
cambio generalmente ogni 15giorni, circa 10litri con acqua di rete condizionata.

balocco 05-02-2014 15:03

Quote:

Originariamente inviata da nicooooo (Messaggio 1062309785)
si uso la terra, ma credo che ormai abbia terminato di rilasciare elementi in quantità. la uso da diversi anni, e notando che l'altra sua caratteristica di tenere la durezza dell'acqua bassissima ora non c'è più, deduco che anche il rilascio di elementi sia cessato. ma ripeto, credo io.

#24 altro nuovo elemento interessante, hai allestito a giugno con terra Elos vecchia di anni? Se è così, sarà certamente esaurita, spero che ti sia preso la briga in integrarla con le capsule apposite. In questo caso la terra potrebbe essere carica di fosfati derivanti dal materiale organico dei vecchi allestimenti ... potrebbe ( altro possibile elemento scatenante )

Quote:

Originariamente inviata da nicooooo (Messaggio 1062309785)
cambio generalmente ogni 15giorni, circa 10litri con acqua di rete condizionata.

Decisamente troppo poca. Io fare almeno 15l settimanalmente, 20 fintanto che le alghe non saranno sparite. Se, come penso, non stai smaltendo le sostanze in eccesso e gli scarti delle piante, questo dovrebbe aiutare. Cerca di capire se, dopo i cambi, le alghe rallentano.
Ovviamente continua a rimuoverle meccanicamente.
Anche l'inserimento di piante a crescita rapida, magari galleggianti, potrebbe aiutare.

Markfree 05-02-2014 17:00

i valori attuali quali sono? concordo con i cambi settimanali di 15 - 20lt, se è possibile spegnerei un singolo neon, considerando 90lt netti avresti un rapporto w/lt di 0,8 che per le tue piante sarebbe perfetto
Inoltre se mi confermi i valori di pagina 1 farei scendere il kh a 4 (1punto in meno a settimana) ed una volta fatto questo aumenterei la co2 fino ad arrivare a ph 6.6 (0,1 - 0,2 punti in meno ogni 3 - 4 giorni): pesci e piante ringrazieranno

nicooooo 05-02-2014 18:55

Quote:

Originariamente inviata da Markfree (Messaggio 1062310038)
i valori attuali quali sono? concordo con i cambi settimanali di 15 - 20lt, se è possibile spegnerei un singolo neon, considerando 90lt netti avresti un rapporto w/lt di 0,8 che per le tue piante sarebbe perfetto
Inoltre se mi confermi i valori di pagina 1 farei scendere il kh a 4 (1punto in meno a settimana) ed una volta fatto questo aumenterei la co2 fino ad arrivare a ph 6.6 (0,1 - 0,2 punti in meno ogni 3 - 4 giorni): pesci e piante ringrazieranno

confermo i valori della prima pagina.
a spegnere un neon ci ho pensato proprio poco fa e ora hai confermato che ho fatto bene.
anche il ph lo voglio e lo devo far scendere come ho scritto precedentemente, sto aspettando di trovare un phmetro che mi aiuterà nel compito.
allora procedo con cambi più sostanziosi, come da voi suggeritomi.
si il terreno è stato integrato. da quando li misuro non ho mai trovato livelli di fosfati alti.

balocco 05-02-2014 19:43

Quote:

Originariamente inviata da nicooooo (Messaggio 1062310219)
anche il ph lo voglio e lo devo far scendere come ho scritto precedentemente, sto aspettando di trovare un phmetro che mi aiuterà nel compito.
allora procedo con cambi più sostanziosi, come da voi suggeritomi.
si il terreno è stato integrato. da quando li misuro non ho mai trovato livelli di fosfati alti.

Melgio così per i fosfati #70, per abbassare il ph ho paura che dovrai abbassare KH. Più che al phmetro ( cmq utile ) dovresti pensare ad un impiantino per l'osmosi inversa.

Ma una cosa alla volta ... vediamo come va con i cambi prima.

nicooooo 05-02-2014 20:44

si scusa, intendevo dire che mi aiuterà nel futuro a mantenerlo costante.
abbassare il kh credo che mi risulti facile anche senza impianto ad osmosi, perchè qui da me l'acqua è morbidissima. ora lo misuro e poi riprovo dopo i cambi d'acqua, seguendo anche i valori di ph. tra l'altro il fatto che abbia kh alto, non me lo spiego se non con lo scioglimento dei gusci delle lumache...ma non vorrei dire una stupidata.

balocco 05-02-2014 22:21

Quote:

Originariamente inviata da nicooooo (Messaggio 1062310377)
... tra l'altro il fatto che abbia kh alto, non me lo spiego se non con lo scioglimento dei gusci delle lumache...ma non vorrei dire una stupidata.

Direi proprio di no :-D ... in realtà kh 6 non è alto, però un paio di punti in meno ti consentirebbero di abbassare il ph senza mettere troppa CO2. Misura piuttosto la durezza dell'acqua di rubinetto.

nicooooo 05-02-2014 22:26

Era la mia unica spiegazione più o meno logica, ci ho provato.
Si esatto non è alto ma considerando che oscillava tra 3 e 4......
L'acqua della rete va da kh1 a kh3 dipende dai giorni.

Nannacara 05-02-2014 22:57

Quote:

L'acqua della rete va da kh1 a kh3 dipende dai giorni.
Sicuro che il test sia valido?,mi sembra troppo basso
Ciao

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:54.