![]() |
Quote:
Utilizzi co2? Quanta acqua cambi e con che frequenza? Che acqua utilizzi per i cambi? |
si uso la terra, ma credo che ormai abbia terminato di rilasciare elementi in quantità. la uso da diversi anni, e notando che l'altra sua caratteristica di tenere la durezza dell'acqua bassissima ora non c'è più, deduco che anche il rilascio di elementi sia cessato. ma ripeto, credo io.
si uso la co2. cambio generalmente ogni 15giorni, circa 10litri con acqua di rete condizionata. |
Quote:
Quote:
Ovviamente continua a rimuoverle meccanicamente. Anche l'inserimento di piante a crescita rapida, magari galleggianti, potrebbe aiutare. |
i valori attuali quali sono? concordo con i cambi settimanali di 15 - 20lt, se è possibile spegnerei un singolo neon, considerando 90lt netti avresti un rapporto w/lt di 0,8 che per le tue piante sarebbe perfetto
Inoltre se mi confermi i valori di pagina 1 farei scendere il kh a 4 (1punto in meno a settimana) ed una volta fatto questo aumenterei la co2 fino ad arrivare a ph 6.6 (0,1 - 0,2 punti in meno ogni 3 - 4 giorni): pesci e piante ringrazieranno |
Quote:
a spegnere un neon ci ho pensato proprio poco fa e ora hai confermato che ho fatto bene. anche il ph lo voglio e lo devo far scendere come ho scritto precedentemente, sto aspettando di trovare un phmetro che mi aiuterà nel compito. allora procedo con cambi più sostanziosi, come da voi suggeritomi. si il terreno è stato integrato. da quando li misuro non ho mai trovato livelli di fosfati alti. |
Quote:
Melgio così per i fosfati #70, per abbassare il ph ho paura che dovrai abbassare KH. Più che al phmetro ( cmq utile ) dovresti pensare ad un impiantino per l'osmosi inversa. Ma una cosa alla volta ... vediamo come va con i cambi prima. |
si scusa, intendevo dire che mi aiuterà nel futuro a mantenerlo costante.
abbassare il kh credo che mi risulti facile anche senza impianto ad osmosi, perchè qui da me l'acqua è morbidissima. ora lo misuro e poi riprovo dopo i cambi d'acqua, seguendo anche i valori di ph. tra l'altro il fatto che abbia kh alto, non me lo spiego se non con lo scioglimento dei gusci delle lumache...ma non vorrei dire una stupidata. |
Quote:
|
Era la mia unica spiegazione più o meno logica, ci ho provato.
Si esatto non è alto ma considerando che oscillava tra 3 e 4...... L'acqua della rete va da kh1 a kh3 dipende dai giorni. |
Quote:
Ciao |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:54. |