AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   Cynotilapia Strana (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=444230)

Carmine85 22-01-2014 23:16

Allora reperisci un contenitore di almeno una ventina di litri e lo metti dentro e gli fai un trattamento con blu di metilene se puoi .....per farlo stressare di meno utilizza acqua della vasca...

Inviato dal mio LG-P990 utilizzando Tapatalk

paliotto82 22-01-2014 23:25

perché proprio il blu di metilene?come si dosa?serve un aeratore?

domani provvedo a prendere il tutto ti ringrazio!!!

Carmine85 23-01-2014 00:23

Allora fai così;
Se riesci a reperire il neofuradantin da 50 mg ( farmacia ) puoi usare quello, sono capsule di film che si aprono ed esce la polverina da diluire in acqua...una capsula basta per circa 20 litri d'acqua....
Non dovresti avere problemi... Assicurati che il contenitore sia da 20 litri o maggiore e tu ne riempi comunque 20..aeratore a manetta

paliotto82 23-01-2014 10:30

ok
oggi quando esco da lavoro faccio un giro e cerco di recuperare il tutto:

1) aeratore
2) vaschetta 20-30 litri
3) neofuradantin da 50 mg / blue di metilene dando precendenza al neofuradantin da 50 mg...

In quanti giorni consiste la cura?
Cambi d'acqua?
Cibo?

grazie ancora

Carmine85 23-01-2014 12:32

Quote:

Originariamente inviata da paliotto82 (Messaggio 1062293065)
ok
oggi quando esco da lavoro faccio un giro e cerco di recuperare il tutto:

1) aeratore
2) vaschetta 20-30 litri
3) neofuradantin da 50 mg / blue di metilene dando precendenza al neofuradantin da 50 mg...

In quanti giorni consiste la cura?
Cambi d'acqua?
Cibo?

grazie ancora

Potenzialmente la nitrofurantoina, rispetto ad altri principi attivi può rimanere per molto più tempo in acqua senza perdere effetto, quindi inizia a lasciare il pesce nella vaschetta col medicinale per una settimana, poi vediamo come sta....se durante la cura lo vedi sofferente cambia acqua..
Per facilitare lo scioglimento del principio attivo in acqua, scioglilo prima in acqua calda, poi versi il contenuto nella vaschetta già col pesce dentro...
Per il discorso cibo....non credo mangi immerso nel medicinale, di solito non si da perché essendo senza filtro inquina... Se ha appetito e mangia immediatamente un pellet/granulo lo potresti mettere dopo 5 giorni...

paliotto82 23-01-2014 13:00

bene adesso ho tutto il know how per provare a porre rimedio...#70

pensavo in grande però...

preventivamente quasi quasi tiro fuori dalla cantina il 120 litri,lo riempo per 60 litri con l'acqua dell'acquario malawi e nel mentre faccio un cambio al malawi per ripristinare l'acqua.

Areatore,riscaldatore,medicinale,termometro.
Volendo potrei usare anche un filtro esterno,magari solo con spugne...#24

su 60 litri son 3 pastiglie disciolte....

Mi sa che mi conviene allestirla preventivamente...spero di curare lui e la tengo li ancora per un po...vista la situazione potrebbe rivenire utile in futuro...che dici?

Carmine85 23-01-2014 13:14

Quote:

Originariamente inviata da paliotto82 (Messaggio 1062293207)
bene adesso ho tutto il know how per provare a porre rimedio...#70

pensavo in grande però...

preventivamente quasi quasi tiro fuori dalla cantina il 120 litri,lo riempo per 60 litri con l'acqua dell'acquario malawi e nel mentre faccio un cambio al malawi per ripristinare l'acqua.

Areatore,riscaldatore,medicinale,termometro.
Volendo potrei usare anche un filtro esterno,magari solo con spugne...#24

su 60 litri son 3 pastiglie disciolte....

Mi sa che mi conviene allestirla preventivamente...spero di curare lui e la tengo li ancora per un po...vista la situazione potrebbe rivenire utile in futuro...che dici?

Ottimo!!! :D
Si puoi fare anche cosi....
Il filtro fallo di solo spugne o lana...
L'aeratore lascialo comunque...

paliotto82 23-01-2014 13:52

Perfetto...
oggi quando esco prendo le ultime cosine...#70

quando sarà tutto allestito ti posto due fotine del pesciotto,magari provo anche con un video.

a presto e grazie per ora....

Andrea

Carmine85 23-01-2014 14:03

Quote:

Originariamente inviata da paliotto82 (Messaggio 1062293278)
Perfetto...
oggi quando esco prendo le ultime cosine...#70

quando sarà tutto allestito ti posto due fotine del pesciotto,magari provo anche con un video.

a presto e grazie per ora....

Andrea

Perfetto!!!
Più roba posti meglio è :D
Per qualsiasi dubbio stiamo qua!

paliotto82 23-01-2014 19:51

Finalmente a casa…giornata infinita#28f

Ho appena finito di lavare con aceto il vecchio acquario.
Ho preso l'aeratore della wave quello con doppia uscita…in modo tale che posso "ossigenare" più acquari o semplicemente dedicando entrambe le pietre porose in futuro al 120 cm se necessario.

stasera presenta gli stessi sintomi di affaticamento,ma chi era a casa mi ha confermato che oggi per pranzo era più vispo e ha pure mangiato.

vado a finire l'allestimento a dopo per le foto.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:54.