AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   In fondo al BAR... (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=34)
-   -   recensori dove siete??? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=443312)

pata73 16-01-2014 00:13

Quote:

Originariamente inviata da paolo.bernardi (Messaggio 1062284015)
Quote:

Originariamente inviata da pata73 (Messaggio 1062283933)
Quote:

Originariamente inviata da paolo.bernardi (Messaggio 1062283588)
Io ancora oggi, a quattro mesi di distanza, non sarei in grado di scrivere una recensione utile ai più sulla Jebao wp40.

Il compenso per i recensori sarebbe modesto e magari costituito dal dono dell'oggetto da recensire,
Il recensore sarebbe scelto per la sua autorevolezza e sarebbe ben sciocco nel metterla a rischio per avere uno skimmer in omaggio piuttosto che un reattore o una pompa.
Io mi fiderei molto di più di una recensione nata così, in modo almeno semiprofessionale piuttosto che degli scritti di chi come me può acquistare una pompa, metterla in vasca e buttare giù due impressioni.
Per evitare equivoci io leggo sempre tutto volentieri, leggerei anche i necrologi se ci fossero su AP :-)
Non ce l'ho con chi fa recensioni leggere... Qui si disquisisce solo sul fatto che sia più o meno utile.

Io non sono operatore del settore e non voglio nemmeno diventarlo avendo imparato da sempre a tenere rigidamente distinti hobby e lavoro. Ma se avessi dei prodotti da spingere li proporrei a due tre utenti ben conosciuti fornendogli tutto quanto necessario a fare un serio lavoro.

Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk HD

dimmi quale produttore pagherebbe o farebbe omaggi per magari farsi sentir dire che il prodotto non vale una cippa
per chiunque produca un qualcosa ,parti dal presupposto che secondo loro quello che producono è e resterà il top che c'è sul mercato...a mio modesto parere...

Funziona così su tutte le riviste serie, i produttori pagano, magari in pubblicità, per vedersi recensire i prodotti. Pensa a tutte le riviste che parlano di auto, di moto, di fotografia.....
Le riviste hanno interesse a mantenere l'autorevolezza del giudizio e quindi a dare giudizi accettabili. Lo stesso produttore ha interesse che la recensione sia attendibile altrimenti avrebbe il peso di una banale pubblicità. Per questo sta al gioco e accetta anche la critica.
I produttori solitamente non pubblicizzano vere schifezze e comunque amano che si parli dei loro prodotti.

Il succo è che se si vuole un lavoro di un certo tipo ci vuole qualcuno che lo faccia professionalmente. Se si decide che non è praticabile in questo contesto va bene lo stesso :-)
La discussione su wp40 Jebao penso dimostri che si può tirare fuori roba interessante anche senza fare una seria recensione. Unico problema è che lo spettatore occasionale non sempre riesce a dare la giusta valenza ai singoli interventi. Nessuno garantisce che quello che io pubblico sia frutto di esperienza e capacità cosa che in una recensione così come in un articolo invece mi aspetto.

può essere come dici,ma a mio parere vedo troppi conflitti di interesse nel recensire come dici tu

paolo.bernardi 16-01-2014 00:19

Io penso che l'unico modo di far funzionare bene le cose sia quello di creare convergenza di interessi tra tutti gli attori di un settore.
Ogni tanto si trova qualche anima pia tutto cuore e passione ma non dura mai a lungo.

pata73 16-01-2014 08:48

Quote:

Originariamente inviata da paolo.bernardi (Messaggio 1062284035)
Io penso che l'unico modo di far funzionare bene le cose sia quello di creare convergenza di interessi tra tutti gli attori di un settore.
Ogni tanto si trova qualche anima pia tutto cuore e passione ma non dura mai a lungo.

condivido pienamente ,purtroppo il danaro è una brutta malattia,che ti assale all'improvviso,difficile poi da debellare #28

Alex_Milano80 17-01-2014 22:07

secondo me "la tecnica" intesa come "attrezzature" è la parte più noiosa di questo hobby.

In commercio ci sono le riviste di settore che fanno quel tipo di recensione, se questo forum e nato e cresciuto senza vuol dire che non è il posto per farle.

Del resto se io avessi creato la mia vasca leggendo sulle riviste le recensioni degli attrezzi, o seguendo i dictat di presunti esperti (che recensivano ma non potevano rispondere alle domande) adesso avrei una palude non una laguna blu...
La mia vasca NON ha tecnica e per i guru che recensiscono le aziende la mia vasca non sarebbe realizzabile. Sarebbe una bestemmia perché non avrebbero nulla da vendermi.
Io ho iniziato con acquari dolci, non c'era internet e ci si affidava alle recensioni sulle riviste specializzate, e il risultato era una merda nonostante si seguisse tutto alla lettera.

Non ho nessuna nostalgia di quel periodo.

Stefano G. 17-01-2014 22:21

Quote:

Originariamente inviata da Alex_Milano80 (Messaggio 1062286354)
secondo me "la tecnica" intesa come "attrezzature" è la parte più noiosa di questo hobby

aggiungerei .... spesso anche controproducente se utilizzata male .... si possono ottenere ottimi risultati con pochissima tecnica e una modesta illuminazione ;-)

mello85 17-01-2014 22:35

Quote:

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli (Messaggio 1062283724)
L'ultima prova che ho firmato e pubblicato su acquaportal é stata seguita da una lettera di uno studio legale con cui l'azienda recensita mi accusava di critiche strumentali, calunnie e non mi ricordo cos'altro.

AP si era offerto di tutelarmi legalmente, ma io non ho voluto e ho preferito far rimuovere la prova.
Mi hanno peró consolato diversi MP di solidarietá da chi aveva provato il medesimo prodotto trovandolo inadeguato.

Quindi da parte mia... State freschi! #28

Non ho parole, ma che azienda del cavolo era! In che mondo siamo... Hai fatto bene a ritirarla perché con la giustizia italiana c'è caso che andavi nei guai..

Alex_Milano80 18-01-2014 01:50

Quote:

L'ultima prova che ho firmato e pubblicato su acquaportal é stata seguita da una lettera di uno studio legale con cui l'azienda recensita mi accusava di critiche strumentali, calunnie e non mi ricordo cos'altro.

AP si era offerto di tutelarmi legalmente, ma io non ho voluto e ho preferito far rimuovere la prova.
Mi hanno peró consolato diversi MP di solidarietá da chi aveva provato il medesimo prodotto trovandolo inadeguato.

Questa risposta è il riassunto di tutto il topic, non serve aggiungere altro.

O la recensione è buona , oppure è meglio che non venga fatta.

Allora preferisco un sito senza recensioni ufficiali (comprate a questo punto) ma piena di commenti meno autorevoli ma più sinceri.

pata73 18-01-2014 08:33

Quote:

Originariamente inviata da Alex_Milano80 (Messaggio 1062286632)
Quote:

Questa risposta è il riassunto di tutto il topic, non serve aggiungere altro.

O la recensione è buona , oppure è meglio che non venga fatta.

Allora preferisco un sito senza recensioni ufficiali (comprate a questo punto) ma piena di commenti meno autorevoli ma più sinceri.

business e sincerità fanno a cazzotti-e65#36#

Paolo Piccinelli 18-01-2014 09:44

...e non vi ho detto tutto tutto, perché é ancora peggio di come appare. Molto peggio.

mauro56 18-01-2014 10:07

della lettera di diffida a Piccinelli non sapevo, ma Algranati coi cannoni LED stava finendo a schifio.. nel senso che era accusato di qualcosa tipo leggittima suspicione... (in altri termini non era imparziale)
Peraltro in un forum non si posspono fare prove di tipo asettico, tipo danireef, perchè poi si discute del prodotto...
Una settimana fa in un post aperto da me sulle jebao di risalita due utenti, che stimo personalmente come ottime persone, quasi si insultavano a vicenda... non sopportando quei toni ho chiesto la chiusura del post
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli (Messaggio 1062286715)
...e non vi ho detto tutto tutto, perché é ancora peggio di come appare. Molto peggio.

Beh, tutti sanno che esistono studi finalizzati solo a dimostrare la validità di un farmaco. Molti uttavia ignorano che se la validità del farmaco non è provata nella maggior parte dei casi non si pubblica il risultato e, a volte, si sfrutta un beneficio marginale mostrando solo quello...
Questo non vale per le ditte piu' serie ovviamente, ma se cio' esiste in campo medico figuriamoci altrove...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:22.