![]() |
Cerca sul mercatino, ma per una ati 8x39 non credo scenderai sotto i 35o ed è gia uh ottimo preZzo
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Quote:
l'usato e sempre usato e il prezzo dovrebbe essere bene o male un po più della meta del suo prezzo . comprere sul mercatino dovrebbe essere un occasione x risparmiare ;-) |
sunpower 8*39 e non ci pensi più......come ti hanno già detto in molti devi valutare l'ossidazione della vasca, è fondamentale per tenere sotto controllo gli inquinanti...quanto avevo problemi di inquinanti dovuti ad altre cause aumentare la luce da 8 a 10 neon e ampliando di qualche ora il fotoperiodo mi ha notevolmente aiutato......per quanto riguarda la sostituzione dei neon ogni 8 mesi sono un pochino scettico...leggevo che i neon perdono molto durante il primo mese ma poi si stabilizzano......non sono ancora arrivato a verificarlo personalmente su questa vasca, ma sono convinto che almeno fino ad 1 anno ci si arrivi tranquillamente, almeno così ho potuto verificare sulla vasca di un amico....
noi in famiglia siamo in 4, la vasca è praticamente uguale alla tua con 2 tunze 6095 che consumano 21w ciascuna 24/24h skimmer monopompa con aquabee consumo circa 15 w, risalita new jet 2300 consumo 30w, reattore con consumo di 7w e riscaldatore da 250w che resta acceso 1 ora al mattino con temperatura tarata a 23°C....ho 2 tv a led, playstation 3 accesa qualche ora al giorno, uso normale di lavatrice, lavastoviglie e frigorifero la bolletta è di 160€ a bimestre in media..... |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
tornando in topic, pensare di condurre una vasca come questa al risparmio è molto difficile, come ti hanno consigliato Vai di mercatino, ma pensare di poterla mandare avanti con plafo da 24 watt o razor è impossibile, nemmeno i molli ti vengono su. Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk |
Quoto per la bolletta, su 100x60x55 con 10x39 ecc.
Arrivo a 135 ultima bolletta! Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Per la bolletta penso che si deve capire quanto si paga a kw. Io pago 15 cent. Dato che a fine settembre ho inserito un contatore solo per la vasca ad oggi mi ha consumato 370 kw. Plafo 6x54
Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk |
La differenza tra sunpower e powermodule sta solo nel raffreddamento? la power è piu' affidabile?
|
Quote:
Va anche detto che però si devono scegliere le priorità..., se la tua passione sono gli acquari marini riuscirai sicuramente a trovare la soluzione adeguata a te... Io ho aspettato per circa 10 anni prima di riuscire ad avviare il mio primo marino..., e in quei 10 anni ho pure risparmiato per permettermelo... Comprare una Ferrari e poi metterci sotto le ruote di legno di una carrozza non ha manco molto senso... Come ti hanno detto nel mercatino puoi trovare sicuramente qualche buona/ottima occasione, con calma e risparmiando potrai anche avviare una fantastica vasca come la desideri e che ti dia anche soddisfazione..., altrimenti finisce che avvii una cosa fatta a metà che non parte mai e ti scazzi ogni volta che la guardi... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:38. |