AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci tropicali (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=335)
-   -   Melanotaenia praecox in 110 lt (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=443115)

Neon89 19-01-2014 17:50

Capito grazie Luca , vedremo come si comporteranno.... :-)

Neon89 23-01-2014 20:34

Aggiornamento : Per le red cherry , non ci sono problemi almeno per le adulte scorazzano in giro che è una bellezza... Le preacox stanno benone , belle vispe anche , ne ho 7 , 4 maschi e 3 femmine ( dite di prendere un altra femmina?? ) c'è ne stanno una decina in totale??...

Per adesso lascio il monospecifico per loro , ma se un domani volessi introdurre altre specie nel mio 110 lt , quali sarebbero le più compatibili?? Non voglio pesci da fondo...

Luca_fish12 23-01-2014 20:39

Una decina ci stanno, per cui se trovi un paio di femmine puoi inserirle secondo me :-)

Sinceramente in 110 litri ci vedrei solo un gruppo di Melanotaenie, perchè sono pesci belli vivaci, grandini e particolari...
Un po' per lo spazio e un po' le le abitudini non ci vedrei bene altre specie...
Forse un gruppetto di Corydoras, ma se non vuoi pesci da fondo non saprei...

Neon89 23-01-2014 20:50

Bene , allora più che pensare ad altri inquilini vedrò di aumentare il numero di femmine!! Grazie. :-)

Speriamo in una deposizione...

Luca_fish12 23-01-2014 21:03

Per la deposizione non preoccuparti perchè è una cosa piuttosto "matematica". Appena vorrai tirar su qualche piccolo scrivi che ci organizziamo per trovare il giusto metodo! ;-)

Per ora rimettile in sesto nutrendole bene (ma non tanto!) con mangimi di qualità!

Neon89 23-01-2014 21:40

Si luca , qualche ora fa gli ho dato come vivo , le larve di zanzara vanno bene vero?? Dato che non ho tempo e diciamo voglia , il vivo lo acquisto in negozio... Se le sono divorate , qualcuna ancora è dentro l'acquario che nuota liberamente... Ah una curiosità , ma se alcune non vengono mangiate , che li succede?? Crescono ? Muoiono????

E con il rimanente che ho , che ora è in frigo , posso fare una coltura o devo partire da zero?? Perchè è come se avessi un inoculo o sbaglio??

Luca_fish12 23-01-2014 22:26

Nel caso specifico dei Chironomi è veramente difficile fare una coltura in casa, direi praticamente impossibile con i nostri mezzi domestici...

Avrebbero bisogno di una voliera in cui compiere l'intero ciclo di vita, compresa la metamorfosi...

E' più facile raccogliere le larve che si trovano in natura o in alcuni contenitori lasciati all'aperto! :-)

Quelli avanzati possono stare in frigo qualche giorno, ma appena muoiono gettali via e non darli ai pesci!

Neon89 23-01-2014 22:56

Ah ok , va bene... no be in questo caso stanno solo fino a domani che li darò l altra metà della bustina...

Grazie ancora... se ho qualche altro dubbio sarò qui a romperti... ;)

Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk 2

Luca_fish12 23-01-2014 23:51

Tranquillo! :-) Tienici aggiornati sugli sviluppi!

Neon89 27-01-2014 20:29

Volevo chiedervi 2 comportamenti che ho notato in questi giorni da parte delle praecox , ditemi se sono normali.

Allora : la prima cosa che ho notato è che sono pesci che non rovistano nel fondo , cioè nel senso , se mette del secco in fiocchi , loro mangiano quello che vedono cadere in quel istante , ma non si mettono a testa in giù a mangiare anche dalla sabbia , proprio raramente , questo vale per tutti i cibi , secco o congelato che sia , la cosa che mi dispiace è che dopo rimane cibo non mangiato sul fondo. Ma è normale?? Per mangiare mangiano e sono belli attivi , ma dal fondo nada o poco...

La secondo cosa che ho notato è che a luci spente i pesci sono quasi sempre a galla , proprio sul filo dell'acqua , ( non boccheggiano ) sono proprio così a pelo dell'acqua... Quando si accendono le luci invece tornano a stazionare sul fondo e media altezza... Come mai?? é normale anche questo??

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:54.