AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Scalari (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=377)
-   -   Secondo il negoziante: pesci rossi + scalari + squaletti in un 60cm (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=442390)

jento 09-01-2014 22:08

Il fatto è che con le cattive abitudini che si hanno con i rossi, dai sacchettini delle giostre dentro nelle bocce, lui il trasporto in una vasca del genere lo vede come un grandissimo passo avanti (soprattutto se guarda i suoi compagni che tengono i rossi di 15cm in una boccia da 20)

Che quelle sia una tortura lo capisce da solo....come ha capito al volo quando gli sconsigliato di scalari e squaletti....
E' consapevole che quando i rossi diventeranno troppo grossi dovrà cederli, ma sarà più difficile convincerlo a non mettere nemmeno una lumanca in più oltre ai 2 carassi...

In teoria mi ha detto che era disposto a fare i cambi con l'acqua di ro. (se però per carassi e poecilidi non serve meglio così, userà biocondizionatore e basta)

Per i batteri in che senso non servono? Come la deve avviare la vasca filtro interno allora?

19ricky91 09-01-2014 22:16

semplicemente lasciandola maturare senza pesci per un mesetto circa monitorando no2 e no3

jento 09-01-2014 22:22

Ah, quindi se sulle istruzioni tetra dicono 10 giorni con tot ml di batteri al giorno, al termine dei quali, se i valori no2 e no3 lo consentiranno potrà inserire i pesci,
senza i batteri, lasciando girare il filtro con luci e piante accese ci vogliono circa 30 giorni (senza cambi d'acqua)?

Mi sa che non la prenderà bene quando gli dirò che dovrà aspettare 1 mese e non 10 giorni....

Ale87tv 09-01-2014 22:23

... leggi le guide, dai ;-) poi sarai pronto per aiutarlo! fidati!!

jento 09-01-2014 22:28

Si vabè lo ammetto, mi manca tutta la parte d'inizio vasca (perchè l'acquario l'ho ereditato, salvando il filtro) e molte nozioni sulla fauna, dato che mi sono concentrato solo sui miei ospiti. (se vuoi ti dico cos''ho, magari mi becco qualche altro "nein")
In compenso, ne sò molto di più sulla parte di piante\concimazioni etc....

Ho voluto raccogliere 4 informazioni basilari al volo, perchè ha ricevuto l'acquario in regalo a Natale, e non volevo che facesse scelte sbagliate.

Se avessi aspettato sarebbe già tornato a casa con gli scalari, gli squaletti etc....
Ora però vuole iniziare, non lo vedo sempre, e il tempo latita....è una corsa contro il tempo....
Se però gli lasciassi iniziare la vasca del suo tetra, seguendo le istruzioni non penso che sia una danno grave o sbaglio?

Ale87tv 09-01-2014 23:48

le istruzioni dei 10 giorni?
si è uno sbaglio, sono inutili, nel senso che non sono i batteri che poi faranno il ciclo dell'azoto :-)

quindi metterli o non metterli è uguale

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:32.