AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Dove ho sbagliato?!?! 😔 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=442360)

orandacalico 09-01-2014 19:19

Ciao
Vorrei darti alcuni consigli...-b01-b01-b01
Allora per prima cosa toglierei quei LED e relativo aereatore perchè non servono a nulla...
Poi aumenterei il numero delle piante...sullo sfondo continuerei con la Vallisneria metti una piantina a pochi cm di distanza una dall' altra,fino a raggiungere la parete laterale della vasca.
Poi per il centro vasca ti consiglio Hygrophila polisperma che è una pianta facilissima da coltivare e che cresce bene e in fretta.
Poi puoi aggiungere anche Limnophila sessiliflora anch'essa molto facile e molto bella...Più delicata ma indispensabile in un acquario di pecilidi come il tuo è Cabomba caroliniana, unico neo è che richiede molta luce,ma è veramente utile in quanto una volta cresciuta e raggiunta la superficie gli avannotti andranno a ripararsi tra le sue foglie evitando così di venir predati dai genitori... così puoi evitare di inserire quell'orrenda vasca-parto.
Un'altra pianta molto bella e molto facile ideale per il tuo acquario è sicuramente Hygrophila difformis che si può usare sia per il centro che per lo sfondo. Sono tutte piante di facilissima coltivazione e che ti daranno molte soddisfazioni.
Spero di esserti stato utile.-d08-d08-d08

Dydanto 09-01-2014 19:29

I pesciolini stanno in sala parto perché devono partorire...
Grazie per i consigli... Sicuramente metterò più piante... Per quanto riguarda la luce, purtroppo è quella... 😔 l'acquario ha un solo neon da 25w. Per i led... Danno noia oppure è solo una questione estetica?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Agro 09-01-2014 19:58

Meglio che li fai partorire liberi in vasca, se metti tante piante vedrai che si salvano fin troppi avannotti.
Il problema della luce è che se per le piante non è molta, per i pesci e troppa specie con quella sabbia bianca.
Poi in una vasca cosi le alche hanno vita facile.
No i led non creano problemi.

Dydanto 09-01-2014 20:06

25w sono troppi per i pesci e favorisce la crescita di alghe??!!?? 😱
Ma come è possibile? Questi che vendono/progettano gli acquari non le sanno queste cose?

Agro 09-01-2014 20:13

Il problema non è l'aquario, ma come è allestito.
Io ho il doppio di te di luce, e che chi ha anche il quadruplo, non è quello il problema è come si gestisce il tutto.
I nitra ti e i fosfati prodotti dai pesci sono nutrimento sia per le piante che per le alghe.
Se hai poche piante le alche si pappano tutto e crescono meglio, se hai tante piante se li pappano le piante e le alche stentano. ;-)
In realtà la cosa e una po più complessa.

Quote:

Ma come è possibile? Questi che vendono/progettano gli acquari non le sanno queste cose?
Vatti a vedere il fuval edge da 23 litri e poi ne riparliamo :-D

Dydanto 09-01-2014 20:19

Ho capito... Quindi se continuo a piantumare andrò bene, giusto??

Agro 09-01-2014 20:34

Esatto.
Ricordati che hai solo 25W, quindi metti piante poco esigenti, quelle un po' più esigenti devi metterle in piena luce.
Anubias, microsorum e muschi sono tutti poco esgenti.
Come piante a crescita rapida ceratophyllum, la limnophyla prova, non so se ti viene bene con cosi poca luce.

Dydanto 09-01-2014 20:49

Metterò quelle consigliate. Grazie ancora.

Agro 09-01-2014 21:00

Ho una soluzione migliore, leggiti le schede delle piante e dei pesci, ti aiuta a farti un bagaglio culturale ;-)

orandacalico 09-01-2014 21:47

-d08 Giusto segui i consigli che ti ha dato Agro ma non dimenticare di aggiungere altre piante perchè nel tuo acquario ce ne sono proprio pochine...E se ti fosse possibile io aggiungerei almeno un'altra lampada...certo non avrai un "giardino" in vasca ma almeno le piante ti ringrazieranno...fb1

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:49.