AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   nuovo progetto sump (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=44219)

marcocs 22-05-2006 21:23

fai la sump mettici un sovradimensionato skimmer tra lg,deltec,h&S...metti pure un osmoregolatore ed inserisci rocce di buona qualita' quelle che hai si vedono male ma non sembrano un granche'....togli il biologico che crea solo danni

live 22-05-2006 21:44

io avevo intenzione di fare un buco dietro e al posto del biologico mettere un filtro a castello con le biopalle cosicche l acqua filtrata dalle biopalle esca e vada nella sump che volevo fare a sinistra del mio acquario! #13 cosa ne dite? :-)) se nn capite vi faccio un disegno...domani lo posto cosi capite meglio... ;-) cm faccio a chiudere i buchi d entrata? #06

live 22-05-2006 21:52

bella filippo...ma io ho un acquario chiuso!! :-( lo faro forare dietro...xo m dovete aiutare a capire come si fa bene un filtro a castello!! #36# (x foxz..prima sn uscito da msn xke certe volte non mi si collega piu! -20 !!!!)

alex84 23-05-2006 10:45

ciao
secondo me la cosa migliore se vuoi fare un marino come si deve devi cambiare vasca e usare una vasca studiata per marino con tracimatore spazio nel mobile e larghezza almeno 50cm io starei minimo sui 60.
ho molti dubbi sul fatto che dentro al mobile ci stia la sump e l'evaporazione della eventuale sump non fa di certo bene a quel tipo di mobile rischi che venga giu la vasca.
un filtro a cestello con le bioball è un percolatore e non va bene per un marino
la base è il berlinese ovvero molto in sintesi.

rocce vive ne hai molto poche e mi sembrano pure rocce morte.
ti serve uno schiumatoio adeguato.
un eventuale filtro a letto fluido per resine antifosfati
e infine una luce adeguata.in una vasca come la tua come minimo ci vogliono 2hqi da 150watt se non hai pretese di allevare animali esigenti come sps e lps altrimenti devi andare su minimo 2*250watt
un buon movimento circa 10volte il litraggio della vasca fino anche a 20volte in caso di sps

cmq il mio consiglio è svuotare tutto e fare ripartire il tutto con calma magari leggendo anche un buon libro.
ciao ale

alex84 23-05-2006 10:49

mi ero scordato l'acquario è meglio aperto per un marino altrimenti non puoi usare illuminazioni sufficienti e avresti seri problemi di calore se non usi un refrigeratore
ciao ale

zefiro 23-05-2006 11:03

Lascia perdere le bioball..non ti servono..quello che serve sono le rocce lo schiumatoio il movimento e la luce..
le rocce devono essere nel rapporto 5kg/litro...lo schiumatoio adeguato alla vasca leggermente sovradimensionato..la luce in base alle esigenze dei coralli che alleverai da un minimo di 5 t5 alle hqi da 250-400 watt il movimento 20 volte il volume totale della vasca..
questa è la base del berlinese..
se riesci a far entrare schiumatoio termoriscaldatore e pompa di mandata in una vasca più piccola dentro al mobiletto al posto del filtro biologico sei a cavallo..
poi o fori il posteriore della vasca oppure metti un tracimatore..per far arrivare l'acqua in sump..

live 23-05-2006 13:59

guardate i disegni.. davanti alla vasca dove ho il filtro biologico interno ho dei buchi x far passare l acqua dentro... cm posso fare x chiuderli???? #24

arossis 23-05-2006 16:02

Ho riletto il tuo post e ho capito qualcosa...Forse.

1. Il vano per il filtro non si può scollare? Con una lametta tagli via il silicone (se è siliconato) e lo togli, tanto non ti serve.

2. Dovresti misurare il vano ma temo anche io che non ci stia uno skimmer. Misura e se ne riparla.

3. potresti cambiare mobile per nascondere la sump (se non ci sta in quello attuale). In fondo con tutte le cose che devi acquistare il mobile è una delle spese più contenute!

Facci sapere, ciao ciao

FøX 23-05-2006 16:32

Xchè li vuoi chiudere? secondo me li puoi lasciare tranquillamente aperti, cmq x chiuderli potresti usare dei tondini di pvc e poi come ti hanno già detto lascia perdere le bioballs.
Fai solo 2 fori nel vetro anteriore dentro il biologico, uno x lo scarico e 1 per la mandata.

al404 23-05-2006 17:51

non per farmi gli affari tuoi, ma che budget di spesa hai?
perchè per una vasca grande i costi sono grandi...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:02.