![]() |
Quoto per la pulizia, anche se ripeto un po'di sedimenti non lo reputo un problema.
Fappio però è anche vero che nelle operazioni ad esempio di soffiatura delle rocce, dopo il polverone di sedimenti alzatosi solitamente Vi è una temporanea impennata di po4 e non di no3, questo secondo me perché una vasca ben avviata riesce a smaltire meglio gli no3 dei sedimenti piuttosto che i po4. E questo potrebbe essere il motivo per cui ha po4 e non no3. In effetti non è certo il primo ad avere po4 e non no3, caso in cui si consiglia l'uso di resine, che io non consiglio quasi mai se c'è anche presenza di no3 Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk |
Sera!
no Fappio, l'unico test vecchio era quello del Ca (da qui il problema 320) ma ora sono tutti nuovi e l'unico valore problematico sono i Po4 (ho ritentato l'acqua di cambio. Po4 0) Ho fatto il cambio. 15 litri circa e ho aspirato tutto il sedimento che mi è stato possibile. Ho messo le resine con la calza nell'apposito vano del mce600. sciacquandole prima in acqua RO ho visto che molto del pulviscolo delle resine è andato perso… è normale? spero non comprometta l'assorbimento da parte delle stesse… detto ciò, essendo la prima volta che le uso dopo quanto mi consigliate di testare l'acqua? e dopo quanto eventualmente sostituirle? grazie mille :-)) |
I test sera nel marino non sono certo il massimo.
Le resine le hai sciacquate bene? Se non hai fatto ti può diventare la vasca marrone, non crea problemi ma è brutto da vedere. Il perso nel lavaggio non le deteriora. Saranno da sostituire quando i po4 non scenderanno più pur essendo sempre alti Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk |
no Tene, li avevo cambiati… ora sono tutti salifert.
le ho sciacquate in acqua Ro ma non corrente (l'ho cambiata fino a che non si è più sporcata e poi le ho messe a dimora)L'acqua sembra addirittura più trasparente invero… quindi le resine risolvono il problema ma solo temporaneamente? nel senso se arrivano a 0 e le levo si rialzano in automatico? |
A Hahahahaha, allora era un saluto.
Ho letto sera ad inizio del tuo post Hahahahaha Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk |
Le resine abbassano i fosfati, ma non eliminano le cause.
Se però nel frattempo la vasca matura(e così deve essere) i po4 non si rialzano Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk |
#70 don't worry
il 20\1 saranno 3 mesi di maturazione… quando faccio il test per avere un'idea? quanto ci mette solitamente per abbassare i po$ una resina? Ciao e grazie ancora#36# |
Dovresti vedere velocemente un calo, in quale proporzione non so dirtelo.
Più fosfati ci sono e più calano con conseguente riduzione del potere delle resine, partendo da un valore di 0, 1 dovrebbero essere sufficienti queste per abbassarli a valori ottimali Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk |
ottimo! allora vi aggiorno tra qualche giorno:-D
|
tene certo poco sedimento è normale ....dell'aumento di po4 durante l'aspirazione non ne sapevo niente , hai qualcosa da leggere a riguardo?:-) in una vasca avviata da tempo potrebbe essere normale , perchè la denitrificazione alla lunga potrebbe incidere sul rapporto...titti ... non ci resta che aspettare ;-)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:58. |