AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   Discus si grattano e nuotano a scatti (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=441744)

Alessio ASR 04-01-2014 17:39

Al momento ne ho 3 e la vasca è 200 lt... ma credo che in questo litraggio un altro ce lo posso mettere....

sf73 04-01-2014 17:49

Quando aggiungerai il 4, cerca di prenderlo dallo stesso allevatore, altimenti ti tocca quarantenarlo.

Alessio ASR 04-01-2014 18:10

aggiornamento: sono al 100% parassiti,i 2 discus hanno righe da untrambi i lati,come se qualcuno li graffiasse x camminargli addosso...e adesso li hanno tutti e tre...

Carmine85 04-01-2014 18:24

Quote:

Originariamente inviata da Cri FV (Messaggio 1062270923)
Gyrodactylus e Dactylogyrus li vedi, o sulla cute o nelle branchie ma li vedi! È una possibilità, cerca di osservarli bene!

Cri FV
------------------------------------------------------------------------
Lo scurimento e l'opacizzazione della cute sono sintomi piuttosto frequenti, e spesso legati a stress ma a questo punto possono insorgere batteri secondari.. le vibrazioni delle pinne mi fanno sempre pensare a parassiti.
Forse un raschiato cutaneo può dare qlc info in più

Cri FV

gyrodactylus e dactylogyrus li si vedono solo se il pesce è massicciamente colpito, in caso contrario si vede ben poco, non a caso quando sono di più si vedono perché formano il caratteristico "GRAPPOLO" parassitario

Quote:

Originariamente inviata da Alessio ASR (Messaggio 1062270937)
per ambientamento cosa intendi?...io quando vado a comprare i pesci,li metto in una scatola di polistirolo fatta appositamente,così che l'acqua non si freddi,e che quando li metti in vasca la temperatura sia piu o meno la stessa...in questo caso quando ho messo dentro questo,stava in una temperatura di 27 gradi,mentre in vasca ce ne erano 28...adesso l'ho portata a 29....

appena inserito in vasca,sabato scorso,presentava occhi un po opacizzati e muco sulla pella(al negozio stava bene) ,tutto questo sparito nel giro di poche ore....quando martedi scorso ho inserito un ramirezi,dopo un pò lui(il discus in questione di 6/7 cm) ha cominciato a scurirsi e a sgrullare le pinne vibrando....poi da un paiodi giorni ho notato che molto piu spesso del solito,si grulla sempre vibrando,si gratta sulle piante,e a volte anche a terra,e a volte fa degli scatti,nuota a scatti.....da ieri ho notato che anche un altro dischetto(che è dentro da un mese) piccolo ha cominciato anche lui(meno frequentemente,ma lo fa) e l'altro dischetto ancora,sempre piccolo,a volte sgrulla solo le pinne superiori....
questo è l'attuale stato dei pesci....solo sui discus,perchè nei ramirezi che ho dentro,non noto nessuna anomalia,solo uno un apaio di volte si è struciato al volo sul fondo,ma sono stati 2 episodi isolati su questo pesce....
http://img.tapatalk.com/d/14/01/04/ytyty3ym.jpg

Una foto al volo...questi sono i due discus in questione...solo a luce spenta posso fotografali, perche il grande a luce accesa sta sempre nascosto....

non so se la foto che inganna ma questo pesce non sembra scoppi di salute, corpo piccolo , occhio grande, già da prima secondo me non stava molto bene...

Quote:

Originariamente inviata da sf73 (Messaggio 1062271131)
Allora confermo quanto scritto sopra. Alza la T di mezzo grado al giorno fino ai 31. Tienila per un paio di gg e vedi se riprende a mangiare. Se la situazione non cambia aumenta la T fino a 34 sempre di mezzo grado al giorno. La tieni per un paio di giorni e poi la riduci fino ai 31. Aeratore in vasca o comunque flusso di uscita del filtro verso la superficie per ossigenare la vasca.

A termoterapia finita farei anche una passata con amuchina. 1ml ogni 50 litri di acqua da ripetersi dopo una settimana. Il filtro non viene compromesso e l'amuchina evapora dopo un paio di gg.

Questo è quello che faccio io quando mi trovo in vasca discus con i tuoi stessi sintomi. I vari medicinali (Flagill, droncit, Tremazol,....) li uso solo come ultima spiaggia.

Attenzione ai pesci che soffrono alle alte T. Se puoi spostali in una vasca provvisoria.

PS: non pretendo che tu segui le mie indicazioni; il mod è sicuramente più esperto di me. L'importante è seguire un consiglio e portarlo a termine senza mischiarlo con altri.
PPS: A terapia finita, aggiungerei anche vitamine al cibo e semi di zucca tritati finemente. Questi ultimi servono per i vermi intestinali (glieli puoi dare anche nel caso che non li abbia). In genere come li alimenti?

il problema è che se l'inscurimento è dovuto a parassiti della pelle\branchie o batteriosi portata dall'ultimo discus o ramirezi inserito, l'alta temperatura porta alla proliferazione sia degli uni che degli altri ( specie nei batteri ) che moltiplicandosi e diventando più aggressivi attaccano più distretti provocando la morte del pesce...

coi dati che noi abbiamo a disposizione, possiamo immaginare ( assumendo che nella vasca del ragazzo sia tutto a posto ) che i pesci acquistati fossero già ammalati o non riescono ad ambientarsi...

prova a fare un video, vediamo nell'insieme come stanno;
qualcuno ha ancora occhi opachi? cercano di andare in superficie a prendere boccate d'aria?

sf73 04-01-2014 18:39

Quote:

Originariamente inviata da Alessio ASR (Messaggio 1062271196)
i 2 discus hanno righe da untrambi i lati

le stress bar??

Alessio ASR 04-01-2014 18:43

No...ne occhi opachi, ne mai venuti in superficie....calcola che la vasca è attiva da un mese e mezzo....e faccio cambi d'acqua ogni settimana di 20 litri e biocondizionatore....quando do troppo cibo e vedo chi i nitrati si alzano, faccio 2/3 cambi ravvicinati....la vasca è apposto ve l'assicuro.. hanno qualcosa sulla pelle, perche sono scuri e sgrullano di continuo le pinne...e hanno dei graffi, come di raschiamento sulla pelle..

Carmine85 04-01-2014 19:01

I graffi li hanno perché si grattano, mica sono fatti di cuoio :D...
Lo strusciarsi porta a graffi e mentre si struscia, cozza contro gli arredi....
La vasca è 200 litri quindi devi fare almeno 40 litri a settimana...
Fai un video cosi decidiamo sul da farsi
Inviato dal mio LG-P990 utilizzando Tapatalk

Alessio ASR 04-01-2014 23:26

allora ragazzi....li ho isolati tutti e tre,in una vaschetta da 20lt con acqua a 32 gradi e 4g di sale da cucina.....li nella vaschetta non presentano sintomi di sfregamento,ne di vibrazione di pinne,e si sono schiariti....forse era veramente per stress o ambietamento,o forse l'alta temperatura e il sale hanno ucciso i batteri(ammesso che c'erano) ?...mha....provo a rimetterli in vasca e vediamo se ripresentano i sintomi.....

michele 04-01-2014 23:29

Se hai in corso una batteriosi alzare la temperatura è una pessima idea.

Alessio ASR 04-01-2014 23:31

ah...io pensavo fosse il contrario.....

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:35.