per ambientamento cosa intendi?...io quando vado a comprare i pesci,li metto in una scatola di polistirolo fatta appositamente,così che l'acqua non si freddi,e che quando li metti in vasca la temperatura sia piu o meno la stessa...in questo caso quando ho messo dentro questo,stava in una temperatura di 27 gradi,mentre in vasca ce ne erano 28...adesso l'ho portata a 29....
appena inserito in vasca,sabato scorso,presentava occhi un po opacizzati e muco sulla pella(al negozio stava bene) ,tutto questo sparito nel giro di poche ore....quando martedi scorso ho inserito un ramirezi,dopo un pò lui(il discus in questione di 6/7 cm) ha cominciato a scurirsi e a sgrullare le pinne vibrando....poi da un paiodi giorni ho notato che molto piu spesso del solito,si grulla sempre vibrando,si gratta sulle piante,e a volte anche a terra,e a volte fa degli scatti,nuota a scatti.....da ieri ho notato che anche un altro dischetto(che è dentro da un mese) piccolo ha cominciato anche lui(meno frequentemente,ma lo fa) e l'altro dischetto ancora,sempre piccolo,a volte sgrulla solo le pinne superiori....
questo è l'attuale stato dei pesci....solo sui discus,perchè nei ramirezi che ho dentro,non noto nessuna anomalia,solo uno un apaio di volte si è struciato al volo sul fondo,ma sono stati 2 episodi isolati su questo pesce....
------------------------------------------------------------------------
http://img.tapatalk.com/d/14/01/04/ytyty3ym.jpg
Una foto al volo...questi sono i due discus in questione...solo a luce spenta posso fotografali, perche il grande a luce accesa sta sempre nascosto....