![]() |
Un buon impianto 4 stadi con resine post osmosi lo trovi con meno online.
Se la pressione nella rete idrica è quella normale non serve energia elettrica altrimenti serve una pompa booster ma di solito non serve. La quantità di acqua scartata dipende dalla qualità Dell'acqua a Monte ,di solito si parla di 3 litri usati per 1 di osmosi, qua da me siamo 4/1 essendo parecchio dura Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk |
l impianto si potrebbe anche istallare all esterno all aperto?...oppure e' consigliabile averlo dentro casa......sinceramente nn so dove potrei inserirlo...forse dove c'e' la lavatrice.
per quanto riguarda l acqua di scarto cosa ne fate? e' utilizzabile? |
Io con 500 lt di sistema uso circa 50 litri a settimana tra cambi e rabbocchi.
Quindi sarebbero 40 euro al mese. Con 40 euro ci pago se non erro 20mc di acqua pari a 20000 litri Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk |
chiaramente e' economico....
cmq l alternativa dell acqua di mare..ripeto per me ci sarebbe.........pero' effettivamente se l impianto costa meno di 150 il problema nn sussiste..... sussiste il fatto di inserirlo in casa e soprauttto capire se la pressione va bene.. putrtoppo essendo in campagna non sono allacciato all acquedotto e quindi ho l autoclave che nn credo arrivi a 3 bar |
Per l'impianto metti un Topic s in saper comprare e vedrai che ti dicono su che siti guardare.
Comunque ne ho visti attorno ai 100 euro 150 con pompa già montata Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk |
L'impianto serve più x i rabbocchi quindi diventa fondamental x i cambi puoi usare acqua di mare.
Comunque tra luce e varie sei su 100€ al mese poi ci saranno dei mesi dove spenderai qualcosa in più quando dovrai prendere i coralli quando cambierai le luci in 1anno sei sui 1500 circa |
Ragazzo, ti dico e tutti sanno, che i costi del marino non finiranno mai!
Vuoi coralli che costano, vuoi il cambio sei neon, la boccettjna, i batteri, le rocce vive, i pesci! E tanto altro ancora.. Ovviamente non voglio scoraggiarti ma per esperienza, parti con una buona attrezzatura anxhe usata, poi piano piano vedi! Io só solo che da quando ho la vasca ci dedico tanto tempo, perche impazzisco, e spendo sempre! Comprare i test, poi dai test passerai al fotometro, dalla pompa normale passerai all elettrlnica ecc. ci siamo passati tutti. Se sapevo cosa spendevo non avrei mai iniziato. Tu inizia e fai le cose con calma, poi il resto vien da te! Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Basta non ascoltare troppo chi ti dice che se non compri ogni anno lo schiumatoio ultimo grido e non allevi l'acropora caxutissimas non sei un bravo acquariofilo. Vai di scambi e piccole talee e tra 3 anni ti lamenterai che non hai posto per altri coralli !!!
|
Bravo egabry concordo in pieno ciò che hai detto ripeto con una gestione attenta si riesce a risparmiare io con 150€ spedizione comprese presi uno dei primi bm 150 che tuttora possiedo e va una meraviglia non ho un fotoperiodo di 12 ore eppure sono riuscito a stirare una vasca perché ho spinto troppo perché ero ossessionato dai colori.
Quindi detto ciò inizia a trovare vasca etc...anche usate e poi via,un bel dsb qualche roccia xvfare 2\3 atolli e vedrai che risparmierai anche in partenza. il resto più o meno è stato detto. ------------------------------------------------------------------------ Vizio se può interessarti sul mercatino ha appena aperto un post un'utente che dismette di Ostuni prova a contattarlo sembra che venda tutto |
Scusa ma nn riesco a trovare il link dell inserzione
Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:32. |