AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   Ictio? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=440944)

Apisto 19-01-2014 12:22

Qualcuno mi può dire se va bene come ho pensato di fare? Così inizio il trattamento, non vorrei perdere altro tempo. Grazie.

super_zava 19-01-2014 17:44

Ictio?

Fai una cosa apisto, se il pesce lo vedi in salute, mettilo in vaschetta a parte e fai tutto il trattamento lì come da istruzioni senza danneggiare i batteri in vasca.

Se poi il pesce lo vedi messo male tratta tutta la vasca e se puoi fai girare i cannolicchi in un altro posto....anche se poi dovrai fare attenzione in quanto non avrai una vasca proprio attiva.

Apisto 19-01-2014 19:29

Ma la vaschetta per il pesce di quanti litri deve essere? Diciamo che quella che ho a disposizione si aggira sui 3 litri scarsi.

EDIT: Per comodità, per evitare di stressare il pesce e visto che si stanno formando altre piccole macchie bianche intendo fare il trattamento in vasca. Far girare la pompa a ciclo chiuso significa che io metto i cannolicchi e la pompa attiva in un contenitore a parte giusto? Posso iniziare il trattamento ora anche se hanno appena mangiato?

super_zava 20-01-2014 10:06

Se ti trovi un'ikea vicino, con 2-3 € prendi i contenitori dei vestiti nei quali entra abbastanza acqua! io uso quelli x le quarantene........

Che intendi x pompa attiva?se hai il filtro interno, la pompa dentro lasciala accesa e falla girare insieme ad un areatore durante il trattamento.

I cannolicchi li metti dentro una calza in un recipiente con acqua di acquario
Qui devi cercare di emulare il movimento del filtro! sperando di perdere meno batteri possibili...

X il cambio di acqua puoi fare un mini cambio prima del trattamento.

Facci sapere...

Apisto 20-01-2014 15:02

Quote:

Originariamente inviata da super_zava (Messaggio 1062289028)
Se ti trovi un'ikea vicino, con 2-3 € prendi i contenitori dei vestiti nei quali entra abbastanza acqua! io uso quelli x le quarantene........

Che intendi x pompa attiva?se hai il filtro interno, la pompa dentro lasciala accesa e falla girare insieme ad un areatore durante il trattamento.

I cannolicchi li metti dentro una calza in un recipiente con acqua di acquario
Qui devi cercare di emulare il movimento del filtro! sperando di perdere meno batteri possibili...

X il cambio di acqua puoi fare un mini cambio prima del trattamento.

Facci sapere...

Tutto chiaro tranne una cosa: in che modo posso emulare il movimento del filtro con i cannolicchi in una bacinella a parte?
Volendo ho anche l'attivatore batterico.

Apisto 20-01-2014 16:34

Ho appena isolato il pesce in una vaschetta da circa 6 litri con aeratore acceso. Il foglio illustrativo del Dessamor parla di 60 gocce (3ml) per 100l, nel mio caso quante gocce dovrò somministrare?

EDIT: dovrebbero essere 4 gocce, giusto?

super_zava 20-01-2014 20:51

Se ne metti qualcuna in più non succede niente....tranquillo....
Più che altro, come hai preso il pesce?

Apisto 20-01-2014 21:26

Con il retino e fortunatamente sono riuscito a prenderlo subito senza stressarlo troppo.
Per i cambi d'acqua aspetto il 3° giorno quando non devo somministrare medicinale? E quanta ne cambio? Grazie.

super_zava 20-01-2014 21:42

X una futura prossima volta, mai prendere i pesce con il retino quando c'è una patologia in corso...

Meglio prendere un recipiente e sollevarlo direttamente con tutta l'acqua senza fargli fare quel passaggio che può causare problemi ad un pesce stressato da una patologia....

x i cambi, come ti dicevo qualche post dietro, ho costatato che le istruzioni del dessamor sono cambiate durante gli anni...quindi segui le tue e vai tranquillo! dovrebbe esserci scritto tutto...
Anche se io sinceramente non mi ricordo cambi di acqua il durante un trattamento di dessamor.....

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:20.