![]() |
allora la vasca è avviata da due mesi o poco più
temp. 25° salinità 1023 schiumatoio esterno Wave Niagara Skimmer 280 12 kg di rocce vive 50 litri netti clavuria, euphillia 2 paglietti piccoli 2 chisyptera 1 lysmata (quello romanista :13:) valori misurati stamattina po4 0,1 no3 50 no2 assenti ph 8,2 kh 9 Ca 400 Mg ????? Dovendo aggiungere i batteri mi sono state consigliate le fiale del Prodibio Bio Clean Marino Come sono? Eventualmente su 50 litri quanta parte di una fiala ne dovrei mettere ad ogni cambio d'acqua? |
ah Bhè,
Adesso è chiaro... troppa roba, in un periodo veramente breve per un nanoreef! continua a cambiare acqua... e magari lo skimmer in quanto alle altre domande, non so risponderti... |
Non usare il metodo vodka o altre fonti di carbonio... andresti a sbilanciare il rapporto tra nitrati e fosfati in quanto porteresti a zero prima i fosfati dei nitrati. Sono metodi da utilizzare con valori già bassi e bilanciati per portarli a zero. In più andresti ad alterare i ceppi batterici e una volta interrotto ci vogliono mesi per far funzionare a dovere il filtro biologico. Ti parlo per esperienza personale perché quando sono partito ero nella tua stessa situazione. La cosa migliore come ti hanno già consigliato è pazienza e cambi regolari frequenti, personalmente non metterei nemmeno la resina
|
ma con il metodo vodka non si abbassano anche i no3?
a dire il vero ho provato il metodo in una bottiglia di acqua presa dell'acquario. dopo 24 ore ho analizzato l'acqua ed ho notato che i fosfati erano a 0 o quasi mentre i nitrati erano raddoppiati. Per abbassare i nitrati potrei alzare il fotoperiodo anche se l'ho già alto (12 ore blu 11 ore bianco) o l'abbasso? Che dite? |
Il metodo vodka abbassa entrambi, ma se hai i nitrati 50, arrivano a zero prima i fosfati e ti potrebbe sbilanciare troppo il rapporto con i nitrati... io lascerei tutto così con i tuoi valori se aumenti il fotoperiodo sicuramente consumi di piu i nutrienti ma rischi un esplosione algale. Ti ripeto il mio consiglio sono tanti cambi d acqua e tanta pazienza. Io da quei valori in questo modo lentamente sono arrivato a zero di nitrati e adesso litigo per farli stare un po più su, l importante è non avere fretta
|
Utilizzare un metodo a replicazione batterica (come può essere la vodka piuttosto che l'acido acetico e via dicendo) implica prima di tutto una buona esperienza alle spalle, secondo partire da una vasca con valori si alti, ma non alle stelle come i tuoi. Io se fossi in te mi limiterei a dei bei cambi settimanali di 20% d'acqua, ma partendo da acqua d'osmosi di ottima qualità. Ti armi di pazienza e vedrai che la situazione rientra entro un range di accettabilità per quello che vuoi allevare.
|
Consigli sui batteri da mettere in vasca ad ogni cambio?
A me sono state consigliate le fiale del Prodibio Bio Clean Marino Che ve ne sembra? Qualcosa di alternativo che sia migliore di quelle suggeritemi. |
Per me i batteri sono inutili se hai rocce vive buone, anzi personalmente ho notato che la vasca a iniziato a smagrire più velocemente quando ho smesso di usarne
|
I batteri rischiano di portare più danni che benefici... Nella fialette che metti ci saranno stando larghi al massimo 3/4 ceppi mentre nelle rocce ce ne sono una moltitudine. Dosando ripetutamente questi rischi di creare monocolture e di azzerare la biodiversità presente nelle rocce.
Tieni i soldini in tasca e non buttare nulla... Il bioclean comunque non dovrebbero essere batteri (della prodibio il prodotto contenente ceppi batterici si chiama biodigest) ma bensi enzimi... A maggior ragione non serve che lo metti 😜 |
Rifatto i test adesso:
po4 0,03 no3 fra 2.5 e 5 no2 assenti ph 8,2 kh 8 Ca 360 ma mi si è riempita l vasca di macchie marroni sui vetri e di bollicine sulle alghe????? temp. 25° salinità 1023 schiumatoio esterno Wave Niagara Skimmer 280 12 kg di rocce vive 50 litri netti foto periodo 10 ore blue 9 ore bianche neon blue---> Juwel Neon T5 Blue High Lite 24W neon bianco---> Juwel Neon T5 Marine High Lite 24W - Luce bianca - |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:53. |